Xbox One: le specifiche tecniche e il primo hardware trailer

Microsoft ha annunciato nella giornata di ieri i primi dettagli sulla Xbox di nuova generazione.
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Maggio 2013, alle 09:01 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA questo non avevo pensato. Non è che ora grazie all'emulazione si riuscirà a giocare a tutte le esclusive anche su pc senza glitch e problemi vari?
In fin dei conti non si tratta di emulare un'architettura completamente diversa come con le console attuali.
Fine delle esclusive?
Sarebbe il colmo vedere i titoli console girare su pc con framerate maggiori fra qualche anno.
- L'ottimizzazione non dipende da quale hardware montano, ma da quanto sforzo di affinamento viene fatto. Qui abbiamo un hardware unico, stabile per tanti anni. É questo a fare la differenza.
- Non è questione di problemi, ma di sviluppo software/driver. Per quanti anni ancora credi che verranno ottimizzati i driver della scheda video del pc? Con una scheda vecchia 5 anni, cominciano ad esserci difettucci e cali prestazionali con i nuovi giochi che non verranno mai aggiustati.
- Tu hai parlato di "divisa", e il senso del discorso mi è sembrato "su 8 ne ho a disposizione 5, e per di più sono 5 ancora da dividere tra cpu e gpu".
Usare un solo tipo di memoria comunque ha il vantaggio di rendere molto più malleabile il sistema, adattandolo ad ogni tipo di richiesta. Probabilmente ci penserà la cache veloce ad accelerare i task che ne avranno più bisogno.
PS: per ram consumata Win8, provato su PC con 1GB di ram, ne consuma poco più della metà. Per tutto il resto ci vorrà qualcosa di più di due app, anche in ottica di fluidità (mantengo tutto in ram così il sistema è più reattivo) 3Gb mi sembrano davvero un'esagerazione.
io non sarei così ottimista circa la possibilità di vedere girare i giochi per console su PC...da quello che si capisce xbox one non avrà 1 OS ma 3 che e c'è di mezzo un virtualizzatore derivato da hyper-V (quindi del tipo "naked metal"
circa il "consumo ram" di Windows 8...dipende dalla ram che hai a disposizione: sul mio pc ne ho 32 ed all'avvio se ne ciuccia quasi 4...ma si adatta alle configurazioni e all'uso...win 8 gira anche su macchine con 2giga di ram (e forse anche su macchine con 1gb).
La questione inoltre è malposta: la ram viene allocata, non viene necessariamente sempre utilizzata...se serve si può allocare altrove e capire guardando il taskmanager quanta ram è necessaria al funzionamento dell'os è operazione a dir poco ardita.
Chiaro. Comunque tralasciando il fatto che in campo informatico 5 anni sono tanti, con una 4870 (uscita 5 anni fa) si riesce a giocare ancora decentemente a tutto a risoluzioni non troppo spinte e senza filtri vari.
Devo cercare conferme sull'hd, spero non abbiano fatto il bis con la cazzata dell'hd non rimovibile.
Riguardo all'ottimizzazione anche se è un sistema molto simile a Windows la staticità dell' hw permette comunque grosse ottimizzazioni numero di 3D in esecuzione, possibilità di lockare i vari task sui corea sono tutte attività che su pc non sono fattibili in automatico senza contare l'uso di driver specifici ottimizzati al massimo e un accesso a più basso livello alla cpu
Per quanto riguarda il prezzo: un apparecchio 8 core, 2GB di memoria RAM, fotocamera HD, display HD, tutto compresso in piccolissimo spazio costa 700 euro, ed è... un Galaxy S4!!
quindi non credo che qusta consolle costi più di 500 euro
Stai tralasciando alcuni particolari:
- Ottimizzazione: nettamente superiore sulle consolle. I risultati che sono stati ottenuti sulle consolle di attuale generazione sono molto oltre quelli ottenuti su PC di potenza equivalente.
Purtroppo non gli entra in testa che sviluppare un gioco su una piattaforma che poi ė identica per tutti sfruttando al massimo l'hardware non ė lo stesso che sviluppare un gioco dove ci sono mille differenze hw, sw etc.
Fammi girare Halo 4 su un pc di 7 anni fa con lo stesso hw di una Xbox 360 e mi sto zitto. E ti parla uno che ha il pc in firma e tutte le tre console ps3, Xbox360 e Wii u. Giusto per allontanare l'ombra del funboy.
Per quanto riguarda il prezzo: un apparecchio 8 core, 2GB di memoria RAM, fotocamera HD, display HD, tutto compresso in piccolissimo spazio costa 700 euro, ed è... un Galaxy S4!!
quindi non credo che qusta consolle costi più di 500 euro
xbox e ps4 sono entrambi x86 a sto giro, per entrambi i porting sono molto semplici.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".