The Witcher 3: Wild Hunt diventa next-gen con l'update 4.0, ecco come migliora su PC
CD Projekt RED rilancia il suo acclamato The Witcher 3: Wild Hunt con una sorprendente versione next-gen per console e PC. Su quest'ultima piattaforma le novità sono sensazionali: si parte dal pieno supporto al ray tracing per arrivare al DLSS, passando per texture in 4K, nuovi preset grafici e le mod della community che migliorano sia l'impatto visivo che il gameplay.
di Pasquale Fusco pubblicata il 14 Dicembre 2022, alle 18:01 nel canale VideogamesThe WitcherCD Projekt RedNVIDIAAMD
A partire da oggi, mercoledì 14 dicembre, i possessori di The Witcher 3: Wild Hunt possono scaricare un aggiornamento gratuito che porta l'acclamato action RPG di CD Projekt RED alla versione 4.0. La software house polacca parla di 'patch next-gen' e, effettivamente, l'update introduce un'ampia gamma di novità che vanno a ritoccare il comparto grafico del gioco in maniera molto evidente. Il ray tracing arriva su PS5 e Xbox Series X, ma su PC troviamo diverse feature esclusive che migliorano ulteriormente l'esperienza di gioco.
Facciamo il punto della situazione e scopriamo quali sono le novità più importanti di questo 'nuovo' The Witcher 3: Wild Hunt, un titolo che merita di essere riscoperto, soprattutto se possedete una scheda video di ultima (o penultima) generazione.
Geralt di Rivia abbraccia la next-gen: ray tracing, DLSS e non solo
Dopo aver effettuato il download dell'ultima patch tramite GOG - lo store digitale di CD Projekt - abbiamo aggiornato la nostra copia PC di The Witcher 3 alla versione 4.0. Quest'ultima porta con sé vari miglioramenti grafici e tecnici, ma anche diverse correzioni dedicate alla 'quality of life' del GdR e alcuni contenuti aggiuntivi - questi ultimi ispirati ai personaggi e agli scenari dello show televisivo che Netflix ha dedicato all'opera di Andrzej Sapkowski.
La prima novità che balza all'occhio è sicuramente l'inedita visuale alternativa, grazie alla quale la telecamera, ora più vicina al personaggio, reagisce in maniera dinamica ai combattimenti e ai movimenti dello Strigo. Notiamo inoltre i sorprendenti dettagli del nuovo comparto di texture in 4K, dedicate a Geralt, Yennefer, Triss, Ciri, Eredin e altri comprimari. A tal proposito, ora tutti i personaggi principali proiettano su di sé ombre ad alta risoluzione, anche fuori dalle cutscene.
Migliora anche l'aspetto dell'ambientazione, con nuove texture per il cielo, una vegetazione più dettagliata e specchi d'acqua più realistici. Le migliorie più evidenti vengono però introdotte con il ray tracing, con l'aggiunta dell'illuminazione globale e dell'occlusione ambientale in RT. Quest'ultima tecnologia potrebbe 'appesantire' il gioco, con sensibili ripercussioni sul frame rate, ma si può sempre ricorrere al DLSS (Deep Learning Super Sampling) o all'FSR (Fidelty FX Super Resolution) per migliorare nuovamente le performance del gioco su PC.
Dopo aver osservato i miracolosi effetti del ray tracing su The Witcher 3, abbiamo attivato tutte le opzioni di RT disponibili, ma solo dopo aver impostato il DLSS nella modalità 'Qualità' - quanto basta per raggiungere i 60 fotogrammi al secondo con la nostra configurazione, riproducendo il gioco a 1440p (2560x1440). Il risultato è eccezionale sul fronte visivo, fatta eccezione per qualche sporadico calo di frame rate riscontrato nelle location più 'popolose'.
