Una periferica di gioco che si controlla col cervello

Una periferica di gioco che si controlla col cervello

All'appena concluso CeBit di Hannover è stata presentata una tecnologia estremamente innovativa che consente l'interazione con il PC tramite la propria mente.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Videogames
 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ReLupo14 Marzo 2006, 11:37 #31
Scusate, ma pensate che i portatori di handicap non avrebbero ogni tanto anche voglia di farsi una partita ad un gioco come una "persona normalissima"? Io penso di sì, per esperienza, perché lavorando come volontario ho più volte sentito frasi del tipo "non mi posso nemmeno fare una cazzo di partita a sti giochini di merda" oltre che frasi simili legate ai vari sport ed in primis alla vita quotidiana.
Quando sei impossibilitato a fare le cose più importanti, non poter fare nemmeno quelle superflue ti deprime ancora di più...
Sapevo che questa tecnologia é stata sviluppata principalmente per il comando degli elicotteri da guerra, tipo Tuono Blu per intenderci, e per il controllo remoto dei droni da guerra tipo quelli attualmente utilizzati sul confine tra le due Coree e quelli di prossima introduzione dal governo americano.

Non per fare il bastiano contrario, ma se una tecnologia del genere si deve sviluppare, preferisco che lo faccia con i videogiochi che non con le armi da guerra, vi pare?
Genesio14 Marzo 2006, 12:04 #32
Mi do del pirla da solo, ma onestamente queste cose mi spaventano da morire...
Mi viene da pensare che matrix possa essere realmente una possibilità. Finchè il nostro cervello è solo fonte di output mi sta anche bene, mi terrorizza la possibilità che in futuro ci siano input che bypassino le normali capacità sensoriali (vista, udito etc) per prendere la scorciatoia del cervello.

Invece, più concretamente, credo che una tecnologia del genere possa portare a un forte rischio di epilessia se usata impropriamente, se non altro in un primo periodo in cui il cervello si deve addestrare (periodo in cui, credo, lo sforzo cerebrale sarebbe molto più grande di quello che serve a premere un tasto)
JOHNNYMETA14 Marzo 2006, 12:13 #33
Finalmente ci si comincia a calare nella matrice con tutto il corpo.
Speriamo che bastino queste connessioni elettromagnetiche indirette non invasive e non serva più avanti per una esperienza più completa e appagante un "tubo" metallico di 15 cm iniettato direttamente in una borchia di una plug nella nuca.
NAM_Xavier14 Marzo 2006, 12:17 #34
Scritto da Genesio :

"Invece, più concretamente, credo che una tecnologia del genere possa portare a un forte rischio di epilessia se usata impropriamente"


mi sembra una cosa un bel po' campata in aria...dato che le crisi epilettiche sono dovute alla presenza di un gruppo di neuroni che manifestano un'attività elettrica eccessiva....questo non significa che se ti concetri su qualcosa ti viene una crisi epilettica!! accade se arrivano dall'esterno stimoli particolari....

l'epilessia è ben altra cosa.... questo apparecchio non stimola niente.....è sempre il nostro cervello che emette....e questo apparecchio semplicemente "rileva" ...di certo non stimola una fava....

eta_beta14 Marzo 2006, 12:31 #35
gia visto in un simulatore di volo militare un paio di anni fa
giovanbattista14 Marzo 2006, 12:36 #36
Prima di parlare x niente leggete bene da chi è sviluppata, la sua tecnologia e "presa in prestito" dagli apparati medici che servono appunto x dare un minimo di indipendenza alle persone diversamente abili, che dopo qualcuno ci abbia pensato di fare pure dei comandi x il pc o i videogiochi non ci trovo nulla di male .

Recuperano fondi x sviluppare ancora di + questa tec. che sarà la norma tra 15/20 anni......ma già tra 7/8 usciranno le prime periferiche.
SpEcI4LK14 Marzo 2006, 13:00 #37
Secondo me se giochi al PC con una periferica del genere, svalvoli dopo 2 minuti -_-"
aLLaNoN8114 Marzo 2006, 13:12 #38
Originariamente inviato da: SpEcI4LK
Secondo me se giochi al PC con una periferica del genere, svalvoli dopo 2 minuti -_-"

Secondo me tu non sai cosa sia un elettroencefalogramma
lucasantu14 Marzo 2006, 13:16 #39
nn voglio ritrovarmi con un tumore al cervello dopo poche ore di utilizzo :P


.............









Lo voglio ((
SpyroTSK14 Marzo 2006, 13:28 #40
Bhe, quel casco è stato fatto con l'aiuto delle tecnologie mediche ora esistenti e funzionanti. Hanno sviluppato un software che "ricorda" il grafico dell'encefalogramma e se si ripresenta fanno una determinata azione, come per esempio spostare il mouse.
Se è configurabile si potrebbe fare qualsiasi cosa, quel programmino in systray in modo da configurarlo, si registra il grafico dell'elettrocefalogramma e si dà l'azione che si vuole eseguire.
Quando si ripresenta il grafico associato all'operazione che abbiamo registrato, l'azione viene eseguita.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^