Una nuova Nintendo Switch per contrastare PS5 e Xbox Series X?

Una nuova Nintendo Switch per contrastare PS5 e Xbox Series X?

Le ultime indiscrezioni provenienti da Taiwan vedono Nintendo pronta a lanciare una nuova versione della sua console ibrida, Nintendo Switch Pro, già nella prima parte del 2021

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Videogames
NintendoSwitch
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxt7527 Agosto 2020, 00:35 #11
Switch Pro ? Qualcuno ha detto Wii U ?
Ma che lascino la Switch finire il suo corso e bon. Successo ne ha avuto e pure molto.
GiGBiG27 Agosto 2020, 01:51 #12
"Però, per chi ha amato le prime versioni di Nintendo Switch, poter disporre di maggiore capacità di calcolo potrebbe essere decisamente interessante."

Chi ha amato e ama lo Switch vuole continuare ad usare software che girano su ogni Switch esistente, e spera che non serva comprarne uno nuovo già ora!
GiGBiG27 Agosto 2020, 02:14 #13
Originariamente inviato da: sbeng
Possibile che ad ogni generazione ci sia questa "gara" per la supremazia tra Microsoft e Sony con Nintendo a fare da terzo incomodo a "rosicchiare" fette di mercato?


Nintendo ha semplicemente un target leggermente diverso, non è un terzo incomodo.

E tu ti chiederai "qual è questo target?" : tutti quelli che prendono per il c**o aldo87mi, e credo siano davvero tanti.
Lajees27 Agosto 2020, 10:03 #14
Originariamente inviato da: aldo87mi
Si però [U]questi della Nintendo fanno sempre i soliti giochi, Mario, Zelda, Metroid[/U], giochetti per bambini...poi alla fine stufa. Se hai più di 20 anni è ovvio che cerchi qualcosa di più maturo e passi a Ps5 e Xbox x. Peccato, perché ai tempi dello Snes, Nintendo faceva bei giochi non soltanto per bambini ma anche capolavori come Final Fantasy VI, Chrono Trigger, Killer Instinct, Secret of Mana, Illusion of Gaia, ecc...Spero vivamente che Nintendo allarghi il suo target in futuro e faccia una console tecnicamente valida in grado di competere davvero con Microsoft e Sony


D'accordo con te al 700% (EDIT: sulla parte sottolineata). Io sono un giocatore di vecchia data: ho 43 anni e gioco da quando ne avevo 7 (ho iniziato col Vic-20 ), e posso dire che Nintendo mi ha definitivamente scocciato, specie con Mario, che sta in giro da tipo metà degli anni 80.

Intendiamoci: io amo i bambini e sono fortemente convinto che [B][U]ci debba[/U][/B] essere qualcuno che faccia giochi per loro; perchè, come disse Shigeru Miyamoto stesso, "a videogame is essentially a toy", ed i bambini sono i primi a dover avere dei "giocattoli", mille volte più che noi adulti. Quindi, da questo punto di vista, io sul mercato ne vorrei vedere "tre", di Case come Nintendo, e quando qualche amico video giocatore nella vita reale mi dice che vorrebbe vedere Nintendo sparire per sempre, non manco occasione di dirgli che sarebbe una perdita per il mondo videoludico. Ben venga quindi un/a nuovo/a Switch, console dall'idea di base molto buona.

La cosa che mi ha stancato non è affatto, quindi, il fare giochi per bambini, piuttosto [B][U]il riproporre a volte persino da 30 e passa anni gli stessi personaggi[/U][/B] (ed anche, sostanzialmente, gli stessi giochi-fotocopia, ma questo varia molto da franchise a franchise e faccio degli esempi specifici più avanti). Personaggi inseriti in giochi belli, giocabili, affascinanti? De gustibus: qualcuno risponderà di sì e qualcun altro di no.
Sta di fatto che, se per un bambino (essendo alle prime esperienze) quei personaggi saranno ovviamente nuovi, per un adulto ci sarà inevitabilmente l'effetto noia.
I video giochi devono stimolare la fantasia, e [B][U]una parte[/U][/B] di questa loro "missione" passa [B][U]anche[/U][/B] dall'offrire delle [B][U]novità[/U][/B]. Novità che, sì, possono essere quella di trasformare Mario a volte in un medico, a volte in un pilota, a volte un picchiatore, ecc.... ma alla fine devi anche cambiare, a mio umile avviso.

