Unity Technologies raggiunge accordo con Nintendo per il supporto a Wii U

Unity Technologies raggiunge accordo con Nintendo per il supporto a Wii U

Gli strumenti di sviluppo Unity sono adesso a disposizione degli sviluppatori Wii U e della stessa Nintendo.

di pubblicata il , alle 16:55 nel canale Videogames
NintendoWii U
 

Unity Technologies, proprietaria del motore grafico multi-piattaforma Unity e dei suoi strumenti di sviluppo, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Nintendo al fine di fornire una versione di Unity che supporti lo sviluppo su Wii U e che possa essere utilizzata anche dagli sviluppatori di terze parti così come dagli 1,2 milioni di utenti registrati alla community di Unity.

Per effetto dell'accordo, Nintendo acquisirà la capacità di distribuire software per Nintendo Wii U costruito su piattaforma tecnologica Unity. Le due compagnie collaboreranno anche per la realizzazione di un ambiente di sviluppo dedicato alla nuova console di Nintendo.

Gli strumenti Unity consentiranno il porting immediato su Wii U di tanti videogiochi già esistenti per smartphone e tablet. La nuova suite di sviluppo diventerà disponibile nel corso del 2013.

"La rapida crescita del portfolio di giochi realizzati da sviluppatori esperti e di talento facenti parte della nostra community rende la piattaforma di sviluppo Unity una scelta Tripla A per gli sviluppatori di giochi per console", ha detto David Helgason, CEO di Unity Technologies. "Il libero accesso che Nintendo acquisirà nei confronti di Unity produrrà una vasta gamma di giochi di grande qualità grazie all'esperienza dei suoi programmatori. L'add-on alla nostra suite per il supporto a Wii U, d'altronde, darà una straordinaria opportunità alla nostra community di sviluppatori per dimostrare ancora una volta la il suo incredibile livello di creatività".

Gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da Unity contempleranno anche il supporto al nuovo GamePad. Gli sviluppatori dovranno preoccuparsi solamente di creare dei progetti realmente innovativi, che diventeranno realtà grazie alla semplicità dei tool per Wii U, sostiene Helgason.

Unity è presente su una larga fetta di giochi mobile come Shadowgun, ma anche nel gioco indipendente Slender e nel prossimo Wasteland 2.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paier22 Settembre 2012, 00:55 #1
Unity sta crescendo velocemente, secondo me riuscirà ad ottenere una propria fetta di mercato (meritata) nella next gen
JesteR_vr22 Settembre 2012, 10:42 #2
Uno slender a "realtà aumentata" non dev'essere male

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^