Valve rilascia le specifiche hardware per i primi prototipi di Steam Machine

Valve rilascia le specifiche hardware per i primi prototipi di Steam Machine

Nel fine settimana, Valve ha fatto luce sulla configurazione hardware dei 300 prototipi di Steam Machine che invierà a coloro che verranno selezionati per il beta test.

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Videogames
Steam
 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*sasha ITALIA*07 Ottobre 2013, 10:28 #11
Originariamente inviato da: polkaris
Se SteamOS è basato su Ubuntu perché non usare direttamente Ubuntu (anche) per giocare invece di tenere il pc attaccato alla TV? O viceversa utilizzare SteamOS anche per lavorare...tenere un pc perennemente attaccato alla TV mi sembra uno spreco...


Originariamente inviato da: Hulk9103
Non mi piace la partnership con nvidia, avrei preferito essendo un "mini-pc preassemblato" vedere anche la configurazione amd per un minimo di libertà di scelta.
A sto punto continuo a sperare che SteamOS possa andare su qualsiasi pc e che abbia un ambiente desktop con simil funzionalità di winzozz.


La dovete vedere come una console.. il sistema operativo sarà sicuramente ridotto all'osso per ottimizzare al massimo le risorse ed evitare problemi SW. Si accenderà come una console e si userà in tal modo. Nessuno vi proibisce di installare SteamOS su una seconda partizione o un secondo HD così da poter rendere la macchina all'occorrenza un PC utilizzabile
Donbabbeo07 Ottobre 2013, 10:32 #12
Originariamente inviato da: Hulk9103
Non mi piace la partnership con nvidia, avrei preferito essendo un "mini-pc preassemblato" vedere anche la configurazione amd per un minimo di libertà di scelta.
A sto punto continuo a sperare che SteamOS possa andare su qualsiasi pc e che abbia un ambiente desktop con simil funzionalità di winzozz.


Vi ricordo che questo è il prototipo, verosimilmente è solo Nvidia perché ora come ora i driver per Linux sono più maturi, trovo improbabile che anche la versione definitiva avrà solo configurazioni con la scheda verde, considerando che in ambito opensource AMD si comporta in maniera nettamente migliore.

Che SteamOS possa andare su qualsiasi PC c'è scritto nella presentazione e l'ambiente desktop probabilmente non ci sarà di default, ma essendo opensource non vedo grosse difficoltà ad implementarlo.
Pat7707 Ottobre 2013, 10:33 #13
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*
Si ma solo sulla carta.. motori come l'Unreal Engine 4 gireranno bene solo su HW più potenti di questo e credo che una PS4 possa fare di meglio.. non dimentichiamoci che sono pur sempre PC con tutti i problemi del caso


Io personalmente non credo, ormai è tutto x86 e schede video PC e con quelle specifiche il divario imho sarà netto, ma questo è solo un aspetto, anche solo il fatto di poter fare upgrade eventualmente rende la SteamBOX superiore.
*sasha ITALIA*07 Ottobre 2013, 10:34 #14
Originariamente inviato da: ferro75
@sasha:
perchè? Beh quello postato da demon77 è già un ottimo motivo, in più aggiungo che il giocatore medio si comprerà le console tradizionali perchè costeranno meno, sono più pubblicizzate, hanno le esclusive, le hanno i tuoi amici con cui vuoi giocare online, dureranno almeno 5 anni.... perciò i volumi li faranno PS4 e XBOX1 e le software house svilupperanno per quelle (oltre che per PS3 e X360 finchè avranno una base installata di milioni di macchine), perciò i nuovi titoli se arriveranno su steam box lo faranno con molto ritardo e probabilmente con ben poca ottimizzazione per la macchina e per l'OS


io penso che Steam OS possa unire il mondo dei videogamers PC a quelli console. Se mi vendono una macchina potente, ben rifinita ad un prezzo umano perchè no? Il catalogo Steam è notoriamente immenso e offre giochi scontatissimi, cose introvabili nel mondo console.. gli utenti PC potrebbero continuare a giocare nello stesso modo di sempre mentre gli utenti console potrebbero avere una macchina user friendly con un catalogo immenso.

Restano ovviamente dei dubbi fondamentali: ci sarà un hardware principale sul quale ottimizzare i titoli? Quanti titoli saranno disponibili al lancio? Quanto sarà la durata media di un hardware? In che modo sarà personalizzabile? E via dicendo.

