Grand Theft Auto IV: il delirio di Liberty City
Tutto quello che c'è da sapere sul quarto episodio di Grand Theft Auto IV in uscita il 29 aprile nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Rockstar North punta su un maggiore livello di libertà e su un mondo con il quale i giocatori possono interagire direttamente. Gta IV è innovativo anche dal punto di vista tecnico per l'impiego del motore RAGE e di euphoria.
di Rosario Grasso pubblicato il 04 Aprile 2008 nel canale VideogamesXboxPlaystationGrand Theft AutoMicrosoftSony
Conclusioni
Il nuovo episodio della serie punta su un rinnovato concetto di interazione con il mondo di gioco e su un maggiore livello di libertà nell'esplorazione. I giocatori potranno "interrogare" il mondo realizzando indagini attraverso internet o con le telefonate a chi è ben informato. Viene superato anche il concetto di missione, visto che i giocatori possono adesso affrontare più missioni contemporaneamente e che la linea di demarcazione tra l'essere in missione e l'essere al di fuori delle missioni è adesso molto più smussata. Le tante novità sul piano del gameplay, un mondo di gioco sensibilmente più dettagliato, la presenza di tanti personaggi e una storia cinematografica completano un quadro che attualmente appare come ampiamente positivo.
Il rilascio di Gta IV era inizialmente previsto il 16 ottobre 2007. Rockstar e Take Two sono state costrette a posticipare la data di pubblicazione. Il software ha richiesto, infatti, ulteriori affinamenti sul piano tecnico e la versione PlayStation 3 ha richiesto più tempo di quanto precedentemente previsto. La necessità di fare uscire il gioco in contemporanea tra i due formati ha portato al posticipo anche della versione XBox 360 di Gta IV. Alcuni analisti di mercato, inoltre, hanno sostenuto che rilasciare Gta IV nella fase conclusiva del 2007 avrebbe causato troppi fastidi ai grandi produttori first-party, visto che per quel periodo erano fissate le date di rilascio di troppi giochi di prima fascia: Halo 3, Super Mario Galaxy, Assassin's Creed, Uncharted: Drake's Fortune, Call of Duty 4, solo per citarne alcuni.
E la versione PC? Fino ad oggi Rockstar non ha fatto alcun riferimento ad una possibile edizione del gioco per monitor, mouse e tastiera. È altamente probabile che un'edizione per PC di Gta IV sia già in fase di sviluppo e che, come nei casi di Vice City e San Andreas, venga rilasciata in un secondo momento. Attualmente, ci sembra la fase iniziale del 2009 quella più probabile per il rilascio di questa versione di Gta IV.
Quel che è certo è che Grand Theft Auto IV arriverà su PlayStation 3 e XBox 360 il prossimo 29 aprile.
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFree Roaming
Sembra bello, peccato che il genere di free roaming non mi grada per nientepenso sia veramente al top!
speriamo presto alla versione per pc!
anche se ormai visto qnt costa l'xbox....
=)
purtroppo per pc lo faranno arrivare nel 2009, uff
purtroppo per pc lo faranno arrivare nel 2009, uff
ah si? non sapevo mi informerò meglio....
Certo che sono in-game
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".