Giochi su Facebook: ecco i dieci più giocati

Giochi su Facebook: ecco i dieci più giocati

Rassegna sui dieci giochi più giocati su Facebook. Analizziamo il fenomeno social gaming e svisceriamo le caratteristiche di gioco di questi titoli, che per certi versi ricordano videogiochi di passate generazioni.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Millionaire City

Millionaire City è il Sim City di Facebook. Si tratta, quindi, di un più o meno classico city-builder, rinvigorito dalle caratteristiche vincenti dei giochi su Facebook. Si parte da un piccolo agglomerato urbano fino a generare una grossa città: da un investimento iniziale contenuto, quindi, si passa a un affare di milioni di dollari.

La grafica in due dimensioni è molto dettagliata e si possono vedere le animazioni delle auto sulle strade oltre che altri piccoli dettagli della vita quotidiana nella città. Il fulcro del gameplay riguarda la creazione di proprietà da concedere in affitto. Gli affitti portano denaro che possono essere investiti in altre risorse e strutture.

Millionaire City

Affittare una casa per un intervallo di tempo limitato consente di avere un maggiore introito nel breve periodo, mentre tempi di affitto più lunghi sono meno convenienti. In quest'ultimo caso, ovviamente, si dedica meno tempo al gioco lasciando che le cose procedano automaticamente. Se non si raccolgono i pagamenti in tempo, gli affittuari lasceranno la casa, producendo una perdita in termini economici.

C'è un altro modo per guadagnare soldi oltre all'affittare le case, ovvero costruire edifici di business. Questi edifici generano un flusso di denaro a intervalli di tempo regolari. L'ampiezza del flusso di denaro dipende dal numero di persone che vivono nella sfera di influenza dell'edificio di business. Questo spinge il giocatore a pensare la città in funzione di questi edifici. Inoltre, maggiori decorazioni al paesaggio ci saranno e più soldi entreranno nelle casse comunali.

Millionaire City

All'inizio dell'esperienza videoludica c'è un immediato sistema di missioni che introduce ai ritmi di gioco di Millionaire City. Ci sono poi le solite funzioni sociali: ad esempio, si possono visitare le città degli amici e migliorarne i loro edifici, il che consente di guadagnare altri soldi. Una caratteristica molto interessante, invece, riguarda la possibilità di investire in specifici edifici degli amici: se questi guadagnano del denaro anche l'investitore ne trarrà benefici.

 
^