Gli utenti Windows avranno a disposizione un'altra novità esclusiva: l'impostazione grafica Ultra+, che aumenta significativamente la fedeltà visiva del gioco. Sono otto le opzioni che possono godere di questo nuovo preset, ovvero:
- Il numero di personaggi sullo sfondo
- La qualità delle ombre
- La densità dell'erba
- La qualità delle texture
- La distanza di visibilità del fogliame
- La qualità del terreno
- La qualità dell'acqua
- Il livello di dettaglio
In maniera simile a quanto fatto da Bethesda per la Anniversary Edition di The Elder Scrolls V: Skyrim, anche CD Projekt RED si è servita del prezioso supporto dei modder e della community per portare nel gioco una serie di contenuti inediti - e completamente 'fanmade'. Queste mod migliorano non solo la grafica, ma anche alcune meccaniche del gameplay e, pertanto, la qualità complessiva del gioco. Nell'elenco sono incluse le seguenti mod:
- The Witcher 3 HD Reworked Project di HalkHogan
- HD Monsters Reworked di Denroth
- Immersive Real-time Cutscenes di teiji25
- Nitpicker's Patch di chuckcash
- World Map Fixes di Terg500
Altre novità dell'aggiornamento next-gen includono l'avanzamento multipiattaforma: i salvataggi più recenti vengono caricati automaticamente sul cloud e possono essere utilizzati per riprendere la partita anche su altre piattaforme. I giocatori troveranno quattro nuovi item ne 'Le Mie Ricompense' e tra questi troviamo due nuove armature e un set di spade. Inoltre, il supporto multilingua viene espanso con i doppiaggi cinese e coreano.
Gli add-on dedicati a The Witcher, l'omonima serie televisiva di Netflix, introducono una nuova missione secondaria (All'ombra del fuoco eterno), ambientata nel Velen: completandola, i giocatori potranno ottenere alcune ricompense ispirate allo show. C'è un aspetto alternativo per Dandelion (o Ranuncolo), così come un'armatura nilfgaardiana alternativa.
La versione 4.0 di The Witcher 3: Wild Hunt è ora disponibile al download su console e PC. In occasione dell'aggiornamento next-gen, CD Projekt RED ha anche rilasciato la Complete Edition del gioco, che integra le due grandi espansioni Hearts of Stone e Blood and Wine. In questo momento, la Complete Edition è in vendita su GOG a 10€ (invece di 49,99€).
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSalvo poi essere presenti nella suite FFX senza necessità di unità dedicate.
Ma qualcuno l'ha provato con qualche comparazione (prima/dopo?)
Salvo poi essere presenti nella suite FFX senza necessità di unità dedicate.
Ma qualcuno l'ha provato con qualche comparazione (prima/dopo?)
Effettivamente gran parte degli effetti dati da RT possono essere replicati in maniera abbastanza fedele anche con altri mezzi tra cui quelli elaborati in quella suite.
Ma non global illumination a quanto mi risulta.
Salvo poi essere presenti nella suite FFX senza necessità di unità dedicate.
Ma qualcuno l'ha provato con qualche comparazione (prima/dopo?)
C'è una enorme differenza in molte scene con interni o architettura.
E' sicuramente l'aspetto più importante dell'intera modernizazione.
Ma non global illumination a quanto mi risulta.
Qualche engine implementa SSGI, a volte su shader o misto RT, ma in sostanza è SSAO , CACAO per la suite.
Onestamente, pur apprezzando lo sforzo, avrei preferito che investissero gli sforzi su un nuovo gioco della serie ... TW3 era già bello di suo ... aspetto un seguito
Mi sa che hanno "Cyberpunkizzato" anche TW3...
Onestamente, pur apprezzando lo sforzo, avrei preferito che investissero gli sforzi su un nuovo gioco della serie ... TW3 era già bello di suo ... aspetto un seguito
Remake dell'1, open world con unreal engine 5.
Il primo capitolo di una nuova trilogia
Un progetto indipendente che include elementi single player e multiplayer.
E' sicuramente l'aspetto più importante dell'intera modernizazione.
Ma basta con sto AA ogni volta!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".