Ufficiale: lancio PlayStation 3 rimandato
Finalmente si chiude ogni discussione riguardo il lancio di PlayStation 3. Sony ha confermato il rinvio del lancio della nuova console, la quale sarà così in commercio solo nell'autunno.
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Marzo 2006, alle 10:37 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Al PlayStation Business Briefing di Tokyo, il presidente di Sony Computer Entertainment Ken Kutagari ha ufficializzato il posticipo del lancio di PlayStation 3. Diciamo che una decisione di questo tipo era già stata abbondantemente preventivata da diversi siti del settore: il rilascio della console per tempo, ovvero per la primavera 2006, era ormai considerato impossibile.
Secondo alcune testate giapponesi il ritardo è dovuto a problemi per la protezione dei copyright che sarebbero generati dai nuovi supporti Blu-Ray. Sony, invece, si limita ad affermare che le specifiche Blu-Ray non sono ancora state determinate. Il posticipo della console è, ad ogni modo, sicuramente dipendente dal nuovo lettore ottico.
Kutaragi ha confermato che il lancio della macchina avverrà nel prossimo novembre, come i rumours avevano indicato in queste ultime settimane. PlayStation 3, a detta di Sony, sarà contemporaneamente disponibile in tutto il mondo in quella data. Tuttavia, le solite indiscrezioni, affermano che in realtà la console di nuova generazione sarà disponibile solo nel 2007 in Europa e negli Stati Uniti, mancando così l'importante stagione natalizia.
Viene confermato il supporto per il servizio online sulla scia di Xbox Live. Anche questo dettaglio era già venuto a galla nelle scorse settimane, per cui si tratta semplicemente di una conferma. Il servizio per il gioco in multiplayer sulla rete si chiama "PlayStation Network Platform" e sarà completamente gratuito.
Sony si prefigge di realizzare un milione di macchine ogni mese per poter soddisfare la domanda senza intoppi. Il lancio simultaneo di PlayStation 3 ricorda, comunque, quanto avvenuto recentemente con Xbox 360. Speriamo che ciò non accada anche in relazione agli esemplari disponibili della console.
[UPDATE]Rispetto al momento nel quale abbiamo pubblicato la news sono emerse nuove informazioni riguardo PlayStation 3. La console di Sony sarà dotata di un hard disk di 60 GB da 2,5". Il sistema operativo alla base di PlayStation 3 sarà Linux, il quale sarà aggiornabile e garantirà l'accesso diretto ad internet.
Non è al momento chiaro se lo sfruttamento dell'hard disk riguarderà tutti i giochi PlayStation 3. Sony afferma solamente che mette a disposizione degli sviluppatori anche questa funzionalità, ma sta a questi ultimi scegliere se utilizzarla o meno. Non è certo neanche se tutti gli esemplari della console avranno l'hard disk in dotazione o se ci sarà una versione della macchina scevra di questa periferica.
Tutti i giochi PlayStation 3 saranno disponibili esclusivamente su supporto Blu-Ray, perché i DVD sono ormai troppo facilmente duplicabili. Ad ogni modo, la nuova console resta in grado, come precedentemente annunciato, di eseguire giochi su DVD e CD realizzati per PlayStation 2 o PSP.
Sony intende realizzare un elevato numero di esemplari della nuova piattaforma, in modo da soddisfare l'intera domanda. L'obiettivo è quello di produrre 6 milioni di PlayStation 3 entro marzo 2007.
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infospero che la motivazione del drm sia una bufala, preferirei sentirmi dire che la console fonde dopo mezz'ora di attività e non che sia di nuovo colpa di sto straf%&%& drm perchè davvero inizio ad averne le scatole piene dopo la vicenda hdcp
Entro la fine dell'anno stimano di produrre 6 milioni di console.
Tutti i giochi saranno su BR-DVD
HD da 60GB facilmente aggiornabile
Prezzo non si sa ancora
Devkit finali disponibili a giugno
PSP: un servizio online molto bello che permette di scaricare i giochi della PSX sulla MemoryStick e giocarli sulla PSP o_O
Ad un anno di distanza dal lancio dell' X-BOX 360 non so quanti vorranno comprare la nuova console Sony (giapponesi a parte).
L' X-BOX 360 ha già dimostrato di poter offrire giochi di elevatissima qualità anche senza pomposità eccessive.
Ad ogni modo... sempre meglio il mio PC
Spero che la scelta di inserire il Blu-Ray nella console sarà favorevole ai futuri utenti, rendendo la P3 un ottimo media center a basso costo; tuttavia per ora il 'downgrade' forzato del lettore della X-Box360 a semplice DVD si è rivelato vincente, contro ogni scetticismo, e Microsoft è riuscita ad avere l'unica console next-gen in commercio per molti mesi.
in ogni caso al reparto videoludico della sony non si puo certo dire di non sapere quello che fanno....
secondo me è stato tutto calcolato fin dall'inizio: la ps2 vende ancora mooolto, x360 non vende molto sono attesi sulla ps2 titoli da capogiro ( vedi ffXII ), e in questi mesi, oltre a permettere una iniziale diffusione dei BR potrebbero gia avere un netto calo nei costi di produzione----> calo del prezo di acquisto
boh ai posteri l'ardua sentenza cmq
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".