World of Warcraft: supporto ufficiale per l'italiano

World of Warcraft: supporto ufficiale per l'italiano

A distanza di otto anni dal rilascio della prima versione, Blizzard annuncia ufficialmente il supporto alla lingua italiana, che arriverà nel corso dell'anno.

di pubblicata il , alle 14:35 nel canale Videogames
BlizzardWorld of Warcraft
 
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fire-Dragon-DoL24 Febbraio 2012, 17:33 #21
"Imposizione del sacrificio" forse sarebbe stato meglio

vabbè apparte questo, un pò in ritardo la traduzione... sono soldi buttati, proprio ora che WoW perde gente
ciocia24 Febbraio 2012, 17:34 #22
L'avessero tradotto prima sicuramente l'avrei provato...ma ora, io e quasi tutti attendiamo D3 e GW2
uncletoma24 Febbraio 2012, 17:42 #23
beh, ma devi impararla veramente benissimo una lingua affinché ti dia lo stesso livello di coinvolgimento dai.
sapresti tradurre al volo una parola tipo "metacarpo" in inglese? e se la leggi in inglese, capisci che è?

Guarda, l'inglese l'avevo studiato alle superiori, ma ero un pessimo alunno.
Arrivato su Merlin (anche se, in beta, ero sul server italiano) fui leggermente spaesato, soprattutto per la lingua.
Eppure mi misi d'impegno, con un vocabolario tascabile vicino, e superai lo scoglio.
Ovvio, non i so dire metacarpo o trigliceridi, ma anche perché non mi è mai servito saperlo. Per il gioco basta un inglese di base (LFG/LFP a seconda del gioco for nomequest lvl 48 mercenary), anche perché durante la fase di crescita del personaggio occasioni per chiacchierare ce n'erano poche. Le cose cambiarono un poco in frontiera, si richiedeva una conoscenza maggiore.
Li formai le basi, ora lo parlo e lo capisco bene (non benissimo), tanto da sentirmi dare del "londinese" dagli inglesi o del "are you coming from Boston?" dagli statunitensi. Quanto gli dico che sono italiano rimangono basiti. E conosco un sacco di gente che parla un inglese buono/ottimo grazie ai MMORPG.
Glasses24 Febbraio 2012, 17:43 #24
Originariamente inviato da: Asterion
C'è un dato positivo: a WoW giocano diverse comunità, anche numerose come quella scandinava, ma Blizzard ha scelto di introdurre il supporto all'italiano, impegnandosi ad aprire anche server italiani. Questo vuol dire che la nostra comunità è ampia e attiva, di questo non posso che esserne felice.


A me sa più che altro di mossa per raccattare un altro po' di gente, Blizzard ha sempre detto che la community italiana era troppo piccola anche solo per meritarsi dei server (poi di fatto c'erano un paio di server invasi da italiani, mentre molti altri come me giocavano più volentieri con inglesi o francesi), figuriamoci una traduzione completa del main game e di 4 espansioni.
Ora cambia idea, coincidenza, in un periodo in cui il gioco è in piena emorragia e perde 300.000 giocatori a semestre.
Potrebbe anche rivelarsi controproducente se fanno una traduzione schifosa come fu quella in francese molti anni fa, coi nomi delle città e i nomi propri dei personaggi tradotti e storpiati maldestramente.
Immaginate Ironforge che diventa Forgiaferro e iniziate a rabbrividire.
Tasslehoff24 Febbraio 2012, 17:44 #25
Piuttosto qualcuno si è accorto che anche Blizzard si sta svegliando e sta muovendo i primi timidi passi verso un modello F2P?
Altro sintomo della già citata emorragia di players?
yukon24 Febbraio 2012, 18:10 #26
mi ricordo quando i giochi venivano tradotti in inglese, francese, tedesco e italiano.. ora ci siamo ridotti a stare dietro spagna, portogallo e russia, nazioni che un tempo il mondo del gaming non si cagava di striscio..

che il declino dell'italia si veda anche da questo?


comunque, non capisco gli amanti dell'inglese ad ogni costo.

ma vi chiedo, perchè postate in un forum italiano? se vi piace cosi' tanto l'inglese cercatevi un forum tecnologico inglese e postate li, ce ne sono a migliaia nel web.

se trovate così bello l'inglese nei videogiochi magari lo trovate molto bello anche nei forum no? almeno dimostrate un po di coerenza...
karl824 Febbraio 2012, 18:13 #27
Originariamente inviato da: Aenor
Scudo Divino, Lampo benedetto, Flash di luce, Preghiera nelle mani, Mano di libertà, mano di sacrificio...cos'è Sailor Moon?

Io continuo a stare nei miei server inglesi, voi migrate pure


Cosa credi significhi in inglese?
Dragonscale vuol dire proprio Scaglia di Drago o Scaglia Draconica.
Fa figo perché è una lingua straniera a cui si è meno usati, tutto qua, ma ai madrelingua inglese "flintlocke's woodchuck" suona esattamente come "marmotta di flintlocke".
Poi perché giocare nei server inglesi?
La lingua del gioco è indipendente dal server, visto che basta cambiare l'impostazione lingua in battle.net per avere il gioco in coreano.

Originariamente inviato da: drn74
...skipperei di dialoghi comunque :P

I think it's "salterei" in italian.
I don't know what's worst between "englian" like "salter" and your italish.
I find more hilarious your "pro-gamer" idioms like "questare" "lootare" "droppare" "skillare" "spellare" "buffare" than translated terms.
Tasslehoff24 Febbraio 2012, 18:46 #28
Originariamente inviato da: yukon
ma vi chiedo, perchè postate in un forum italiano? se vi piace cosi' tanto l'inglese cercatevi un forum tecnologico inglese e postate li, ce ne sono a migliaia nel web.

se trovate così bello l'inglese nei videogiochi magari lo trovate molto bello anche nei forum no? almeno dimostrate un po di coerenza...
A me pare che tra la giusta preoccupazione per una localizzazione ben fatta che non stravolga il gioco e una presunta coerenza linguistica (come se uno sposasse una lingua piuttosto che un'altra) non ci sia alcun nesso logico... fatta esclusione per una sterile polemica che non ha capo ne coda.
Baboo8524 Febbraio 2012, 19:50 #29
Supporto italiano? Dopo 8 anni che la gente e' abituata all'inglese? Quando NESSUNO hai mai letto una singola quest, se non gli obiettivi? Utilita'? NESSUNA.

Una presa per il culo bella e buona. Fine. Felice di averci giocato saltuariamente giusto con gli amici.
maxfl24 Febbraio 2012, 19:54 #30
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Piuttosto qualcuno si è accorto che anche Blizzard si sta svegliando e sta muovendo i primi timidi passi verso un modello F2P?
Altro sintomo della già citata emorragia di players?


Non lo fanno mica per generosità. Se vanno verso il F2P è perchè vedono la possibilità di guadagnare di più di quanto facciano adesso. Il F2P è una bella parola che fa presa su tanti, poi quando ti ritrovi a dover pagare con soldi veri per avere le cose nel gioco non la vedrei tanto una cosa buona. Con il classico canone mensile si spende una cifra diciamo generalmente accettabile, ma con il f2p non c'è freno se non la propria coscienza. Loro puntano a far mettere mano alla carta di credito più volte possibile e secondo me qualcuno si rovinerà anche a forza di spendere in quel modo (altro che 15€ mensili).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^