Io mi sono stufato dei soliti personaggi Nintendo, così come per giustizia allargo il discorso ad altre Case e dico che mi sono stufato dei soliti Ryu e Ken con i loro soliti hado-ken, e mi sono stufato di evocare i soliti Shiva e Ifrit e Bahamut... ecc ecc...
Ah, mi ero rotto a morte anche di rompere candele appese nel nulla mentre mi svolazzavano intorno le solite Medusa head ed i soliti Peeping-Eye Per inciso, micro off-topic, mi puoi mettere le carte con gli Dei Greci, mi puoi mettere le anime dei nemici.... ma cazzus cara KONAMI stai a fare praticamente lo stesso identico gioco a nastro, proprio copia incolla, per anni ed anni ed anni!!!! Qualcuno ha detto Fifa e Call of duty a cadenza annuale? (ecco gli esempi promessi poco sopra)

Questi signori di Nintendo (ed anche altri) sono 30 anni che si ingozzano di soldi riproponendo la stessa sbobba (certo, con delle modifiche, ma sotto gli occhi vedi sempre "i soliti nomi", e secondo me ridono alle spalle di tutti quegli adulti che corrono a comprare per se stessi un nuovo gioco dei soliti personaggi e che si triggerano se poco poco qualcuno gli critica la SH o il franchise del cuore. E la prendono pure sul personale, chiamando sostanzialmente mocciosi -o, quando vogliono essere "gentili", inesperti- coloro che muovono delle critiche. Quando invece andrebbero rispettate le opinioni di tutti.

I giochi devono essere tutti maturi, tutti violenti? NO!!! Dico solo che dovrebbero innovare, anche nei personaggi. Sam Porter Bridges di Death stranding è solo un esempio. Un character che può piacere o non piacere, inserito all'interno di un gioco che può destare interesse come no (a me, ad esempio, non interessa, pur se non metto in dubbio la parola di chi dice che sia un capolavoro), ma almeno è [B][U]nuovo[/U][/B].... voglio dire: se lo giochi, essendo nuovo, ti fa dire tra te e te "Ehy, chi è questo qui? Vediamo in che mondo mi porta questo mio nuovo alter ego"

Io ho avuto il Super Nes versione Usa, ho passato mesi meravigliosi con Killer instinct e sopratutto con Secret of Mana e con Chrono trigger. E vorrei davvero, gentile Aldo, che si tornasse ai tempi in cui nei video giochi ci si metteva la passione. Tempi in cui si fantasticava su realtà alternative giocando Chrono trigger, o ci si esaltava ascoltando Asteroid Field, la bgm del primo livello di Gleylancer (Mega Drive). Tempi in cui c'era [B][U]la varietà[/U][/B]. E non invece i soliti nomi lato Nintendo.

Un abbraccio a tutti
cronos199027 Agosto 2020, 10:29 #15
Nintendo, piaccia o non piaccia, non è in diretta concorrenza con Sony e Microsoft, ma fin dalla Nintendo Wii si è sempre cercata di ritagliare un segmento di mercato tutto suo.
Ad oggi, per dire, la Switch è un qualcosa di unico nel suo genere e i due "concorrenti" stanno dimostrando di fregarsene e continuare lungo la loro strada, vedi le future Serie X e PS5.
Originariamente inviato da: aldo87mi
Si però questi della Nintendo fanno sempre i soliti giochi, Mario, Zelda, Metroid, giochetti per bambini...poi alla fine stufa. Se hai più di 20 anni è ovvio che cerchi qualcosa di più maturo e passi a Ps5 e Xbox x. Peccato, perché ai tempi dello Snes, Nintendo faceva bei giochi non soltanto per bambini ma anche capolavori come Final Fantasy VI, Chrono Trigger, Killer Instinct, Secret of Mana, Illusion of Gaia, ecc...Spero vivamente che Nintendo allarghi il suo target in futuro e faccia una console tecnicamente valida in grado di competere davvero con Microsoft e Sony
Primo, definirli quei titoli giochi per bambini vuol dire avere una percezione delle cose decisamente ristretta.

