I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori
Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
di Rosario Grasso pubblicato il 06 Marzo 2009 nel canale Videogames1a posizione
Produttore: Bethesda Softworks
Sviluppatore: Interno
Distributore: Atari
Piattaforme: XBox 360, PlayStation 3, PC
Rilascio: ottobre
Percentuale di voti conseguita: 17,97%
Enorme mondo di gioco, ambientazione post-apocalittica ottimamente ricostruita e ispirata dai predecessori, geniale sistema di combattimento che miscela la strategia a turni all'azione in tempo reale. Sono i principali elementi che hanno consegnato il primo posto della nostra classifica a Fallout 3, gioco di ruolo sviluppato da Bethesda Softworks e basato sulla piattaforma tecnologica, a sua volta proveniente da tecnologia Gamebryo, vista in Oblivion. Fallout 3 è attualmente uno dei giochi più complessi in assoluto in fatto di struttura di gioco e di tecnologia.
Le vicende narrate in Fallout 3 sono collocate 30 anni dopo gli eventi del predecessore. Inoltre, il gioco non è più ambientato in California, come da tradizione della serie, ma nella Costa Orientale negli Stati Uniti, nella zona di Washington D.C. Fallout 3 è sì legato ai predecessori, ma presenta anche alcuni elementi di discontinuità (primo dei quali proprio il cambio di ambientazione), in modo che sia accessibile anche dai giocatori che non conoscono i primi due Fallout.
Il gioco prende avvio nel Vault 101. In questa fase di Fallout 3, il giocatore acquisisce confidenza con i meccanismi basilari del gioco, può personalizzare il proprio alter ego (dai suoi tratti somatici dipendono quelli del padre) e le statistiche iniziali. Nei panni di un bambino comincia a prendere confidenza con il mondo, per poi crescere rapidamente fino a 19 anni, momento in cui inizia il gioco vero e proprio. Il padre del protagonista lascia il Vault senza dare spiegazioni e senza un motivo apparente. La nostra avventura, inizia, dunque con la ricerca di nostro padre e soprattutto del motivo per il quale ha abbandonato il Vault.
Il passaggio dal Vault al resto del mondo costituisce un momento topico, contrassegnato da un rapido caricamento. In tutto il gioco, a detta di Bethesda, i caricamenti saranno molto rari e, comunque, rapidi. Il paesaggio è, ovviamente, di tipo post-apocalittico e si ispira all'attuale Washington D.C. Ne fanno parte anche le creature mostruose che bisogna uccidere per accumulare esperienza, molte delle quali provengono direttamente dai precedenti Fallout. Il giocatore deve prestare attenzione anche al livello delle radiazioni. Più questo è alto e con maggiore velocità le proprie statistiche diminuiranno, fino alla morte. Occorre bere dell'acqua per ripristinare la salute dell'alter ego, ma anche in questo caso bisogna prestare attenzione. Bere acqua contaminata, infatti, porterà ad un decremento delle statistiche ancora più netto.
Merita una descrizione il nuovo sistema di combattimento, il quale costituisce, in qualche modo, una via di mezzo tra il tradizionale sistema a turni e un più moderno sistema in tempo reale. Il Vault-Tec Assisted Targeting System consente, di fatto, di mettere in pausa il gioco, di selezionare una specifica parte del corpo degli avversari e di colpirla. Con il colpire gli avversari si consumano punti azione che vengono ripristinati con il passare del tempo. Quando si esauriscono questi punti bisogna agire in tempo reale, facendo affidamento sulla propria mira.
232 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolet me flame
the witchermass effect
cod
fall out
Perche mass effect è uscito l'anno prima su xbox360
questa e' la classifica 2008
mass effect e' uscito a novembre 2007
e anche thewitcher, uscito ottobre 2007
Non sono d'accordo con la classifica: non per i giochi in se, ci sono troppi sparatutto. A quel punto, forse, sarebbe stata meglio una classifica per tipologia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".