Zynga rilascia CityVille in versione mobile

Zynga rilascia CityVille in versione mobile

Dopo la versione per dispositivi mobile di Farmville ecco giungere su smartphone e tablet anche una versione ottimizzata di CityVille: CityVille Homefront

di pubblicata il , alle 12:27 nel canale Videogames
 

Zynga è in procinto di lanciare il suo secondo mobile game in 2 sole settimane dopo FarmVille. Nel corso della giornata di oggi è infatti previsto il rilascio della versione per iOS del videogioco CityVille, "CityVille Hometown", che su Facebook ha avuto e sta avendo un grandissimo successo. Il videogioco debutterà in Canada e nelle prossime settimane verrà diffuso anche nel resto del mondo. CityVille sarà il primo mobile game prodotto da Zynga a essere introdotto anche in Francia, Italia, Spagna e Germania.

Se le strategie e i meccanismi applicati al gioco sono gli stessi della versione per desktop, cambiano invece gli obiettivi del gioco che focalizzano l'attenzione sulla costruzione di un piccolo paese anziché di grandi metropoli come accadeva per il fratello più grande.

CityVille Hometown

Justin Cinicolo, General Manager della sezione Mobility di Zynga, ha spiegato agli addetti del sito TechCrunch che gli utenti, oltre che creare città, potranno renderle attive invitando amici o personaggi virtuali del gioco a diventare i propri vicini e costruire anch'essi la loro piccola comunità.

L'interazione con il social network Facebook, come ovvio, sarà pressochè illimitata e la condivisione con gli amici dei propri obiettivi e delle proprie risorse sarà una delle attività principali e permetterà anche di ricevere risorse extra.

L'obiettivo di Zynga è quello di replicare il successo ottenuto con la versione per desktop anche su smartphone. La base di partenza per il raggiungimento dello scopo è sicuramente buona. Ad oggi, CityVille nella versione desktop conta infatti circa 90.5 milioni di utenti mensili. Resta quindi da vedere se Zynga riuscirà ad ampliare l'interesse nei propri confronti anche con la versione mobile.

Le meccaniche di questo tipo di giochi, che portano a giocare in maniera intervallata, e a dedicare tempo ad altre cose durante le sessioni di gioco, sono probabilmente la chiave ultima del loro successo su Facebook. Si tratta di un meccanismo, quindi, che potrebbe ben adattarsi con le esigenze del pubblico mobile, che usa il dispositivo tra una pausa e l'altra. La struttura, inoltre, porta a fare l'accesso per migliorare la resa nel mondo virtuale, e monitorare l'avanzamento della progressione in qualsiasi momento potrebbe rivelarsi una feature straripante per questo tipo di giochi.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDariodario17 Giugno 2011, 14:56 #1
VADE RETRO!!!
MaxArt17 Giugno 2011, 15:09 #2
"In versione mobile"... diciamo meglio: in versione iOS.
I dispositivi Apple non sono nemmeno la maggioranza di quelli che, potenzialmente, potrebbero eseguire quel gioco.
homoinformatico18 Giugno 2011, 10:36 #3
adesso un bel pò di persone che conosco potranno sfoggiare il loro i-coso in pizzeria mentre giocano a cityville...
hermanss19 Giugno 2011, 12:38 #4

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^