Unreal Engine 3 arriva su iPod Touch e iPhone 3GS

Unreal Engine 3 arriva su iPod Touch e iPhone 3GS

Richiede il supporto alle librerie OpenGL ES 2.0, quindi non è al momento compatibile con gli iPhone più vecchi. La presentazione ufficiale avverrà al CES.

di pubblicata il , alle 11:07 nel canale Videogames
iPhoneiPodApple
 

Mark Rein, esecutivo di Epic Games, ha mostrato a uno dei redattori di AnandTech una versione di Unreal Tournament basata su Unreal Engine 3 per iPod Touch e iPhone 3GS. Il demo girava su un dispositivo della terza generazione di iPod Touch, ma al CES Epic rivelerà che questa tecnologia è in grado di funzionare anche su iPhone 3GS e su altri dispositivi portatili che hanno il supporto alle librerie grafiche OpenGL ES 2.0. È solamente l'inizio dell'impegno di Epic su dispositivi portatili; Rein, infatti, ha promesso una compatibilità più ampia nel futuro.

Quanto ai controlli, con un joystick virtuale posto nella parte sinistra della schermata si sposta il personaggio, mentre con il semplice schiacciare sullo schermo si spara. La versione definitiva di Unreal Tournament per iPod Touch e iPhone 3GS, a detta di Rein, avrà diversi schermi di controllo, tra i quali uno sfrutterà anche l'accelerometro presente nei dispositivi.

Ciò che ha mostrato Rein era ancora un rudimentale demo in cui non era possibile collezionare frag e punteggi e si giocava su una mappa popolata solamente da un bot. Il redattore di AnandTech sostiene che il frame rate era stabile e che la grafica molto affinata per essere un gioco per iPod Touch/iPhone 3GS. Gli altri dettagli arriveranno al CES.

Nella nostra fonte si fa il seguente ragionamento: attualmente il chip di base di iPhone 3GS, che include il processore centrale e il sotto sistema video, è realizzato con processo costruttivo a 65 nanometri. Se il processo costruttivo venisse affinato ulteriormente fino a 32 nanometri si potrebbe inserire nello stesso spazio un numero di transistor superiore di quattro volte a quello attuale. A 22 nanometri di 9 volte. Ciò consentirebbe di avere su un dispositivo portatile delle dimensioni dell'iPhone 3GS una potenza di calcolo pari a quella di una XBox 360, e ciò potrebbe succedere tra cinque o sei anni.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco23 Dicembre 2009, 11:15 #1
A 22 nanometri di 9 volte. Ciò consentirebbe di avere su un dispositivo portatile delle dimensioni dell'iPhone 3GS una potenza di calcolo pari a quella di una XBox 360, e ciò potrebbe succedere tra cinque o sei anni.


Sentivo giusto l'esigenza di uno scalda vivande portatile

Scherzi a parte, dissipazione termica e longevita' delle batterie credo siano un problema non indifferente.
00devastetor0023 Dicembre 2009, 11:23 #2
bello, davvero bello
ice_v23 Dicembre 2009, 11:27 #3
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Sentivo giusto l'esigenza di uno scalda vivande portatile

Scherzi a parte, dissipazione termica e [SIZE="3"]longevita' delle batterie[/SIZE] credo siano un problema non indifferente.


tranquillo tra cinque o sei anni ci troverai in dotazione le insostituibili Li-Ion
iltoffa23 Dicembre 2009, 11:32 #4
ma come fai a vedere lo schermo se per muoverti ci metti le dita sopra?!!?
paolox8623 Dicembre 2009, 11:33 #5
Basta che prendi un iphone e lo capisci subito, ti trovarai a tuo agio in pochi minuti... Cmq sarebbe bello avere un remake del primo Unreal con questo motore....
Spec1alFx23 Dicembre 2009, 11:34 #6
Il ragionamento della fonte in questione non mi sembra particolarmente brillante, da tanto è scontato. I dispositivi mobili attuali di fascia alta eccedono le caratteristiche di un computer di fascia alta di 10 anni fa o, per il 3d, quelle di una console di 5 anni fa. Mi sembra abbastanza ovvio che tra 5 anni accadrà lo stesso.
sopress23 Dicembre 2009, 11:35 #7
Originariamente inviato da: iltoffa
ma come fai a vedere lo schermo se per muoverti ci metti le dita sopra?!!?


quoto
Gurzo200723 Dicembre 2009, 11:58 #8
ecco la prova che certi giochi non sono per il touch...

iltoffa infatti non vedi nulla..è per quello che mentre sisposta nessuno gli spara...
Chris7023 Dicembre 2009, 12:04 #9
Cmq fra 5 o 6 anni anche xbox e playstation si saranno evolute...la psp è paragonabile ad una ps2, non mi stupisco che per quel tempo non ci siano dispositivi portatili con la potenza delle consolle di oggi...
paolox8623 Dicembre 2009, 12:07 #10
Io penso che tra 5-6 anni i giochi per ps3 e xbox360 saranno riproducibili sui cellulari, bisognerebbe invece muoversi sul fronte batterie. La tecnologia presente ora è arrivata alla frutta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^