Xbox 360 da rilanciare in Giappone
Secondo alcuni rivenditori giapponesi, Microsoft starebbe pensando ad un nuovo lancio di Xbox 360 in Giappone. Evidentemente, i risultati commerciali che ha fatto registrare la nuova console nell'Estremo Oriente non soddisfano il colosso di Redmond.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Aprile 2006, alle 11:14 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil cell è stato pensato proprio per un uso per console e anche per altri tipi di uso...inoltre i pochi altri casi che dici (simulazione fisica, flussi audio, video,etc) sono proprio quelli utili in un games...
[quote]questo perchè il cell non è concepito come cpu da console, è concepito come cpu generica da inserire ad es. nei televisori e nelle telecamere (perfetta per la decodifica/codifica di flussi video, in HD o meno); così come peraltro nei blade server per applicazioni di questo tipo, e poi, per sfruttare l'economia di scala, anche nella ps3
il problema è che hanno sbagliato i conti: pensavano infatti di poter sostituire la gpu... in realtà una gpu è estremamente specializzata e per di più macina dei numeri folli (poligoni, sharder, gigaflop): si sono resi conto ben presto che un cell pensato come stream processor non poteva adattarsi a questo tipo di impiego.
così hanno alzato la cornetta e hanno chiamato il signor nvidia.
il risultato è tuttavia troppo estremo. il cell è marcatamente uno stream processor, e per i giochi non ti serve: puoi delegare alle SPE il calcolo della fisica, puoi inventarti qualcos'altro, ma avere potenza a livello di general purpose, non ci sono cazzi, serve. la cpu dell'xbox è molto meglio equilibrata. non solo.
non mi puoi dire che l'xbox 360 non porta niente in più rispetto alla ps2. non ne conosci le caratteristiche. il tri-core della xbox 360 ha un unità vmx (in soldoni: altivec) per core, e di fatto è in grado di macinare 100 gigaflop. sarà la metà del cell, ma diamine, hai vagamente idea di quanto siano 100 gigaflop? l'emotion engine della ps2 fa 6,2 gigaflop, tanto per darti un paragone. torniamo con i piedi per terra.
aldilà del fatto che hai raccolto tutte le minchiate di rumor che si sono sparse sui forum in questi ultimi due anni, come il fatto che il cell fu ideato per essere una gpu nella ps3 e poi si sono autoinculati da soli perchè hanno fatto un chip che non era prestante come una banalissima gpu che è ASSOLUTAMENTE falso....prova a chiedere a NAO che su ps3 ci sta programmando heavenly sword dei ninja theories, e spiegali questa cosa del cell come gpu e poi mi vieni a dire se non si è fatto delle grosse risate....in realtà il progetto originale , stando a quento dice lui, era un GS2.0 che aveva 32 MB di edram, shader 2.0 ed era un chip grosso come 4 cell...ovvio che poi la sony si è rivolta a nvidia...
inoltre prova a chidere al fek se pensa se sia meglio la xcpu o il cell e dimmi cosa ti risponde...l'ho più volte sentito dire che fosse una cariola...(l' xcpu)
Mentre il cell è adatto a tutti gli scopi in campo multimediale come i games, ma non è affatto paragonabile ad una qualsiasi cpu per il mercato desktop come quelle amd ed nvidia...e di fatti non vuole proprio mettersi in concorrenza in questo settore...
Ci sono simulatori di qualsiasi tipo, titoli non realizzabili per l'estero e non penso convenga a nessuna software house nipponica sviluppare per un mercato inesistente come quello che ha creato MS.
I gusti videoludici sono un pò bizzarri e strambi, a parte punti di convergenza con i palati del resto del pianeta come la serie Final Fantasy.
La Sony con la sua console offre titoli che vanno incontro massivamente anche ai desideri dei giapponesi, che cmq dimostano sempre particolare attaccamento ai loro marchi storici nazionali.
Io sono uno di quelli che crede esistano diverse e a volte migliori alternative a Sony, in generale intendo, quindi anche oltre il settore console.
idem
[OT] Nuova GPU per PS3?!
All'indirizzohttp://www.ps3portal.com/sony/article/341.html si parla (per quello che ho capito) di un nuovo contratto tra Sony e Nvidia per delle GPU prodotte dal 2007 in poi.
Volevo aggiornate il mio mitico Sega master sistem 2 con una consolle "leggermente" più potente e aspettavo l'uscita della PS3 per poter valutare concretamente quale consolle dava più garanzie. Ero molto più propenso per la PS3, ma qualche news fa si parlava dell'utilizzo di chip grafici della "passata" generazione, ed ora c'è questo nuovo contratto per delle nuove gpu... Dobbiamo apettarci una PS3 enhanced?
Diceva anche che Cell era buono solo in pochissime cose...
che erano quelle che riguardavano i giochi. Il cell NON è una cpu general purpouse ma una cpu molto veloce nei calcoli che ci sono in campo multimediale..(giochi compresi)
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...p;postcount=672
Credo che l'evoluzione sarà in termini di consumi e processo produttivo magari a 60nm che permetterà a parità di prestazioni, di ridurre appunto il consumo energetico, il rumore delle ventole, ma anche di costruire una ps3 di dimensioni piu' contenute da portare dietro tipo la vecchia psone.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".