The Witcher 3: nuovo record di giocatori attivi su Steam, complice il successo della serie TV

The Witcher 3: nuovo record di giocatori attivi su Steam, complice il successo della serie TV

A quattro anni dal day one, The Witcher 3: Wild Hunt conquista un nuovo record su Steam: sono più di 94,000 gli utenti PC che, solo oggi, hanno giocato al terzo capitolo della serie RPG. È Netflix a metterci lo zampino, con il suo show televisivo ispirato alle avventure dello Strigo.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Videogames
The WitcherCD Projekt RedNetflix
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DakmorNoland30 Dicembre 2019, 18:52 #11
Io ho visto fino al sesto episodio e a parte qualche scivolone qui e li, mi pare che sia davvero eccellente la serie TV.

Poi non capisco perchè tutti venerino Witcher 3, che credo sia quello venuto peggio. Non mi fraintendete l'ho rigiocato 2 volte, però onestamente il primo e il secondo come atmosfera, lore, storia, ecc. li trovo decisamente superiori.

D'altronde però non mi stupisce che piaccia tanto Witcher 3, visto che quell'oscenità di GTA 5 è sempre nella top ten come vendite...

Chiaro che ormai la gente preferisca giochi open world a prescindere e il resto non conta molto. Se parliamo di open world Witcher 3 è probabilmente il migliore mai realizzato, tuttavia i primi due mi erano piaciuti di più nel complesso, alla fine gli open world finiscono sempre per essere dispersivi in un modo o nell'altro.

La serie TV non è proprio fedele ai primi racconti, però fa un lavoro davvero egregio e a parte qualche libertà di troppo che si sono presi, per me la storia di Geralt, Yennefer e Ciri è delineata molto bene. Gli attori li ho trovati tutti molto bravi, salvo la tizia che fa Fringilla che davvero mi ha lasciato perplesso e non solo per l'aspetto, ma proprio in generale non mi ha convinto.

Per me un successo meritato nel complesso e non capisco tutte queste critiche alcune davvero gratuite.

Anche gli effetti speciali, onestamente a me paiono assolutamente all'altezza, calcolando il budget scarso hanno fatto un ottimo lavoro. Poi non so se preferite un film tutto effetti speciali ma fatto male, c'è sempre L'ultimo Jedi che vi aspetta e ve lo potete riguardare quante volte volete.

Originariamente inviato da: euscar
Ho giocato a diversi generi, FPS, RTS, RPG, H'n'S, Action e qualche avventura (non amo quelli sportivi o quelli di auto), per ogni categoria sicuramente c'è un vincitore, ma se devo sceglierne uno in assoluto, tra quelli che ho provato io, per ora rimane TW3.


Tra gli open world di sicuro, però onestamente i primi due avevano quel qualcosa in più. Poi se facessimo finta che i primi due witcher non esistano allora ti potrei dare ragione.

Di sicuro è la serie di videogiochi che nel suo genere ha fatto meglio, un po' come la serie Arkham per i Batman.

Un altro gioco che secondo me ha alzato l'asticella del suo genere ma anche dei videogiochi in generale, è sicuramente Persona 5, che consiglio a chi non l'avesse ancora giocato, soprattutto vista l'imminente uscita di Persona 5 Royale.
koalo30 Dicembre 2019, 19:08 #12
Senza offesa, trovo assurdo chi dice di aver trovato inguardabile la serie tv, davvero assurdo, quasi come a voler fare il bastian contrario per hobby.
La serie è molto bella e gli attori superbi, sempre a mio parere ovviamente, de gustibus...
DakmorNoland30 Dicembre 2019, 19:19 #13
Originariamente inviato da: koalo
Senza offesa, trovo assurdo chi dice di aver trovato inguardabile la serie tv, davvero assurdo, quasi come a voler fare il bastian contrario per hobby.
La serie è molto bella e gli attori superbi, sempre a mio parere ovviamente, de gustibus...


Sono d'accordissimo. Poi per carità è giusto che ognuno esprima la propria opinione, ma dire che gli attori non sapessero recitare o addirittura "raccattati per strada"???

Vabbè vedo che qui come sempre è pieno di critici di alto livello per ogni occasione.

Originariamente inviato da: demon77
La serie mi è piaciuta ma GOT resta comunque migliore. Di parecchio pure.

Quoto sul montaggio creativo.. capisco le scelte stilistiche ma scrivere "TOT ANNI PRIMA" all'inizio di un flashback mi pare non abbia mai fatto perdere un oscar a nessuno.


