Xbox Series S, le prestazioni potrebbero stupire (o deludere)

Xbox Series S, le prestazioni potrebbero stupire (o deludere)

Sembra che la nuova Xbox Series S ci riserverà non poche sorprese, sia positive che negative. Esaminiamo dunque i casi di The Falconeer e Yakuza: Like A Dragon, due titoli in arrivo sulle nuove console Microsoft, dove potranno offrire risoluzioni e framerate differenti a seconda delle preferenze del giocatore.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Come sappiamo, Xbox Series S sarà l'alternativa 'all digital' alla più performante Series X, la nuova ammiraglia di Microsoft, che può contare su una maggiore potenza di calcolo.

Ciononostante, la piccola console next-gen sarà in grado di renderizzare giochi alla risoluzone 1440p fino a 120 frame al secondo. Questo varrà per la maggior parte dei titoli compatibili, ma, a quanto pare, ci saranno delle eccezioni.

Series S: The Falconeer oltrepassa la soglia dei 1440p

Ci sono buone e cattive notizie per gli aspiranti utenti di Xbox Series S. Le buone riguardano titoli come The Falconeer, uno dei primi a girare a 120 fps sulle prossime console del colosso di Redmond. Tuttavia, mentre raggiungerà l'agognato 4K su Series X, l'open world si 'accontenterà' dei 1800p nativi sulla meno performante Series S; parliamo in ogni caso di una risoluzione superiore al target dei 1440p fissato dalla stessa Microsoft.

La conferma arriva dallo sviluppatore Tomas Sala, che attraverso un'immagine promozionale ha svelato le prestazioni raggiunte dal suo gioco sulle nuove Xbox.

The Falconeer girerà alla risoluzione 1800p a 60 fps, ma in modalità Performance si scenderà ai 1080p, raggiungendo tuttavia i 120 fotogrammi al secondo.

Sala ha colto tale occasione per esprimere la sua opinione (più che positiva) su Xbox Series S: "Una delle più grandi sorprese, per me, è stato scoprire quanto sia potente Series S, un hardware così importante in un form factor ridotto". L'autore di The Falconeer ha inoltre garantito che l'esperienza di gioco su Series S sarà estremamente simile a quella offerta su Series X.

Il gioco, pubblicato da Wired Productions, sarà uno dei titoli di lancio delle nuove Xbox: uscirà dunque il 10 novembre 2020 e sarà compatibile con Xbox One, Series X e Series S. Arriverà anche su PC, dove sarà disponibile al download tramite il marketplace di Steam.

Series S: per i 60 fps, il nuovo Yakuza scalerà invece ai 900p

Passando alle cattive notizie, tocca spendere qualche parola sul più recente Yakuza: Like A Dragon, ultima iterazione dell'intramontabile serie action di SEGA.

Sulle console next-gen, il nuovo Yakuza potrà offrire la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni grafiche. Per quanto concerne Xbox Series S, Like A Dragon girerà a 1440p a 30 frame al secondo o, in alternativa, a 900p a 60 fps. Insomma, per raggiungere un framerate elevato il gioco dovrà compiere un enorme sacrificio, scendendo sotto la soglia del Full HD.

La situazione migliora senz'altro con Xbox Series X, dove Yakuza: Like A Dragon potrà finalmente godere della risoluzione 4K, accettando i 30 fps come unico 'compromesso'. I 1440p subentreranno nel caso in cui si voglia dare priorità alla fluidità dell'immagine, ottenendo così i 60 frame al secondo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tetsuro P1214 Ottobre 2020, 11:45 #1
Per Yakuza è tutta una questione di LOD. Si vede che non si sono voluti sbattere più di tanto per ottimizzare il gioco riducendo il LOD. Non è necessario che i giochi siano identici sull'una e sull'altra, d'altronde le due console sono diverse anche lato RAM, conta che la grafica sia pulita ed il gioco sia fluido, tutto qui.
Personalmente sceglierei 1440/30.
Come potenza la GPU della Series S dovrebbe essere paragonabile ad una RX 5500 XT, con in più tutte le ottimizzazioni del caso del suo essere una GPU console (sviluppano ottimizzando per un preciso hardware).

Un PC paragonabile a questo gioiellino, che ricordiamoci... è la più piccola Xbox della storia, vi costerebbe 700 euro. Ognuno valuti col proprio portafogli quanto ne valga la pena. Per me è un sì.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^