Ma soprattutto, dire che stufano... mi sa che non hai ben presente quanto vendono i "giochetti per bambini", anche a distanza di 30 anni.
Anzi, se Nintendo vende un fracco di console e giochi è soprattutto grazie al traino di questi titoli, marchi che puntualmente li ritrovi in cima alle classifiche di vendita.
Originariamente inviato da: Lajees
La cosa che mi ha stancato non è affatto, quindi, il fare giochi per bambini, piuttosto [B][U]il riproporre a volte persino da 30 e passa anni gli stessi personaggi[/U][/B] (ed anche, sostanzialmente, gli stessi giochi-fotocopia, ma questo varia molto da franchise a franchise e faccio degli esempi specifici più avanti).
Ma scrivete giusto per occupare il tempo o cosa?

Dei brand Nintendo non ce n'è uno che mi sia mai davvero piaciuto e fondamentalmente odio Mario; escludendo i Pokemon che però mi sono caduti sottoterra con le ultime uscite (Spada e Scudo sono una presa per il culo palese) e il caso di Zelda: BOTW che è un capolavoro.
Ma non sono così cieco da non vedere che hai scritto una panzana colossale. A distanza di 30 anni brand come Mario o Zelda sono ancora punte di diamante assolute perchè hanno saputo rinnovarsi e al tempo stesso riuscire sempre a proporre gameplay altamente raffinati e vari. La strutturazione dei livelli di gioco ancora fa scuola ovunque, e riescono anche ad offrire una sfida decente laddove gli altri creano giochi che riuscirebbe a finire un paralitico.

Altrimenti quali sarebbero i titoli "maturi" e "validi"? Giochi come Assassin's Creed che sono prodotti in fotocopia da 10 anni e propongono un gameplay banale e ripetitivo?

Se poi il problema è che il personaggio è sempre lo stesso... parliamo di videogiochi o cosa?
Mechano27 Agosto 2020, 10:48 #16
Originariamente inviato da: GiGBiG
"Però, per chi ha amato le prime versioni di Nintendo Switch, poter disporre di maggiore capacità di calcolo potrebbe essere decisamente interessante."

Chi ha amato e ama lo Switch vuole continuare ad usare software che girano su ogni Switch esistente, e spera che non serva comprarne uno nuovo già ora!


Ti dirò che per molti giochi non dover scalare di dettaglio e perdere molto del paesaggio, non sarebbe male.

Prendo l'esempio di Overwatch, che rispetto a PS4 deve scendere a troppi compromessi.
Anche Rocket League perde molto su Switch rispetto a piattaforme più potenti.
Lajees27 Agosto 2020, 11:00 #17
Originariamente inviato da: cronos1990
Nintendo, piaccia o non piaccia, non è in diretta concorrenza con Sony e Microsoft, ma fin dalla Nintendo Wii si è sempre cercata di ritagliare un segmento di mercato tutto suo.
Ad oggi, per dire, la Switch è un qualcosa di unico nel suo genere e i due "concorrenti" stanno dimostrando di fregarsene e continuare lungo la loro strada, vedi le future Serie X e PS5.
Primo, definirli quei titoli giochi per bambini vuol dire avere una percezione delle cose decisamente ristretta.

Ma soprattutto, dire che stufano... mi sa che non hai ben presente quanto vendono i "giochetti per bambini", anche a distanza di 30 anni.
Anzi, se Nintendo vende un fracco di console e giochi è soprattutto grazie al traino di questi titoli, marchi che puntualmente li ritrovi in cima alle classifiche di vendita.
Ma scrivete giusto per occupare il tempo o cosa?

Dei brand Nintendo non ce n'è uno che mi sia mai davvero piaciuto e fondamentalmente odio Mario; escludendo i Pokemon che però mi sono caduti sottoterra con le ultime uscite (Spada e Scudo sono una presa per il culo palese) e il caso di Zelda: BOTW che è un capolavoro.
Ma non sono così cieco da non vedere che hai scritto una panzana colossale. A distanza di 30 anni brand come Mario o Zelda sono ancora punte di diamante assolute perchè hanno saputo rinnovarsi e al tempo stesso riuscire sempre a proporre gameplay altamente raffinati e vari. La strutturazione dei livelli di gioco ancora fa scuola ovunque, e riescono anche ad offrire una sfida decente laddove gli altri creano giochi che riuscirebbe a finire un paralitico.

