THEA500: torna l'Amiga 500 in versione mini
In arrivo 25 classici Amiga, tra cui Worms, The Chaos Engine, Another World & Simon The Sorcerer, con il THEA500 Mini, una retro console in versione compatta
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Agosto 2021, alle 12:00 nel canale VideogamesKoch Media
Tornano i videogiochi classici di Amiga e torna anche Amiga 500 in una versione compatta dagli stessi autori del progetto THEC64 Mini. Si tratta di una rivisitazione con licenza completa del tanto amato home computer a 16 bit contenente alcuni dei più amati classici Amiga.
Il ritorno dell'Amiga 500
In uscita all'inizio del 2022, THEA500 Mini è infatti un omaggio al famosissimo personal computer a 16 bit degli anni '80. Il sistema è ispirato alla versione del 1987 dell'Amiga 500, che presentava una CPU a 16/32 bit, 512 Kb di RAM e una serie di chip personalizzati per produrre audio e video di prim'ordine.
Retro Games, così come con il THEC64 Mini, ha realizzato una versione compatta dell'Amiga 500, capace di far girare alcuni grandi classici come Another World, Simon The Sorcerer, The Chaos Engine e Worms. In alternativa, si possono caricare i giochi tramite chiavetta USB con il supporto completo di WHDLoad e una serie di opzioni tra cui scegliere. Inoltre, si può anche salvare e riprendere la partita da qualsiasi punto, in modo che l'impresa di portare a termine questi grandi classici molto difficili non sia troppo ardua.
Non solo: THEA500 Mini offre la perfetta emulazione, e non solo, dell'originale A500 (OCS) e dell'Enhanced Chip Set (ECS), ma anche dell'Advanced Graphics Architecture (AGA) dell’Amiga 1200. Il sistema viene fornito con il mouse a 2 pulsanti che ricorda il mouse originale delle vecchie Amiga e il gamepad a 8 pulsanti, che consentirà di scegliere la modalità di gioco preferita. A corredo della tastiera virtuale su schermo, inoltre, è possibile collegare una tastiera PC esterna standard.
"In questa prima versione mini di THEA500, abbiamo creato ciò che crediamo che i fan dei giochi apprezzeranno e considereranno l'evoluzione delle console per mini giochi", ha dichiarato Paul Andrews, Managing Director di Retro Games. "Retro Games ha sviluppato un prodotto davvero unico", ha dichiarato Debbie Bestwick MBE, CEO di Team 17, "e sono molto entusiasta di avere i nostri giochi classici rappresentati in tutta la loro gloria originale".
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEmulatore
Però il pad è interessante... simile a quello del cd32.Almeno per questo primo modello "mini" direi che quasi sicuramente la porta del floppy (come anche la tastiera) sia finta, ma dubito che anche un'eventuale versione "maxi" abbia il il floppy disk drive, per quello ci sarebbe già l'ARMiga https://www.armigaproject.com/
Sì anche se il pad del cd32 aveva solo 7 tasti (magari il tasto in più sarà usato come tasto home) presumo quindi che anche alcuni giochi saranno in formato cd32 (fra quelli nel filmato sia Zool che Chaos Engine si vede chiaramente che sono in edizione AGA)
Imho stiamo parlando di prodotti da centro commerciale, e il target di riferimento probabilmente nemmeno conosce l'esistenza di Mister e co, inoltre questi prodotti fanno più leva sull'aspetto estetico mentre il Mister a vedersi è un anonimo scatolotto... insomma prodotti diversi per utenze dalla esigenze diverse.
Anche perché gli Amiga 500 sono tutti OCS (credo che gli ultimi prodotti avessero l'ECS) i modelli con AGA erano i 1200 o per il mercato professionale i 4000.
Peccato che, come il suo predecessore, la tastiera non sarà sicuramente funzionante (dai, quanto sarebbe potuto mai costare in più farla funzionante? Non deve mica avere chissà quali prestazioni...).
Piuttosto tra i titoli apparsi nel vedeo ho intravisto Battle Chess... gran figata ai tempi, giocavo per sciropparmi tutte le possibili animazioni!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".