L'interazione e il mondo aperto di Far Cry 2
Analizziamo le caratteristiche di uno dei giochi più interessanti dell'imminente stagione natalizia. L'interazione con il mondo di gioco a più livelli e l'enorme mondo aperto sono gli elementi salienti che Ubisoft Montreal metterà a disposizione dei giocatori dal prossimo 23 ottobre.
di Rosario Grasso pubblicato il 03 Ottobre 2008 nel canale VideogamesUbisoftFar Cry
Considerazioni
Ubisoft Montreal ha sfruttato il nome Far Cry, ma ben poco altro. Far Cry 2, si fatto, si basa su una piattaforma tecnologica completamente pensata per l'occorrenza, ovvero il motore grafico Dunia. Questo è costruito solo in minima parte, si parla di 2/3%, sul motore del predecessore. Dunia è in grado di gestire enormi spazi aperti, di consentire un elevato livello di interazione con l'ambiente grazie anche al supporto della tecnologia middleware Havok, di garantire la gestione dei cambiamenti meteo e dell'alternanza del giorno e della notte.
La gestione delle condizioni meteo è totalmente dinamica, tanto che può capitare che piova o meno e si possono osservare le nuvole spostarsi nel cielo, mentre il vento influisce sull'erba e sugli altri elementi dello scenario. L'immenso mondo di gioco, inoltre, non necessita di caricamenti continui, anche se l'hard disk è comunque messo costantemente sotto pressione.
Grande sforzo, quindi, sul piano tecnologico che si evidenzia con un dettaglio grafico assolutamente aderente agli standard attuali e con caratteristiche inedite nel panorama videoludico. In Far Cry 2, ad esempio, si potrà provocare un incendio infiammando l'erba o un'inondazione distruggendo un deposito di acqua. Tutto ciò si ripercuote anche sul gameplay visto che l'intelligenza artificiale dei soldati nemici si rende conto dei cambiamenti agli scenari e reagisce di conseguenza.
Far Cry 2 si basa su un mondo grande oltre 50 chilometri quadrati dove due fazioni, all'interno dell'ambientazione africana più volte reclamizzata, si contendono il potere. Il giocatore può stringere alleanze ora con una fazione ora con l'altra, il che gli consente di avere importanti vantaggi sull'approviggionamento delle risorse, delle armi e sulla gestione delle proprie energie vitali. L'operato del giocatore influisce anche sull'organizzazione dei due clan e sulla ripartizione del potere all'interno di esse.
Le armi a disposizione dei giocatori sono oltre 30 e possono subire variazioni, oltre che essere soggette a deterioramento. Ubisoft Montreal ha, inoltre, pensato di introdurre alcuni elementi per rendere il tutto il più realistico possibile: ad esempio, occorrerà consultare una mappa per rendersi conto della propria posizione e bisognerà utilizzare uno strumento dedicato per estrarre i proiettili rimasti conficcati nel proprio corpo. Si è pensato anche al multiplayer con quattro modalità differenti e un approccio molto più ragionato rispetto ad altri prodotti.
Far Cry 2 sarà disponibile in Italia dal 23 ottobre nei formati PC, XBox 360 e PlayStation 3.
111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDirectX 10
Supporta directx 9 e 10. Ma le versioni PC, x360 e ps3 sono equivalenti o per PC ci sono le features delle directx 10 che migliorano la qualità?Alieni in far cry?
Tuta "bionica" in crysis...mah....
quante imprecisioni, speriamo non ce ne siano anche nel raccontare le caratteristiche di questo gioco..
da che mondo è mondo giocare su pc è 3 spanna sopra rispetto a giocare su console per ovvi motivi
anche se mi sa che le componenti più belle di sto gioco non saranno presenti nel mp
stupendo game!
pagina 6, dopo circa una ventina di righe
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".