World of Warcraft inizialmente come MMOG gratuito

Un esecutivo di Blizzard rivela che inizialmente la software house americana non aveva pensato ad un canone mensile per l'accesso ai server ufficiali di World of Warcraft.
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Giugno 2008, alle 14:48 nel canale VideogamesBlizzardWorld of Warcraft
"L'idea iniziale era quella di distribuirlo gratuitamente e di finanziarci con la pubblicità", ammette Pardo. "Non volevamo far pagare un abbonamento, ma nel momento in cui abbiamo studiato bene le condizioni del mercato ci siamo resi conto che non ce l'avremmo fatta a supportare il gioco senza i finanziamenti derivanti dal pagamento dell'abbonamento".
Evidentemente, nella prima fase dello sviluppo, Blizzard si aspettava un altro tipo di business con World of Warcraft: lo stesso Bill Roper, infatti, qualche mese fa dichiarava che la sua ex software house (adesso è CEO di Flagship Studios) si aspettava di vendere un milione di copie. World of Warcraft è il MMOG occidentale di maggior successo, con oltre 10,7 milioni di utenti iscritti.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"L'idea iniziale era quella di distribuirlo gratuitamente e di finanziarci con la pubblicità", ammette Pardo. "Non volevamo far pagare un abbonamento, ma nel momento in cui abbiamo studiato bene le condizioni del mercato ci siamo resi conto che non ce l'avremmo fatta a supportare il gioco senza i finanziamenti derivanti dal pagamento dell'abbonamento".
sisi . diciamo che si son resi conto della cagata che avevano detto e che questo titolo gli poteva fruttare dei gran soldi ...
Ma per favore... secondo me con 12€ al mese ci stanno dentro comodamente...anzi.... puah!!
C'è un'avida richiesta di mmorpg e i nuovi arrivati, per il momento, non riescono ancora a tener botta... Tuttavia da qui a breve (pochi mesi) potrebbero iniziare a ingranare davvero e con questa mossa la Blizzard potrebbe rinvigorire la sua base di giocatori grazie a tutti quei giocatori che si costringono a grindare nei mmorpg Free2Play o nei server illegali.
10.7 milioni di iscritti, 12€ al mese:
Supponiamo che siano solo 5milioni quelli attivi, la Blizzard ha un incasso netto di 60 milioni di euro al mese.
quoto
quoto
Piuttosto, l'incredibile successo di questo gioco li ha distolti dal progettare un eventuale "Diablo 3" che io aspetto con trepidazione.
10 mil di iscritti da quando è uscito è un numero che non ha alcun valore, eppure continuano a tirarlo fuori (eppure conteggiare gli attivi dovrebbe essere uno scherzo).
Secondo me gli attivi sono intorno agli 1-2 milioni..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".