Unreal Gold e Unreal Tournament gratuiti su Internet Archive: nessuna obiezione da Epic Games
Due dei più apprezzati videogiochi di tutti i tempi sono ora scaricabili gratuitamente da Internet Archive. Epic Games ne è a conoscenza e non ha nulla da obiettare
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Novembre 2024, alle 16:27 nel canale VideogamesEpic
Internet Archive ospita le copie di due tra i videogiochi che hanno maggiormente fatto la storia, Unreal, il titolo che ha introdotto il primo motore grafico veramente complesso nel 1998, e Unreal Tournament, il quale ha inaugurato l'epopea dei giochi multiplayer competitivi online. Il tutto con la benedizione di Epic Games.
Un portavoce di Epic, infatti, ha confermato di aver dato il via libera all'hosting dei giochi su Internet Archive, dicendo a PC Gamer: "Possiamo confermare che Unreal 1 e Unreal Tournament sono disponibili su archive.org e le persone sono libere di collegarsi in modo indipendente e giocare a queste versioni".
Nel corso degli anni, è ironico che gli sforzi di Epic per riportare in auge la serie Unreal Tournament siano falliti così drasticamente. Un nuovo gioco fu annunciato con grande clamore nel 2014, ma nonostante le promesse iniziali il successo travolgente di Fortnite convinse Epic a staccare la spina. Quanto a Unreal, è ancora oggi un punto di riferimento per la grafica con gli Unreal Engine, e con Tim Sweeney, il suo creatore, che è ancora al timone di Epic Games.
I link per il download senza restrizioni di Unreal Gold e Unreal Tournament si trovano a questo indirizzo sul forum di ResetEra. Naturalmente si tratta di giochi molto vecchi con diversi aspetti obsoleti dalla prospettiva degli utenti di oggi. Girano alla risoluzione di 640x480 pixel, mentre per muoversi bisogna usare le frecce direzionali e non i pulsanti WASD.
Ma funzionano, sono gratuiti e fanno un grosso servizio alla causa della preservazione dei vecchi giochi. Con i produttori che - a differenza di questo caso - spesso ostacolano questa causa, unitamente al disinteresse delle giovani generazioni per certi titoli del passato, alcune perle rischiano velocemente di essere dimenticate.
D'altronde, non è la prima volta che si parla di Internet Archive in abbinamento alla preservazione di vecchi giochi del passato. Moltissimi titoli MS-DOS degli anni '80 e '90, infatti, sono rintracciabili tramite Internet Archive, come abbiamo già visto in un articolo.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOgni tanto una notizia piacevole da leggere !
poi nelle iterazioni successive (UT 2003-4, 2007) la grafica migliorava ma il gameplay stagnava o peggiorava. Tolsero anche l'arma più divertente secondo me, il piattello-lama che rimbalzava sui muri e se non stavi attento ti ritornava nei denti .
Quante mod sul primo UT, dai personaggi all' "excessive mod", e ricordo che la mappa più bella per me era "exotic island" di un francese, oltre alla mitica Face originale che è stata rifatta anche nei successivi. Anche sui successivi c'erano mod ecc ma ormai erano ripetute, mancava l'effetto novità.
Unreal single player invece morì subito col 2, mah.
Forse al team del map/level design mancava un po di fantasia.
poi nelle iterazioni successive (UT 2003-4, 2007) la grafica migliorava ma il gameplay stagnava o peggiorava. Tolsero anche l'arma più divertente secondo me, il piattello-lama che rimbalzava sui muri e se non stavi attento ti ritornava nei denti .
Il razorback! Roba da veri puristi.
Poi non sono d'accordo su UT2003/UT2004: il gameplay era molto molto diverso rispetto al primo tournament, oltre ad essere presenti i veicoli e altre modalità di gioco.
Forse al team del map/level design mancava un po di fantasia.
Unreal 2 fu più che altro uno showcase dell'Unreal Engine dell'epoca. Grafica da urlo, gameplay banalotto e durata paragonabile ad una demo. Fu un flop istantaneo.
Poi non sono d'accordo su UT2003/UT2004: il gameplay era molto molto diverso rispetto al primo tournament, oltre ad essere presenti i veicoli e altre modalità di gioco.
peccato poi non l'ho più trovato neanche nelle mod, non che l'abbia cercato spasmodicamente, però nelle excessive successive non lo aggiungevano.
Vero che col 2003/4 (a parte il pasticcio di due release a distanza di un anno, evidentemente qualcosa non andava) avevano introdotto i veicoli e onslaught, però dopo la novità iniziale hanno annoiato, non hanno lasciato il segno... meglio il "football" (non ricordo il nome mannaggia) meno spettacolare all'inizio ma più immediato e longevo, ci ho rigiocato recentemente e passare la palla al nemico e poi fraggarlo non ha prezzo .
UT 2007 fu l'ultimo tentativo di rilanciarlo ma ormai era ripetitivo ("bouncing on the edges of its gameplay" disse uno dei fondatori di epic), poi infatti passarono a Gears per innovare il gameplay, e infine Fortnite con la mappa immensa e che ha risolto i problemi di "noia" delle mappe piccole.
Secondo me ciò che conta è il map/level design, se son piccole e tutte simili stufano. Con le "isole" o megamappe che cambiano ogni sei mesi (cioè quando iniziano a stufare) hanno risolto. Infatti i battle-royale hanno soppiantato i tournament/arena, proprio come genere.
Nessun rimpianto.
UT è un bellissimo ricordo di gioventù.. interminabili lanparty in rete locale con gli amici tra mille mod e poi le prime partite in internet col modem 56K..
Bei tempi
Bei tempi
Si, UT credo abbia gettato le basi per i deathmatch in multiplayer, cioe prima di lui c'era già quake e altri sparatutto, ma UT credo abbia un pò rivoluzionato il concetto gettando le basi per quello che sarebbe avvenuto negli anni successivi.
Io però in quegli anni giocavo al multiplayer di Half life, in particolare Team Fortress, ma devo ammettere che UT era superiore.
La mia mappa preferita era facing worlds, davvero uno spettacolo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".