Xbox: il divieto ai controller senza licenza non impedirà di utilizzare XIM

Xbox: il divieto ai controller senza licenza non impedirà di utilizzare XIM

Il blocco alle periferiche di terze parti senza licenza Xbox, annunciato da Microsoft alcuni giorni fa, potrebbe non colpire l'utilizzo di XIM. Pare che gli accessori dell'azienda siano già stati testati con successo sulla nuova versione dell'Xbox OS.

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Videogames
MicrosoftXboxgaming hardware
 

Come abbiamo riportato alcuni giorni fa, dal 12 novembre Microsoft bloccherà l'utilizzo di periferiche di terze parti senza licenza ufficiale su console Xbox. Tuttavia, pare che tra controller, stick per i picchiaduro e volanti non compaiano i dispositivi XIM.

Per chi non lo sapesse, gli hub XIM, così come molti altri prodotti simili, consentono di utilizzare mouse e tastiera su console, lasciando che quest'ultima li rilevi come un normale controller. Il punto di forza di questi dispositivi è anche il loro più grande problema (almeno per i videogiocatori): la programmabilità.

Queste soluzioni non offrono solo il vantaggio di periferiche più efficaci, come può esserlo un mouse negli FPS, ma consentono di utilizzare software di terze parti per ottenere vantaggi scorretti. Si tratta di accessori piuttosto diffusi tra i cheater e difficili da rilevare.

Non a caso, è stata proprio XIM a confermare che, nonostante il nuovo blocco introdotto da Microsoft, MATRIX e NEXUS – nomi di due di questi dispositivi – possono continuare a funzionare senza problemi. "Sì, abbiamo avuto la conferma con la versione dell'Xbox OS citata da Microsoft. Abbiamo testato MATRIX e NEXUS senza alcun problema. Ricordate che i prodotti XIM non provano a invertire o violare i controlli di sicurezza" si legge nella nota.

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai una società come Microsoft non sia intervenuta sull'argomento e se è effettivamente possibile intercettare e bloccare l'uso di questi dispositivi. Per rispondere alla seconda domanda, le risposta sembra essere affermativa: attraverso delle API e strumenti specifici dovrebbe essere possibile individuare anche i dispositivi XIM.

Per quanto riguarda il mancato intervento di Microsoft, le ipotesi più accreditate sono tre. Secondo alcuni, XIM di per sé non viola alcun termine di servizio, ragione per cui l'utilizzo del dispositivo è consentito. Una seconda possibilità potrebbe essere il rischio di bloccare per errore l'accesso anche ad altri dispositivi, magari perfettamente legittimi. La terza, invece, ritiene che tali periferiche siano così poco diffuse da non rappresentare un rischio per l'esperienza di gioco su Xbox.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randy8809 Novembre 2023, 09:36 #1
Il grosso degli FPS multiplayer su Xbox sono giocabili nativamente con mouse e tastiera.

COD e Halo per esempio.
E poi ce ne sono una marea single player.
TorettoMilano09 Novembre 2023, 09:49 #2
Originariamente inviato da: randy88
Il grosso degli FPS multiplayer su Xbox sono giocabili nativamente con mouse e tastiera.

COD e Halo per esempio.
E poi ce ne sono una marea single player.


domanda da niubbo, i matchmaking non sono influenzati se usi un controller o nativamente una tastiera? se così fosse chi usa XIM verrebbe rilevato come controller ottenendo un vantaggio nel matchmaking

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^