Io mi immagino già la mia bella SteamBox marchiata Steam, silenziosa bella e potente col suo pad originale, un bundle con un visore tipo Oculus Rift, un OS semplice e stabile con la possibilità di installare app terze in grado di creare la macchina di intrattenimento perfetta (lettura Blu Ray, MKV, ecc ecc)
gildo8807 Ottobre 2013, 10:55 #15
Io mi aspettavo delle simili scelte, e devo dire che valve è stata molto intelligente da questo punto di vista. In questo modo potrebbe coprire varie fasce d'utenza, da quelli che desiderano spendere quanto spenderebbero per una console rivale, o poco più, a quelli che vorrebbero una console ancora più prestante e sono disposti a spendere cifre molto importanti.
Mi aspettavo pure hardware Intel ed Nvdia, sopratutto quest'ultima vista la gestione migliore delle opengl che da sempre ha avuto rispetto alle concorrenti rosse.
Le configurazioni potranno essere parecchio simili ai pc, anche se c'è da capire quali saranno le configurazioni, perchè abbiamo solo un'elenco di componenti, ma non sappiamo quali monteranno le varie Steam machine. Certo un modello con i5 e gtx 660 se a buon prezzo, potrebbe dare parecchio filo da torcere alle console rivali, ma questo è tutto da vedere e dipende anche e sopratutto dal parco titoli.

L'unico appunto che vorrei fare riguarda le configurazioni a prezzo più elevato. Quello che mi chiedo è: Chi è disposto a spendere quelle cifre per quella che a conti fatti è una console (anche se effettivamente è ancora da vedere cosa può fare una steam machine con steamOs e se è possibile metterci altri so)? Per quei prezzi ti fai delle bestie di pc, in cui tral'altro puoi installare steamOs ed ottenere più o meno la stessa esperienza (controller escluso, ammesso che non sia compatibile con i pc).
Per completare il discorso, dico che la strada che sta intraprendendo valve è abbastanza rischiosa, ma ciò non toglie che possa essere anche fruttuosa alla fine dei conti. Staremo a vedere.
NorysLintas07 Ottobre 2013, 11:03 #16
In realtà non è stato nominato nei commenti l'unico punto focale dell'intera faccenda (e il più grande problema allo stesso tempo):

Gestione della dissipazione del calore.
Stop

gildo8807 Ottobre 2013, 11:07 #17
Originariamente inviato da: NorysLintas
In realtà non è stato nominato nei commenti l'unico punto focale dell'intera faccenda (e il più grande problema allo stesso tempo):

Gestione della dissipazione del calore.
Stop


A parte questo io mi chiedevo... Ma un'alimentatore da 450 W è sufficiente ad alimentare un'i7 e una titan?
Balthasar8507 Ottobre 2013, 11:08 #18
Originariamente inviato da: ferro75
Mi viene in mente una sola parola...
FALLIMENTO (di steam machine non di Valve)

Già

Comunque "16gb di ram" sembrava di leggere uno di quei volantini di media###d o tr##y o uni###o dove scrivono in grande "MILLEMILA GIGGABYTE DI RAM" giusto per attirar qualche pollo ma poi in verità non servono ad beneamato. Però dai, meglio metter ram che a loro non costa nulla e far lievitare il prezzo che magari con quei soldi metter una VGA migliore o limare il prezzo stesso.


CIAWA
nickmot07 Ottobre 2013, 11:09 #19
Originariamente inviato da: NorysLintas
In realtà non è stato nominato nei commenti l'unico punto focale dell'intera faccenda (e il più grande problema allo stesso tempo):

Gestione della dissipazione del calore.
Stop


Questo perchè ancora non esiste un case per ospitare tali macchine.
I prototipi simmagino che saranno diversi tra loro ed implementeranno diverse soluzioni.
In Valve hanno certamente bisogno di trovare il giusto compromesso Dimensioni/Prestazioni/Calore.

Sarà anche la chiave fondamentale per avere successo, un prodotto da salotto non può essere così:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ma deve essere un qualcosa di più simile a questo:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Alle brutte un bel Bitfenix prodigy bianco con il logo dell'aperture science al posto del logo dell'azienda...
cino107 Ottobre 2013, 11:11 #20
Secondo me la differenza la faranno i titoli valve: se un titolone come half life 3 dovesse uscire in esclusiva o anche solo in anticipo per steam OS allora la spinta all'adozione del sistema (anche perché è gratis) sarebbe notevole. Da li se il sistema piace il passaggio alla steambox completa anche di hardware dovrebbe essere facile.

Sicuramente appena il sistema sarà disponibile lo proverò immediatamente. Uso già steam su ubuntu e ultimamente è migliorato moltissimo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^