The Witcher, un nuovo gioco basato su Unreal Engine 5 in sviluppo: inizia una nuova saga

The Witcher, un nuovo gioco basato su Unreal Engine 5 in sviluppo: inizia una nuova saga

Il prossimo capitolo di The Witcher è in sviluppo, pronto a inaugurare una nuova saga. CD Projekt l'ha annunciato senza condividere altri dettagli, tra cui la data di uscita, ma anticipando che sarà basato sul motore Unreal Engine 5 di Epic Games e non sul proprietario REDengine.

di pubblicata il , alle 18:14 nel canale Videogames
CD Projekt RedThe Witcher
 

"Siamo lieti di annunciare che il prossimo capitolo della serie di videogiochi di The Witcher è in sviluppo, inaugurando una nuova saga per il franchise". Così CD Projekt RED ha annunciato quello che tutti i fan della serie tratta dai racconti fantasy di Andrzej Sapkowski aspettavano. 

L'annuncio odierno segna la prima ufficiale conferma di un nuovo gioco della serie The Witcher dall'uscita dell'ultimo gioco di ruolo AAA del franchise, The Witcher 3: Wild Hunt, vincitore di 250 premi di gioco dell’anno e ampliato successivamente con Hearts of Stone e Blood & Wine.

"Ci sposteremo dal REDengine a Unreal Engine 5, dando inizio ad una partnership strategica, della durata di diversi anni, con Epic Games. Questa collaborazione coprirà non solo la licenza, ma anche gli sviluppi tecnici legati ad Unreal Engine 5 ed eventuali versioni future, ove rilevante. Lavoreremo in stretta collaborazione con gli sviluppatori di Epic Games con lo scopo principale di adattare il motore grafico alle nostre esigenze per l'esperienza open-world".

La partnership con Epic Games, è bene sottolinearlo, non riguarda l'uscita del gioco, il cui arrivo è prevista su più store e non esclusivamente su quello della casa di Fortnite. "Non abbiamo intenzione di rendere il gioco esclusivo per un negozio" recita l'account Twitter del gioco.

"Al momento non abbiamo ulteriori dettagli da condividere riguardanti il gioco come, ad esempio, i tempi di sviluppo o la data di uscita. REDengine, la tecnologia dietro Cyberpunk 2077 continuerà ad essere utilizzata nello sviluppo della futura espansione di Cyberpunk 2077", aggiunge la nota stampa di CD Projekt RED.

"Uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna RED 2.0 consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa su questo principio. Fin dall'inizio, non abbiamo preso in considerazione l'opzione più tradizionale dell'accordo di licenza; sia noi sia Epic lo vediamo come una partnership soddisfacente e duratura. Per CD Projekt RED è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali: in passato, abbiamo speso molte energie ad evolvere e adattare il REDengine ad ogni sequel. Questa cooperazione è entusiasmante, perché aumenta l'efficienza e renderà più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l'accesso a strumenti tecnologici all'avanguardia. Non vedo l'ora di vedere i videogiochi che andremo a creare utilizzando Unreal Engine 5!", ha dichiarato Paweł Zawodny, CTO di CD Projekt RED, facendo trasparire che dopo i problemi di Cyberpunk 2077 l'azienda ha deciso di appoggiarsi su un motore consolidato come l'Unreal Engine.

"Epic ha costruito Unreal Engine 5 affinché i team di sviluppo potessero creare mondi aperti e dinamici con un livello di dettaglio mai visto prima. Siamo onorati dall'opportunità di lavorare con CD Projekt RED per spingere insieme i limiti dello storytelling interattivo e del gameplay, e di ciò ne beneficerà tutta la community di sviluppatori per anni a venire", ha affermato Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alethebest9021 Marzo 2022, 18:22 #1
quindi si sono venduti a Epic ?? bella roba
demonsmaycry8421 Marzo 2022, 18:26 #2
insomma hanno preso i soldi di epic per fare il nuovo witcher...va bene va bene visto cosa hanno fatto con cyberpunk è bene usare un motore rodato dal basso costo che non ha sorprese....
le vendite di witcher sono un decimo di quelle di cyberpunk..usare engine proprietario probabilmente è troppo esoso .....probabilmente le persone formate per usarlo sono tutte impegnate a migliorarlo
xpiuma21 Marzo 2022, 20:05 #3
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
insomma hanno preso i soldi di epic per fare il nuovo witcher...va bene va bene visto cosa hanno fatto con cyberpunk è bene usare un motore rodato dal basso costo che non ha sorprese....
le vendite di witcher sono un decimo di quelle di cyberpunk..usare engine proprietario probabilmente è troppo esoso .....probabilmente le persone formate per usarlo sono tutte impegnate a migliorarlo


Ad oggi The Witcher 3 ha venduto oltre 30 milioni di copie. Cyberpunk quasi 23 milioni.
Dove hai preso il tuo "un decimo"?
Ibanez8922 Marzo 2022, 00:16 #4
Era prevedibile che tutto ciò sarebbe successo. Ormai sviluppare un motore grafico ha raggiunto una complessità assurda, insostenibile per sviluppare un solo titolo e poi pesantemente aggiornalo per portarlo al passo con i tempi dell'eventuale sequel.
Spero soltanto che tutto questo non si trasformi in un appiattimento del panorama videoludico e che l'innovazione nei videogame non ne risenta
ghiltanas22 Marzo 2022, 08:21 #5
Tutto sommato penso sia una buona notizia, possono concentrarsi maggiormente sul gioco piuttosto che dover investire troppe risorse nel motore grafico.
L'ue5 se sfruttato a dovere può essere davvero potente
cronos199022 Marzo 2022, 08:40 #6
EDIT
ningen22 Marzo 2022, 11:50 #7
Fa davvero così schifo il red engine?
I problemi sono palesi in Cyberpunk, probabilmente svilupparlo ed utilizzarlo sarà un incubo al pari del Frostbite di Dice, non mi spiego altrimenti questo cambio.
Cromwell22 Marzo 2022, 12:49 #8
Fischia!
Io devo ancora giocare il 2 e comprare il 3
Actze23 Marzo 2022, 09:24 #9
Originariamente inviato da: ningen
Fa davvero così schifo il red engine?
I problemi sono palesi in Cyberpunk, probabilmente svilupparlo ed utilizzarlo sarà un incubo al pari del Frostbite di Dice, non mi spiego altrimenti questo cambio.


anche io sono stupito, il red engine ha dato tanto a cdp ed è davvero bello da vedere. Ci hanno investito molto per aggiornarlo fino alla next gen, mi chiedo cosa ci sia dietro a questa scelta. OK che unreal engine 5 non è unity, quindi si può stare tranquilli, però buttare al vento anni di sviluppo sul proprio engine mi meraviglia, specie alla luce del fatto che i problemi ci sono stati su old gen (ps4,x1), mentre sulle nuove console cyberpunk è bello e gira ottimamente, e i futuri titoli potranno ignorare la old gen. boh, staremo a vedere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^