Beh oddio son gusti, GOT è tutt'altra storia. Onestamente penso l'abbiano allungata troppo e la quarta e la quinta erano diventate tipo Beautiful versione medievale con tante morti/uccisioni/torture gratuite a palazzo. Assolutamente ridicolo!
Poi vogliamo parlare di come hanno gestito l'ultima stagione??? Ma poi con il budget che avevano a disposizione?? Credo abbiano fatto discretamente fino all'8x03, anche se pure li qualche scivolone c'era, ma gli ultimi 3 episodi dell'ottava, sono stati veramente il delirio generale. Anche perchè hanno dedicato ore ed ore per inutili intrighi di corte, per poi sbrigare in modo troppo frettoloso e non ben sviluppato il finale.

Per quanto riguarda la "datazione temporale" in Witcher ti do ragione, non costava nulla almeno nelle prime due puntate spiegare che le tre linee temporali non fossero contemporanee e dare un minimo di date o scrivere che ne so "presente", "20 anni fa", "100 anni fa", ecc. ecc.

Forse però hanno voluto farlo per rendere il tutto più contorto e magari lasciare un po' di dubbi nello spettatore, ma secondo me per chi non ha letto i libri diventa un po' dura mettere i pezzi assieme. Anche se poi ad un certo punto verso la 5a o la 6a puntata i cocci iniziano ad andare ognuno al proprio posto.
le_mie_parole30 Dicembre 2019, 20:33 #14
ah, adesso il merito è la serie tv… non che steam ha praticamente regalato tutta la trilogia per un tozzo di pane, e che dopo 5 anni dall'uscita è ancora un gioco che da la paga a quelli usciti ieri, e che risulta essere il più venduto tra i gdr… senza contare le nuove generazioni … quelli che avevano meno di 12 anni 5 anni fa e che avranno approfittato di acquistarlo ora che sta a prezzi stracciati ps. la serie tv è davvero una ciofeca, tra pg messi a caso, interpretazioni ballerine e caratterizzazione dei pg alla casso, doppiaggio che manco si sono impegnati a trovare qualcuno capace di infondere almeno una singola emozione... niente di niente, ok il budget basso, ma neanche i mostri e gli effetti- quei pochi che ci sono- hanno fatto decentemente. L'unica nota positiva il tentativo cross-temporale della narrativa. Per non parlare della caratterizzazione di Geralt… avessero guardato tra i cosplayer avrebbero non solo trovato gente più simile ai pg, ma che ne conosce anche la caratterizzazione… si sono preoccupati di fare simile esteticamente solo geralt, le attrici invece sono una più cessa dell'altra, Triss è pure diventata vecchia e scrofa
insane7430 Dicembre 2019, 20:37 #15
I gusti sono gusti e non è bello ciò che è bello ecc ecc, però dai, con tutto l’hype che Netflix c’ha caricato sopra, anche senza sapere nulla dei romanzi (letti tutti anni fa) o dei giochi (presi coi saldi di Steam ma, ahimè, mai giocati), le aspettative erano un pelino più alte della media delle serie che mensilmente tirano fuori.
Da due aggregatori di recensioni:
https://www.metacritic.com/tv/the-witcher
https://www.rottentomatoes.com/tv/the_witcher/s01

Per la critica “professionale”, si va dal 53 al 58%. Praticamente nemmeno la sufficienza.

A voi è piaciuta? Ottimo! Sarete contenti delle 8 ore spese per guardarla/abbonamento di Netflix.

A me è sembrata, a tratti, letteralmente imbarazzante.
[SPOILER]Nel primo episodio, la scena nella torre del mago...
Il drago d’oro...
Tutte le parti in cui c’è la corte di Cintra (attori pessimi)[/SPOILER]
e queste sono solo alcune cose a caso.

Non discuto che la serie non aveva il budget di GoT o di Westworld, ma dubito che “Altered Carbon”, “The Umbrella academy” e simili potessero contare su mille mila milioni ad episodio, eppure sono fatte infinitamente meglio, sia dal punto di vista narrativo, che recitativo, che visivo.

Ma sono gusti, è normale avere opinioni diverse, senza fare battutine sui presunti “critici della domenica” (guarda caso proprio i “critici di professione” hanno stroncato la serie).
DakmorNoland30 Dicembre 2019, 20:55 #16
Originariamente inviato da: insane74
Ma sono gusti, è normale avere opinioni diverse, senza fare battutine sui presunti “critici della domenica” (guarda caso proprio i “critici di professione” hanno stroncato la serie).


Ah beh metacritic e rotten tomatoes, il top del top proprio. Onestamente sono contento che abbia una media bassa su tali piattaforme/aggregatori, perchè solitamente i film con punteggi alti su tali siti sono inguardabili.

Ti faccio solo un esempio recente, L'ultimo Jedi ha preso 91% su Rotten e 85 su Metacritic. Devo aggiungere altro??? Guarda caso gli utenti sugli stessi portali lo hanno valutato 43% e 44 rispettivamente.

