Xbox Series X Pro non si farà perché Series X è già una console 'mid-gen' (secondo Microsoft)
Si torna a parlare di un refresh dell'offerta di console Microsoft: alle smentite di Phil Spencer, secondo il quale Microsoft non sta pensando a Xbox Series X Pro, seguono le parole di Digital Foundry che vanno nella stessa direzione.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Giugno 2023, alle 10:21 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Recentemente il boss di Xbox Phil Spencer ha affermato che Microsoft non sta pensando di introdurre un aggiornamento "mid-gen" all'attuale famiglia di console. A quelle dichiarazioni fanno ora eco quelle espresse durante il podcast di Digital Foundry, in cui Richard Leadbetter, John Linneman e Alex Battaglia si sono interrogati sulla possibilità che arrivi una Xbox Series X Pro.
Durante la chiacchierata è emerso che in casa Microsoft ritengono già di avere una console mid-gen, e si chiama Xbox Series X. "Quando abbiamo visto Series X per la prima volta Microsoft ci ha detto era il loro aggiornamento mid-gen. Hanno semplicemente deciso di farlo, in anticipo, immagino si possa dire".
Come noto, la scorsa generazione di console ha visto update mid-gen sia da parte di Microsoft che Sony, con Xbox One X e PS4 Pro. E se è sempre più certo un rinnovamento di PS5 per offrire un singolo modello, tecnicamente invariato rispetto a quelli attuali, si vocifera anche che più avanti, forse nel 2025, arriverà una PS5 Pro.
Dal punto di vista di Microsoft, sempre tenendo bene a mente che la società potrebbe gettarci fumo negli occhi, dal podcast emerge che sarebbe la Series S la vera console base di questa generazione. "La Series S è ciò che considerano il sistema standard", sono le parole espresse da Digital Foundry.
Ed è proprio la Series S ad aver ricevuto le attenzioni della casa di Redmond, con il modello nero dotato di SSD da 1 TB in arrivo a settembre. A tal proposito, Phil Spencer ha dichiarato che l'obiettivo con Series S era mantenere un prezzo il più basso possibile e per questo lo storage è stato limitato al lancio.
Dai giocatori si sono però alzate due richieste, la prima era quella di migliorare la disponibilità della console, cosa effettivamente avvenuta, la seconda di dotarla di un SSD più capiente. Da qui è nata Xbox Series S con SSD da 1 TB, a cui Microsoft ha cambiato il colore proprio per differenziarla dal modello bianco che continuerà a essere commercializzato.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me, infatti, non esce nemmeno la PS5 Pro.
Possiedo sia PS5 che Series X ed il gioco più next-gen che ho giocato fin'ora rimane Red Dead Redemption II, che è un titolo della scorsa generazione
Mancano i titoli davvero next-gen, mentre l'hardware c'è già
La serie S e la Serie X sono già gli analoghi della vecchia One e One X.
Quindi di fatto Microsoft ha già debuttato con la versione pompata, semplicemente lo ha fatto da subito.
Il senso della serie S ? Sarebbe la versione liscia.
Quindi di fatto Microsoft ha già debuttato con la versione pompata, semplicemente lo ha fatto da subito.
Il senso della serie S ? Sarebbe la versione liscia.
non sto a insegnare a microsoft a fare marketing. da consumatore mi sembra si stai creando solo confusione in un settore che deve essere più semplice possibile: le console.
inoltre da quando fu annunciata ho espresso dubbi in merito ai limiti della stessa, limitare la series x per rendere i giochi compatibili con la series s.
alla fine qualche problema effettivamente si è notato
https://www.thegamer.com/xbox-serie...ly-vram-issues/
inoltre da quando fu annunciata ho espresso dubbi in merito ai limiti della stessa, limitare la series x per rendere i giochi compatibili con la series s.
alla fine qualche problema effettivamente si è notato
https://www.thegamer.com/xbox-serie...ly-vram-issues/
Ha semplicemente proposto 2 versioni anzichè 1, se basta solo questo per fare confusione ......
Parliamoci chiamo se girano su quella schifezza Dect ( senza contare il fattore Nintendo ), come fa la serie S ad essere un problema ?
A me pare che per far girare "certa roba" è richiesto un plus di potenza/capacità di elaborazione molto elevato, che già alla loro uscita le nuove console non possedevano. E più si andrà avanti, peggio sarà.
Poi è chiaro che giocare su console ha i suoi limiti tecnici, e che col tempo migliorerà l'uso degli strumenti software per sfruttarle al meglio. Ma inizio a pensare che già al lancio erano "più indietro del solito".
Si prenda il discorso dei 60 FPS / 4K. Pur se fattibili a livello di specifiche, è chiaro che avere certe prestazioni reali sarebbe stato utopistico averle in tutti i giochi, ma quanto meno mi aspettavo che ci fosse un reale avvicinamento a quei valori. Invece mi pare che la stragrande maggioranza dei Tripla A sono ancora a 30 FPS e un 4K upscalato dal FullHD.
Al tempo stesso i margini di guadagno secondo me son sempre più risicati. Queste console secondo me costano a Microsoft/Sony in proporzione di più delle precedenti, e già per come sono state concepite avevano avevano parecchi compromessi per avere il miglior rapporto tra costi e potenza computazionale. Non è un caso secondo me che Sony per la prima volta nella storia ha aumentato il prezzo di vendita di una console dopo 2 anni dalla sua commercializzazione.
Chiaramente sono mie valutazioni personali opinabili, ma l'assenza di una potenziale mid-gen per Microsoft, e di una per Sony più in là del solito (se esce nel 2025 saranno 5 anni dopo la PS5 "base" secondo me è legata anche al fatto che al netto di un investimento comunque non indifferente ci si ritroverebbe con un prodotto che per ovvi motivi di mercato non puoi prezzare più di tanto (per sua natura una console deve essere economica. Ricordo ad esempio le polemiche sulla PS3 commercializzata a 600 euro) e che al contempo per limitare appunto quei costi non avresti quel boost prestazionale necessario dargli un senso. Questo senza dimenticare che Microsoft più che sulle console punta sugli abbonamenti.
La situazione a mio avviso è meno banale di quanto si pensi
Ha semplicemente proposto 2 versioni anzichè 1, se basta solo questo per fare confusione ......
te ragioni come un utente pc che compra una console. chi compra una console molto probabilmente oggi manco sa che è un pc, da qui basta un nonnulla per creare confusione. banalmente quando tua moglie ti chiede di comprare la tinta per i capelli dal colore rosso tendente al blu puffo si stupirà quando andrai in crisi del resto ti ha dato indicazioni così chiare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".