Tomb Raider I-III Remastered: il gioco avvisa sulla presenza di 'contenuti razzisti imperdonabili e profondamente dannosi'

Tomb Raider I-III Remastered: il gioco avvisa sulla presenza di 'contenuti razzisti imperdonabili e profondamente dannosi'

La rimasterizzazione dei primi tre Tomb Raider appena rilasciata da Crystal Dynamics si apre con un messaggio che avvisa gli utenti della presenza di contenuti offensivi a sfondo razziale, mantenuti così che si possa imparare dagli errori del passato.

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Videogames
Tomb Raider
 

Tra le poche novità introdotte nella rimasterizzazione dei primi tre capitoli di Tomb Raider, vi è la presenza di un avviso che mette in guardia i giocatori sulla presenza di contenuti razzisti. Un messaggio piuttosto raro nel settore videoludico, ma già utilizzato, ad esempio, dalle piattaforme di streaming nel caso di film storici giudicati oggi ampiamente offensivi.

"I giochi di questa collezione contengono rappresentazioni offensive di persone e culture radicate in pregiudizi razziali ed etnici. Questi stereotipi sono profondamente dannosi, imperdonabili e non sono in linea con i valori di Crystal Dynamics" recita il messaggio.

"Piuttosto che rimuovere il contenuto, abbiamo deciso di presentarlo nella sua forma originale, inalterato, nella speranza di poter riconoscere il suo impatto dannoso e imparare da esso". Tuttavia, gli sviluppatori non hanno chiarito a quali contenuti faccia riferimento il messaggio.

Alcuni fan suggeriscono un contenuto di Tomb Raider III, ovvero la rappresentazione degli isolani che attaccano con arco e frecce. Tuttavia, parliamo di titoli rilasciati nella seconda metà degli anni '90 e, pur non ricordandoli così bene, siamo certi che quello nel terzo capitolo non sia l'unico stereotipo presente nella saga.

Ad ogni modo, Tomb Raider I-III Remastered è disponibile da oggi, in corrispondenza del compleanno di Lara Croft. Così come i contenuti di cui sopra, l'intera trilogia è stata riproposta nella sua forma originale, introducendo un aggiornamento per lo più grafico che include texture in alta risoluzione, acqua ed effetti particellari decisamente più al passo coi tempi e un ringiovanimento dei modelli poligonali. Tuttavia, nella nuova iterazione è stata migliorata la qualità della vita con salvataggi in ogni punto della storia e un piccolo punto esclamativo (disattivabile) che indica le interazioni possibili con gli oggetti in gioco.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13514 Febbraio 2024, 17:19 #1
ma bisogna per forza giustificarsi per tutto ? ma che è na moda?
Saturn14 Febbraio 2024, 17:28 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
"Piuttosto che rimuovere il contenuto, abbiamo deciso di presentarlo nella sua forma originale, inalterato, nella speranza di poter riconoscere il suo impatto dannoso e imparare da esso".


Ecco bravi.

p.s. poi qualcuno di buona volontà ci faccia sapere a cosa alludono !
R@nda14 Febbraio 2024, 17:30 #3
Ma andassero tutti a cagare va...
GoFoxes14 Febbraio 2024, 17:38 #4
In effetti non ricordo contenuti razzisti nei primi 3 TR, ma i wokisti son capaci di vedere razzismo tipo se Lara, con le poppe a punta, spara a un nemico di colore... eh no eh no razzista e sessista
Saturn14 Febbraio 2024, 17:57 #5
[CENTER] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/CENTER]

Voi quale preferite ?
Hiei360014 Febbraio 2024, 18:20 #6
Originariamente inviato da: R@nda
Ma andassero tutti a cagare va...


Mi hai tolto le parole di bocca

Questa gente è un cancro dell'industria
antroscepolo14 Febbraio 2024, 18:38 #7
ma che senso ha storicamente il razzismo o subculture offensive di vario tipo son sempre esistite...
schindler list avvisa prima di far vedere il film?
tutti i film e giochi di guerra ?
qualsiasi gioco che coinvolge l'omicidio?

rimarrebbe solo peppa pig
r134814 Febbraio 2024, 18:42 #8
Francamente sono d'accordo con questo approccio: non modificare in modo censorio un'opera originale, ma fornire il contesto storico-sociale in cui è stata creata, e lasciare che siano gli utenti a trarre le conclusioni.
E sì, è necessario fornire il giusto contesto, perché ancora oggi c'è gente che legge il Mein Kampf e pensa "bello!".
R@nda14 Febbraio 2024, 18:58 #9
Originariamente inviato da: r1348
Francamente sono d'accordo con questo approccio: non modificare in modo censorio un'opera originale, ma fornire il contesto storico-sociale in cui è stata creata, e lasciare che siano gli utenti a trarre le conclusioni.
E sì, è necessario fornire il giusto contesto, perché ancora oggi c'è gente che legge il Mein Kampf e pensa "bello!".



Siamo d'accordo in questo, purtroppo oggi alle persone devi spiegare tutto...
C'è gente che però vuole riscrivere la storia (ma scherziamo!?).

Eppure pensa a che cosa è diventata Walt Disney

Pensa a cosa poteva essere Aloy
( )

Per non parlare di Ken Shiro (che pure veniva censurato), ammetto di aver provato molte volte a far esplodere mio cugino toccandolo nei punti giusti ma insomma...

Quello che non va bene è il voler rappresentare il mondo buono a tutti i costi e in ogni contesto, non mi sta bene per niente, specialmente per quanto riguarda i film, i libri, i videogiochi e l'intrattenimento.
Per cui si mettiamo gli avvisi per chi non ci arriva proprio ma non snaturiamo per forza ogni cosa.

Non sono razzista, sessista, maschilista, omofobo o sa il cavolo cosa, per me uno può essere quello che vuole basta che non rompe le palle al prossimo.

Per cui si, diamo un contesto, spieghiamo mettiamo i pegi nel modo corretto ma se uno ha un 'idea e un contesto da esprimere lo deve poter fare artisticamente, altrimenti appiattiamo tutto.
randorama14 Febbraio 2024, 19:03 #10
e noi per rappresaglia gli montiamo sopra la patch nude raider.

ehm.. ho scritto "montiamo sopra"?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^