Final Fantasy XV per PC supporterà NVIDIA GameWorks

Final Fantasy XV per PC supporterà NVIDIA GameWorks

Al Game Developers Conference di San Francisco NVIDIA e Square Enix hanno confermato la versione PC di Final Fantasy XV.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 19:31 nel canale Videogames
GeForceNVIDIASquare EnixFinal FantasyKoch Media
 

Durante l'evento NVIDIA al GDC, Hajime Tabata, Division Executive, Square Enix, ha finalmente annunciato la tanto attesa versione PC di Final Fantasy XV. Basato su Luminous Studio Pro, una delle tecnologie che NVIDIA supporterà direttamente e che sarà inclusa nel pacchetto GameWorks, su PC Final Fantasy XV godrà di un impatto grafico nettamente superiore, con texture migliorate, maggiore dettaglio poligonale, elementi grafici più dettagliati come l'erba, migliore gestione dei fluidi e degli effetti particellari.

Nello specifico sarà il modulo Turf di GameWorks a migliorare l'aspetto dell'erba e a permettere di gestire un maggior numero di fili d'erba contemporaneamente. Flow, invece, migliorerà la fedeltà delle fiamme e degli altri effetti scaturiti dal fuoco. Sappiamo bene che i capelli sono uno degli elementi grafici più curati in Final Fantasy XV: questi su PC risulteranno potenziati, insieme alla peluria degli animali attraverso HairWorks. Al GDC NVIDIA e Square Enix hanno voluto far capire come le tecnologie della prima possono aiutare i creatori di videogiochi a sviluppare le versioni PC dei loro titoli e allo stesso tempo sfruttare la maggiore potenza di calcolo messa a disposizione dai PC.

Final Fantasy XV

Per il momento nessun dettaglio sulla data di rilascio della versione PC di Final Fantasy XV: a precisa domanda "quando uscirà la versione PC di FF XV?" Tabata risponde così: "no comment". D'altronde se è stata annunciata questa collaborazione con NVIDIA viene tacitamente confermata ufficialmente la versione PC del noto gioco di ruolo. Solo che curiosamente si parla prima degli effetti grafici che verranno supportati rispetto alla conferma vera e propria dell'esistenza del gioco.

Final Fantasy XV, precedentemente conosciuto come Final Fantasy Versus XIII, è un titolo decisamente differente rispetto agli ultimi capitoli della celebre serie di giochi di ruolo fantasy perché offre un grande mondo liberamente esplorabile e un nuovo sistema di combattimento action oriented. Altri dettagli sulle caratteristiche di gioco si trovano nella recensione.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ste-8701 Marzo 2017, 21:28 #1
ottimo, speriamo non arrivi tardissimo e facciano quanto meno un lavoro decente di ottimizzazione. Se uscisse anche Horizon zero dawn su pc sarebbe davvero l'apoteosi. Ok, meglio smettere di fantasticare e "accontentarsi" almeno di FFXV
djmatrix61902 Marzo 2017, 01:42 #2
Si ammazzano per migliorare la grafica, e nessuno se ne frega del gameplay.
astaroth202 Marzo 2017, 07:08 #3
Per la serie, le console di ultima generazione sono pc camuffati.....pc scarsi camuffati . Altro che mega potenza
jepessen02 Marzo 2017, 09:58 #4
Embe'? Forse che l'architettura interna di una console e' un fattore che sminuisce l'esperienza di gioco? Cambia qualcosa se al posto di un PC c'era dentro un processore con istruzioni proprietarie ed i giochi dovevano essere sviluppati con un linguaggio esclusivo?

Le console sono fatte per durare e per essere economiche, quindi che ci sia dentro l'equivalente di un pc economico ma ottimizzato comunque per I giochi non mi sembra sto sconvolgimento...
monster.fx02 Marzo 2017, 10:11 #5
Originariamente inviato da: ste-87
ottimo, speriamo non arrivi tardissimo e facciano quanto meno un lavoro decente di ottimizzazione. Se uscisse anche Horizon zero dawn su pc sarebbe davvero l'apoteosi. Ok, meglio smettere di fantasticare e "accontentarsi" almeno di FFXV


Io come te attendo con ansia l'uscita di Final Fantasy su PC, ma altri mi hanno detto che l'attesa non vale la spesa, in quanto molto deludente.

Vedremo.
jepessen02 Marzo 2017, 11:10 #6
Originariamente inviato da: monster.fx
Io come te attendo con ansia l'uscita di Final Fantasy su PC, ma altri mi hanno detto che l'attesa non vale la spesa, in quanto molto deludente.

Vedremo.


Al momento posso evitare ancora di acquistare una PS4 allora, pure io l'aspetto per PC... Gli unici giochi che al momento mi mancano sono la serie Last of Us e Death Stranding. Se anche loro usciranno per PC anche in un futuro non proprio prossimo per me sarebbe l'ideale... Al massimo aspetto un altro po' per avere un po' di ribasso (di giochi da completare ne ho ancora tanti, e parliamo di capolavori come Day of the Tentacle mica pizza e fichi)...
Vul02 Marzo 2017, 12:58 #7
Ah, un altro titolo pieno di effetti ammazza fps pro Nvidia dal dubbio valore grafico...

Comunque non capisco cosa significhi "maggiore dettaglio poligonale". Non significa una beneamata mazza, nessun artista Squaresoft si metterà a rifare i modelli da per alzare il numero di poligoni, non è così che funziona e nè la PS4 quanto la ONE hanno problemi a gestire minimamente scene da 5 o anche 10 milioni di poligoni.

Anzi, giochi come Killzone di 3 anni fa hanno un numero di poligoni sui personaggi facilmente superiore ai 200 mila, numeri che ancora devo vedere in altri giochi..

Il numero di poligoni ha smesso di essere un problema secoli fa, se devono imbellire le notizie per renderle più entusiasmanti almeno lo facessero nel modo corretto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^