Xbox: Microsoft sogna la risoluzione 8K, ma siamo lontani anni

Xbox: Microsoft sogna la risoluzione 8K, ma siamo lontani anni

In occasione di un'intervista, Phil Spencer ha espresso le sue opinioni in merito alle tecnologie che, probabilmente, definiranno il gaming di nuova generazione. Il responsabile del marchio Xbox ha parlato della tecnologia 8K e del famigerato ray-tracing, frenando i facili entusiasmi.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
XboxMicrosoftNVIDIA
 

Tra le feature delle nuove console next-gen troviamo ambiziose tecnologie, quali il ray-tracing e il supporto al 4K nativo. Sia Xbox Series X che PlayStation 5 supporteranno inoltre la risoluzione 8K, spingendo di fatto il mercato dei televisori di ultima generazione, ma restando ancora lontani da un vero e proprio standard per il mondo dei videogiochi. È quello che sostiene lo stesso Phil Spencer, responsabile di Xbox.

Next-gen e gaming 8K: la parola al capo di Xbox

In occasione di un'intervista rilasciata a Wired, Phil Spencer ha discusso delle potenzialità dei sistemi di nuova generazione, parlando sia della sua Xbox Series X che della prossima console di Sony.

In particolare, Spencer ha voluto spendere qualche parola in merito all'8K, definendola "una tecnologia a cui ambire", ma affermando anche che le capacità degli attuali dispositivi di visualizzazione sono ancora fin troppo limitate: "Penso che siamo lontani anni dall'affermazione dell'8K come standard nei videogiochi".

phil spencer xbox series x

A proposito dei televisori 8K, sarà proprio Sony uno dei primi produttori a lanciare dei pannelli compatibili nel corso del 2020; non a caso, i nuovi Bravia ZH8 e XH90/92 sono stati promossi come le opzioni migliori per giocare con PlayStation 5 - "PS5 Ready" - dal momento che offriranno il supporto alla suddetta risoluzione e ai 120 fps. Secondo Phil Spencer, quella di Sony sarebbe una mossa piuttosto azzardata, poiché il gaming in 8K non sarà un fenomeno molto diffuso e, probabilmente, non lo diverrà mai.

Chiacchierando con Wired, il VP esecutivo della divisione gaming di Microsoft si è anche espresso sulla questione ray-tracing, con opinioni meno negative rispetto a quanto detto nel caso dell'8K. Le dichiarazioni di Spencer, tuttavia, sembrano altrettanto scoraggianti: "Quando penso ai giochi in cui il ray-tracing ha avuto un impatto rilevante sulla mia esperienza da giocatore, devo dire che è un po' imprevedibile".

Insomma, per il capo di Xbox al momento la tecnologia portata all'onore delle cronache da Nvidia deve ancora trovare la propria consacrazione. Sempre il produttore delle schede video GeForce, tra l'altro, pubblicizza l'ultima GeForce RTX 3090 anche per il gaming fino all'8K, seppur appoggiandosi al DLSS. Allo stato attuale, visto che il mercato dell'8K è ancora di là da venire, è però più una boutade che altro. Al contrario invece, Spencer reputa il supporto ai 120 Hz maggiormente d'impatto in questa generazione, anche grazie alla fruizione da parte di una platea maggiore.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RaZoR9307 Ottobre 2020, 15:08 #1
Considerando la qualità delle nuove tecniche di ricostruzione come DLSS è probabile che 8k nativi non saranno mai usati.
Un output a 8k può essere ottenuto via "AI upscaling" partendo probabilmente da un 4k nativo ad un multiplo delle performance con minima o nulla perdita di dettaglio.
aldo87mi07 Ottobre 2020, 15:15 #2
Su qualche gioco è possibile. Io mi diletto con l'8k via DSR factors Nvidia e alcuni giochi sono completamente giocabili anche a dettagli alti. Ho provato finora: Tomb Raider, Hitman Absolution, Bioshock Infinite, Watch Dogs 1, Far Cry 3, Alien Isolation. Anche alcuni più recenti sono giocabili abbassando le textures su medio. La cosa bella è che l'antialiasing si può disattivare completamente a 8k e non noti la differenza, le immagine sono dettagliatissime. Su un 27 nativo FHD impostando 8k DSR si ritiene un effetto retina totale. Se qualcuno di voi vuole provare consiglio Custom DSR Tool che consente di creare manualmente qualsiasi risoluzione anche laddove il DSR ufficiale Nvidia non va oltre (ad es. quest'ultimo da FHD consente di arrivare massimo a UHD)
TheZeb07 Ottobre 2020, 15:16 #3
@Pasquale

è uscito il teardown di ps5 ... attendiamo articolo.
Maxt7507 Ottobre 2020, 15:17 #4
Direi che è ora di iniziare a sfruttare seriamente il 4k, con i giochi predisposti a questo. Con la serie 3000 di Nvidia pare si possa.
nickname8807 Ottobre 2020, 16:27 #5
Su console è possibilissimo anche oggi, a patto di bilanciare però prezzo e TDP.
E ovviamente facendo il gesto dell'ombrello a chi elemosina ed ai fans dello scaffale o della mensola.
kabuby7707 Ottobre 2020, 17:29 #6
I giochi attuali hanno ancora molto di finto da migliorare,la risoluzione aggiuntiva (8k) non porta nulla di nuovo alla bellezza dell'immagine.
frankbald08 Ottobre 2020, 18:32 #7

bah

non capisco più questa corsa ai numeri, a fatica si gestisce un 4k, ma punta a massimizzare quella risoluzione, invece no, arriviamo a fatica e stenti a un inutile 8k, che tra l'altro iniziamo ad andare nel reame dell'impercettibile. Io preferisco mille effetti e dettagli in più a 4k o addirittura 1080 che scatti e effetti troncati in 8k
totano8422 Ottobre 2020, 16:35 #8

8K = grasso che cola

Ora, non dico che 8K non sia un miglioramento rispetto a 4K ma è tutto sommato marginale rispetto al costo in termini di prestazioni e, a parere mio, ha senso solo se lo schermo è molto grande e/o lo guardi da vicino.
La next-gen sta per uscire e ancora ci sono giochi dove se vuoi 4K sei fermo a 30fps.

È palese per me che gli sforzi debbano essere fatti verso altri aspetti della grafica (60fps stabili, ray tracing, ecc) e che comunque le tecniche moderne di AA/upscaling (DLSS in primis) hanno praticamente reso obsoleto il concetto di risoluzione nativa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^