Altrimenti quali sarebbero i titoli "maturi" e "validi"? Giochi come Assassin's Creed che sono prodotti in fotocopia da 10 anni e propongono un gameplay banale e ripetitivo?

Se poi il problema è che il personaggio è sempre lo stesso... parliamo di videogiochi o cosa?


Ho detto che Assassins' creed è valido? No, non l'ho detto (per la cronaca, AC l'ho fanculizzato a morte dopo che mi trovavo "a fare Super Mario" con Ezio arrampicandomi dentro una cattedrale alta quei 42 chilometri e 145 metri -cit.- ). Scrivi per occupare il tempo o cosa?

Ecco, tu sei il tipico esempio di chi si triggera quando a qualcuno, per i più svariati motivi, non piace/non è mai piaciuto/piaceva ma oggi non piace più, ciò che piace a te/ciò che a te non piace ma comunque "stimi". Il concetto di rispetto per le opinioni altrui vi è totalmente estraneo. Così come vi è estraneo il concetto di soggettività. Siamo tutti diversi, e meno male, se no sai che sfere

Un gioco può essere il migliore dei capolavori, ma a me se per [B][U]decenni[/U][/B] proponi sempre gli stessi personaggi, e/o sempre gli stessi nemici, e/o sempre le stesse summon, e/o sempre le stesse spell, ecc... semplicemente mi vieni a noia e non ti compro. E me ne importa zero se ti sei saputo rinnovare o se a distanza di anni dai un buon livello di sfida: io dopo tot giochi di un franchise ho un bisogno "fisiologico" di cambiare totalmente "l'universo" in cui un gioco mi porta. Altrimenti "mi si spegne la fantasia", non so come dirtelo meglio. Infatti ho parlato di noia per personaggi sempre uguali (Nintendo), ma anche per giochi sempre uguali (Konami), ed anche per giochi "a catena" (EA). Ma tu, chissà perchè, ti concentri solo su Nintendo. Sicuro sicuro che non ti piaccia Mario? Scherzo dai
386DX4027 Agosto 2020, 11:58 #18
A prescindere dai brand e da chi preferisca l'una o l'altra marca, l'uno o l'altro personaggio, imho la logica aziendale e' sempre quella di tenersi vicino il proprio cliente per cui il videogiocatore (ci si aspetta) dovrebbe sperare nel "nuovo" capitolo di una "storia infinita" tipo quelle serie tv che arrivano alla 20esima stagione e che alla fine ti chiederesti "ma che senso ha ancora guardarla?". Praticamente rimescolando le carte fanno come tutto il resto (cinema compreso imho) seguendo l'andazzo che non mi sembra sia nell' "apice della sua creatività" con eccezioni magari che non conosco ma mi riferisco alla percezione di una "media generale".
Basti ipotizzare quanti "capolavori" di quest'ultimo ventennio verranno mai ricordati (ad. es. nel cinema, nella musica) rispetto al ventennio precedente a questo per non parlare del ventennio precedente ancora. Ci sono film anni 80 di serie B, considerati a suo tempo solo comici che riguardandoli oggi sembrano per battute, sceneggiatura ma anche recitazione e credibilità dei "capolavori" al confronto con serie tv, film moderni che non solo non fanno ridere, non hanno messaggio (oppure subdolamente ce l'hanno ma non lo mettono in discussione anzi e' dato forzatamente per scontato), non hanno imho la liberta' di idee, creatività e ideologica anche solo di vent'anni prima, ma non sono nemmeno spesso credibili come immedesimarsi nei personaggi e nel contesto.
Certamente si invecchia e personalmente gli ultimi giochi "recenti" che ho provato sono stati sulla X360 ma solo per vedere a che punto l' avevano spremuta (titoli come Forza 4 o GTAV) piu' sul lato tecnico che non quello di divertimento (poco).
Invece trovo nel retrogaming essendo appassionato di retrocomputer e retroconsole, molti capolavori un po' dimenticati. Di recente sto' giocando al mitico "Thief 2: The Metal Age" su PC che a suo tempo non riuscii' mai a completare ed effettivamente giochi cosi' mi confermano quel che penso. Ma ugualmente a volte capita rigiocare con il Master System o il Mega Drive per cui ho molti titoli originali con scatola e tutto.
Lajees27 Agosto 2020, 12:04 #19
Originariamente inviato da: 386DX40
A prescindere dai brand e da chi preferisca l'una o l'altra marca, l'uno o l'altro personaggio, imho la logica aziendale e' sempre quella di tenersi vicino il proprio cliente per cui il videogiocatore (ci si aspetta) dovrebbe sperare nel "nuovo" capitolo di una "storia infinita" tipo quelle serie tv che arrivano alla 20esima stagione e che alla fine ti chiederesti "ma che senso ha ancora guardarla?". Praticamente rimescolando le carte fanno come tutto il resto (cinema compreso imho) seguendo l'andazzo che non mi sembra sia nell' "apice della sua creatività" con eccezioni magari che non conosco ma mi riferisco alla percezione di una "media generale".
Basti ipotizzare quanti "capolavori" di quest'ultimo ventennio verranno mai ricordati (ad. es. nel cinema, nella musica) rispetto al ventennio precedente a questo per non parlare del ventennio precedente ancora. Ci sono film anni 80 di serie B, considerati a suo tempo solo comici che riguardandoli oggi sembrano per battute, sceneggiatura ma anche recitazione e credibilità dei "capolavori" al confronto con serie tv, film moderni che solo non fanno ridere, non hanno messaggio (oppure subdolamente ce l'hanno ma non lo mettono in discussione anzi e' dato forzatamente per scontato), non hanno imho la liberta' di idee, creatività e ideologica anche solo di vent'anni prima.
Certamente si invecchia e personalmente gli ultimi giochi "recenti" che ho provato sono stati sulla X360 ma solo per vedere a che punto l' avevano spremuta (titoli come Forza 4 o GTAV) piu' sul lato tecnico che non quello di divertimento (poco).
Invece trovo nel retrogaming essendo appassionato di retrocomputer e retroconsole, molti capolavori un po' dimenticati. Di recente sto' giocando al mitico "Thief 2: The Metal Age" su PC che a suo tempo non riuscii' mai a completare ed effettivamente giochi cosi' mi confermano quel che penso. Ma a volte capita giocare con il Master System o il Mega Drive per cui ho molti titoli originali con scatola e tutto.


