Xbox: la prossima console potrebbe essere un progetto 'reference' aperto ad altri produttori
Stando a quanto riportato da Jez Corden di Windows Central, la prossima Xbox sarà un progetto di riferimento che consentirà ai produttori di realizzare la propria alternativa. Inoltre, vi sarà anche un SKU portatile capace di eseguire sia i giochi in locale che di accedere al cloud gaming.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 27 Maggio 2024, alle 18:04 nel canale VideogamesMicrosoftXboxgaming hardware
Jez Corden di Windows Central, giornalista e insider che più volte si è dimostrato affidabile quando si parla di Microsoft, è tornato a parlare della prossima generazione di console di Redmond. Stando a quanto dichiarato, la prossima piattaforma sarebbe semplicemente un progetto "reference" fortemente orientato a Windows.
Al momento, della prossima ammiraglia di casa Microsoft sappiamo davvero poco. Microsoft ha dichiarato che rappresenterà "il più grande salto tecnico" mai visto fino ad oggi, ma è evidente che un semplice raddoppio delle specifiche non sarebbe sufficiente.
The next Xbox has a heavy Windows slant and will be a reference device for manufacturers making devices like the ASUS ROG Ally most likely. Like Surface Pro 11 is a reference device for AI PCs.
— Jez (@JezCorden) May 25, 2024
Secondo quanto riportato da Corden, è lecito supporre che Microsoft abbia posto particolare attenzione all'ottimizzazione del software. Tuttavia, pare che anche su questo fronte vi sia un cambiamento radicale, dato che il nuovo sistema operativo di Xbox sarebbe sostanzialmente un porting di Windows 11.
Il collega di Windows Central, infatti, ritiene che la prossima console rappresenti per il gaming ciò che il nuovo Surface Pro 11 rappresenta per i PC, ovvero un dispositivo di riferimento che consentirà a diversi produttori di realizzare il proprio. Si tratterebbe di un allontanamento drastico da quello che è stato fino ad oggi il concetto di console domestica.
Uno degli aspetti più interessanti risulterebbe il supporto all'intero catalogo Steam, il che porterebbe in un sol colpo tutte le esclusive PlayStation disponibili per PC anche su console Xbox. In estrema sintesi, Microsoft starebbe tentando di proporre una piattaforma praticamente identica alle Steam Machine, molto più vicina a un PC che non a un sistema chiuso tipico del settore console.
Tra l'altro, qualche tempo fa si è vociferato anche di una possibile console portatile proposta da Microsoft. Secondo Corden, la prossima generazione di Xbox sarà proposta in diversi SKU, tra cui una portatile capace sia di eseguire in locale i giochi che di accedere al cloud gaming.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque l'idea l'ha già avuta qualcun altro, non vorrei dire
cosa intendono apertura a terzi? l'hw base lo progetta insieme a un partner(amd?) e poi lo da in concessione a cani e porci purche' seguono le direttive MS?
oppure niente HW proprietario ma si affida a quello che offre il mercato, dove poi si installa una specie di xbox os?
io sarei favorevole a un sistema pc, con W11/12 che supporta tutti i giochi windows, steam, xbox e cloud
MS dovrebbe accontentarsi per i giochi terzi solo di un piccolo contributo, ma il grosso lo fara' poi sui giochi/servizi proprietari, in quest'ottica un pc xbox ready/certified prendera' piede a livelli di "console definitiva"
forse pero' almeno all'inizio dovrebbe mettere a disposizione un HW base, oppure accordarsi per limitare i costi, poi il gioco continua evolvendosi naturalmente, senza attendere i tempi biblici delle console classiche, e con le precedenti serie che vanno in saldo..
se invece continua a incaponirsi come ha fatto finora.. Sony puo' continuare a fare sonni tranquilli
Sì, c'è scritto nell'articolo
Però mi pare dice saranno Surface Gaming PC con copilot, che poi tutti potranno riprodurre seguendo determinate linee guida (Windows 12, presumo, avranno il chip copilot scommetto, requisiti minimi di base, ecc)
E quindi ci farai girare anche Steam...
Però mi pare dice saranno Surface Gaming PC con copilot, che poi tutti potranno riprodurre seguendo determinate linee guida (Windows 12, presumo, avranno il chip copilot scommetto, requisiti minimi di base, ecc)
E quindi ci farai girare anche Steam...
si ma che ridere dai non fanno un gioco decente dai tempi della 360
Ah, ma loro frega una mazza, tanto hanno Call of Duty e Candy Crush ora
Anche loro pretendono un minimo di obiettività?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".