Io già solo per aver citato tali scempi di aggregatori chiederei scusa. Cioè è da tempo che i critici sono di parte e chiaramente diciamo incoraggiati a dare certi voti. E' chiaro come la Disney controlli questi siti e infatti guarda caso ogni loro produzione ha punteggi alti, anche quando fa letteralmente schifo. Tra l'altro io guardo tranquillamente film prodotti da Disney e molte delle loro produzioni mi piacciono anche, però ormai certe cose son fin troppo evidenti.

Poi guarda caso proprio ora che stanno lanciando Disney+, vedersi arrivare una serie che gli mette in secondo piano The Mandalorians, figurati! Avranno preso le loro contro misure verso Netflix, quindi non mi stupisce affatto questa caterva di recensioni negative. A parte che a ben vedere ci sono anche diverse recensioni positive e infatti tra le altre cose non ha alcun senso fare una media dei voti di diverse recensioni. L'ho sempre trovato un non sense. In ogni caso è evidente come il pubblico gli stia dando torto marcio. E infatti sia su Rotten, Meta, ma anche imdb la media è decisamente positiva.
insane7430 Dicembre 2019, 21:28 #17
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Ah beh metacritic e rotten tomatoes, il top del top proprio. Onestamente sono contento che abbia una media bassa su tali piattaforme/aggregatori, perchè solitamente i film con punteggi alti su tali siti sono inguardabili.

Ti faccio solo un esempio recente, L'ultimo Jedi ha preso 91% su Rotten e 85 su Metacritic. Devo aggiungere altro??? Guarda caso gli utenti sugli stessi portali lo hanno valutato 43% e 44 rispettivamente.

Io già solo per aver citato tali scempi di aggregatori chiederei scusa. Cioè è da tempo che i critici sono di parte e chiaramente diciamo incoraggiati a dare certi voti. E' chiaro come la Disney controlli questi siti e infatti guarda caso ogni loro produzione ha punteggi alti, anche quando fa letteralmente schifo. Tra l'altro io guardo tranquillamente film prodotti da Disney e molte delle loro produzioni mi piacciono anche, però ormai certe cose son fin troppo evidenti.

Poi guarda caso proprio ora che stanno lanciando Disney+, vedersi arrivare una serie che gli mette in secondo piano The Mandalorians, figurati! Avranno preso le loro contro misure verso Netflix, quindi non mi stupisce affatto questa caterva di recensioni negative. A parte che a ben vedere ci sono anche diverse recensioni positive e infatti tra le altre cose non ha alcun senso fare una media dei voti di diverse recensioni. L'ho sempre trovato un non sense. In ogni caso è evidente come il pubblico gli stia dando torto marcio. E infatti sia su Rotten, Meta, ma anche imdb la media è decisamente positiva.


Ah ok, dimenticavo i complottisti, i rettiliani e le scie chimiche.

A parte le normali differenze tra “critici di professione” e “pubblico” (ci sono sempre state e ci saranno sempre, come è giusto che sia), il fatto che tutte le recensioni “di critici” mettano in evidenza gli stessi punti (alcuni dei quali li ho notati pure io, nel mio piccolo, prima di leggere una qualunque recensione per evitare spoiler) dovrebbe far riflettere che forse, e dico forse, qualcosa di questa serie non ha funzionato per davvero, e non perché lo dice la Disney.
euscar30 Dicembre 2019, 21:36 #18
Originariamente inviato da: DakmorNoland

...

Tra gli open world di sicuro, però onestamente i primi due avevano quel qualcosa in più. Poi se facessimo finta che i primi due witcher non esistano allora ti potrei dare ragione.

Di sicuro è la serie di videogiochi che nel suo genere ha fatto meglio, un po' come la serie Arkham per i Batman.

Un altro gioco che secondo me ha alzato l'asticella del suo genere ma anche dei videogiochi in generale, è sicuramente Persona 5, che consiglio a chi non l'avesse ancora giocato, soprattutto vista l'imminente uscita di Persona 5 Royale.


Li ho giocati tutti e tre i TW, uno più bello dell'altro, ma per i primi due un secondo round non sono riuscito a portarlo a termine, vuoi perché troppo ripetitivi e lineari rispetto al terzo, vuoi perché anch'io forse mi sono spostato maggiormente verso gli open world.
Effettivamente il mio giudizio può essere di parte, ma i gusti son gusti.

PS: dovessi vedere la serie televisiva, la giudicherei in base alla mia sola esperienza con i videogiochi dato che non ho letto i libri.
CYRANO31 Dicembre 2019, 01:38 #19
A me la serie è piaciuta molto e mi ha fatto venire voglia di leggere i libri ...



Ckdbsksbsosdbdy
Bart8431 Dicembre 2019, 10:20 #20
Serie realizzata magistralmente ma cast femminile discutibile per alcuni personaggi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^