Toh, un "collega" retrogamer Se me lo permetti, posso darti un umilissimo consiglio? Titan quest Immortal throne (sempre se non l'hai già giocato e se ti piace il genere). Un grande titolo, privo delle miliardi di complicazioni da mal di testa del crafting di un Path of Exile, ma comunque capace di tenerti incollato. Esponente di un genere purtroppo oggi in affanno (sperando nel prossimo Last Epoch): oggi vanno gli zombie
Scusate l'OT, vado a inginocchiarmi sui ceci
386DX4027 Agosto 2020, 12:13 #20
Originariamente inviato da: Lajees
Toh, un "collega" retrogamer Se me lo permetti, posso darti un umilissimo consiglio? Titan quest Immortal throne (sempre se non l'hai già giocato e se ti piace il genere). Un grande titolo, privo delle miliardi di complicazioni da mal di testa del crafting di un Path of Exile, ma comunque capace di tenerti incollato. Esponente di un genere purtroppo oggi in affanno (sperando nel prossimo Last Epoch): oggi vanno gli zombie
Scusate l'OT, vado a inginocchiarmi sui ceci


Non l'ho mai sentito ma grazie del consiglio mi informo. Di recente volevo reinstallare un vecchio gioco su una macchina con msdos apposita di cui ho i dischetti e scatola originali, il mitico "Heimdall 2" pubblicato da Core Design nel 1994 che mi sembra di quel genere ma uno dei due dischetti e' rovinato per cui devo prima sistemarlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^