Una lezione su social, grafica e videogiochi allo IED

Una lezione su social, grafica e videogiochi allo IED

Il professor Massimo Salomoni del Seminario sull’uso strategico dei social media nella comunicazione dello IED ha dedicato una lezione ai videogiochi invitando Marco Minoli, Marketing Director di Slitherine LTD, per un incontro di tre ore tenutosi venerdì 25 gennaio nelle aule dello IED

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
Slitherine
 

Di fronte a circa 70 studenti della classe del professor Massimo Salomoni, un terzo dei quali stranieri, Marco Minoli, Marketing Director di Slitherine, ha sottolineato quanto il design di giochi come Fortnite, Minecraft, Roblox e League of Legends sia fondamentale e di come la componente artistica sia un elemento cardinale per creare i giochi del futuro. La lezione si è svolta allo IED Istituto Europeo di Design.

Non solo: i videogiochi sono social. Milioni di giocatori seguono le partite dei loro beniamini su network come Youtube, Twitch e Mixer. I videogiochi sono lo strumento ideale per catturare l’attenzione non solo dei giocatori, ma anche dei gamer “spettatori”.

Slitherine allo IED

Quali sono le professioni del futuro per gli studenti di oggi? 3D artist, character e scenario designer, production artist, concept artist ma anche UI-UX designer. Fortnite e Overwatch non sono diventati dei successi planetari per puro caso, ma per uno studio molto preciso sui personaggi e gli ambienti, sul loro concept e su una interfaccia e un sistema di controllo estremamente semplici e facili da utilizzare.

Slitherine prosegue il suo impegno nel promuovere i videogiochi e l’intrattenimento in Italia: l’anno scorso è intervenuta al Salone del Libro e al Campus Party di Milano, e con incontri anche a Lucca Comics and Games.

Marco Minoli ha commentato, dopo la lezione allo IED: "Credo che i videogiochi siano un'eccezionale opportunità di lavoro per gli studenti italiani: il talento e la creatività sono un patrimonio da proteggere e sviluppare. Il mercato dei videogiochi incarna il connubio tra tecnologia, creatività e intrattenimento come nessun altro ed è fondamentale che anche l'Italia trovi il suo posto di rilievo nello scenario mondiale. Supportare la creazione di figure professionali preparate e consapevoli è un dovere che chi opera con successo in questo settore deve portare avanti in termini di pura responsabilità sociale".

Slitherine è il publisher di videogame totalmente focalizzato sui giochi di strategia, dai simulatori strategici più complessi come FOG: Empires e Flashpoint Campaigns a RTS di successo come Empires Apart (sviluppato peraltro da un developer italiano). Nel suo portfolio sono presenti il gioco ufficiale di Battlestar Galactica, Battlestar Galactica Deadlock, e ben tre videogame su licenza Warhammer 40K di Games Workshop, tra cui Warhammer 40.000: Gladius - Relics of War.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^