L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2

L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2

Analizziamo le caratteristiche di uno dei giochi più interessanti dell'imminente stagione natalizia. L'interazione con il mondo di gioco a più livelli e l'enorme mondo aperto sono gli elementi salienti che Ubisoft Montreal metterà a disposizione dei giocatori dal prossimo 23 ottobre.

di pubblicato il nel canale Videogames
UbisoftFar Cry
 

Considerazioni

Far Cry 2, in virtù del suo potenziale tecnologico e delle peculiarità che indiscutibilmente mostra sul piano del gameplay, sarà uno dei titoli cardine dell'imminente stagione natalizia. La prima valutazione di eccellenza, d'altronde, l'ha già ricevuta, visto che ha riscosso un più che positivo 94 su PC Gamer.

Ubisoft Montreal ha sfruttato il nome Far Cry, ma ben poco altro. Far Cry 2, si fatto, si basa su una piattaforma tecnologica completamente pensata per l'occorrenza, ovvero il motore grafico Dunia. Questo è costruito solo in minima parte, si parla di 2/3%, sul motore del predecessore. Dunia è in grado di gestire enormi spazi aperti, di consentire un elevato livello di interazione con l'ambiente grazie anche al supporto della tecnologia middleware Havok, di garantire la gestione dei cambiamenti meteo e dell'alternanza del giorno e della notte.

La gestione delle condizioni meteo è totalmente dinamica, tanto che può capitare che piova o meno e si possono osservare le nuvole spostarsi nel cielo, mentre il vento influisce sull'erba e sugli altri elementi dello scenario. L'immenso mondo di gioco, inoltre, non necessita di caricamenti continui, anche se l'hard disk è comunque messo costantemente sotto pressione.

Grande sforzo, quindi, sul piano tecnologico che si evidenzia con un dettaglio grafico assolutamente aderente agli standard attuali e con caratteristiche inedite nel panorama videoludico. In Far Cry 2, ad esempio, si potrà provocare un incendio infiammando l'erba o un'inondazione distruggendo un deposito di acqua. Tutto ciò si ripercuote anche sul gameplay visto che l'intelligenza artificiale dei soldati nemici si rende conto dei cambiamenti agli scenari e reagisce di conseguenza.

Far Cry 2 si basa su un mondo grande oltre 50 chilometri quadrati dove due fazioni, all'interno dell'ambientazione africana più volte reclamizzata, si contendono il potere. Il giocatore può stringere alleanze ora con una fazione ora con l'altra, il che gli consente di avere importanti vantaggi sull'approviggionamento delle risorse, delle armi e sulla gestione delle proprie energie vitali. L'operato del giocatore influisce anche sull'organizzazione dei due clan e sulla ripartizione del potere all'interno di esse.

Le armi a disposizione dei giocatori sono oltre 30 e possono subire variazioni, oltre che essere soggette a deterioramento. Ubisoft Montreal ha, inoltre, pensato di introdurre alcuni elementi per rendere il tutto il più realistico possibile: ad esempio, occorrerà consultare una mappa per rendersi conto della propria posizione e bisognerà utilizzare uno strumento dedicato per estrarre i proiettili rimasti conficcati nel proprio corpo. Si è pensato anche al multiplayer con quattro modalità differenti e un approccio molto più ragionato rispetto ad altri prodotti.

Far Cry 2 sarà disponibile in Italia dal 23 ottobre nei formati PC, XBox 360 e PlayStation 3.

  • Articoli Correlati
  • Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor Il rilascio dell'editor di creature per Spore contribuisce a produrre hype intorno all'atteso e potenzialmente rivoluzionario gestionale pensato da Will Wright. Ne approfittiamo per analizzare il suddetto editor e il resto delle caratteristiche di Spore. Il gioco è previsto nei formati PC, Mac, Nintendo DS, iPhone e Wii.
  • Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Age of Conan vuole il trono di World of Warcraft Mancano ormai pochi giorni al lancio della versione definitiva di Age of Conan: Hyborian Adventures. Il MMORPG sviluppato dalla norvegese Funcom propone tanti elementi originali come il nuovo sistema di combattimento o gli assedi alle fortezze. In questa anteprima riportiamo i dettagli del gameplay.
  • Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City Tutto quello che c'è da sapere sul quarto episodio di Grand Theft Auto IV in uscita il 29 aprile nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Rockstar North punta su un maggiore livello di libertà e su un mondo con il quale i giocatori possono interagire direttamente. Gta IV è innovativo anche dal punto di vista tecnico per l'impiego del motore RAGE e di euphoria.
  • The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro The Sims 3 e la famiglia virtuale del futuro Electronic Arts è nuovamente intenzionata a sfruttare il successo di The Sims e, come precedentemente anticipato, rivela le caratteristiche di base e rilascia i primi media di The Sims 3. Si punta soprattutto sul mondo aperto e su un maggiore livello di libertà. Ancora assente il supporto multiplayer.
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb03 Ottobre 2008, 15:56 #1
Bell' articolo... come al solito
marco79ta03 Ottobre 2008, 16:11 #2

DirectX 10

Supporta directx 9 e 10. Ma le versioni PC, x360 e ps3 sono equivalenti o per PC ci sono le features delle directx 10 che migliorano la qualità?
LkNuke03 Ottobre 2008, 16:13 #3
lo voglio...
bs8203 Ottobre 2008, 16:21 #4
Dove è che era il sovrannaturale in far cry scusa?

Alieni in far cry?

Tuta "bionica" in crysis...mah....

quante imprecisioni, speriamo non ce ne siano anche nel raccontare le caratteristiche di questo gioco..
zago03 Ottobre 2008, 16:23 #5
Originariamente inviato da: marco79ta
Supporta directx 9 e 10. Ma le versioni PC, x360 e ps3 sono equivalenti o per PC ci sono le features delle directx 10 che migliorano la qualità?


da che mondo è mondo giocare su pc è 3 spanna sopra rispetto a giocare su console per ovvi motivi
Severnaya03 Ottobre 2008, 16:24 #6
i requisiti di sistemi s eli han scritti nn li trovo o_o'
Jackal8403 Ottobre 2008, 16:24 #7
paura!! avrò alle calcagna migliaia di giocatori da oggi in poi
OmgKllL03 Ottobre 2008, 16:29 #8
che figata, nn vedo l'ora che esca!
anche se mi sa che le componenti più belle di sto gioco non saranno presenti nel mp
khael03 Ottobre 2008, 16:31 #9
cavolo che mese che ci aspetta ad ottobre
stupendo game!
paolo_paul03 Ottobre 2008, 16:35 #10
Originariamente inviato da: Severnaya
i requisiti di sistemi s eli han scritti nn li trovo o_o'


pagina 6, dopo circa una ventina di righe

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^