The Elder Scrolls: Morrowind compie 20 anni e accoglie la VR e il multiplayer

The Elder Scrolls: Morrowind compie 20 anni e accoglie la VR e il multiplayer

A vent'anni esatti dal lancio di The Elder Scrolls III: Morrowind, i modder rilasciano un nuovo aggiornamento per TES3MP, tool che introduce il multiplayer online nell'intramontabile GdR open world di Bethesda. Ora è possibile giocare in compagnia degli amici anche indossando il visore VR.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
The Elder ScrollsSteam
 

2 maggio 2002: il terzo capitolo della serie The Elder Scrolls debutta in Europa, rivoluzionando il mondo degli action RPG open world. Morrowind è senza dubbio uno dei titoli più acclamati della storia e, con ogni probabilità, il capitolo più innovativo del franchise controllato da Bethesda.

A vent'anni dal lancio il GdR è ancora molto popolare, soprattutto nella community dei modder, dove alcuni utenti continuano a realizzare mod sorprendenti e particolarmente innovative. Oggi è dunque possibile giocare a Morrowind in compagnia degli amici, grazie a un'inedita modalità multiplayer online, così com'è possibile immergersi nel suo mondo tramite il supporto VR.

TES3MP e OpenMW VR per l'esperienza definitiva di Morrowind

Per celebrare il 20esimo anniversario di The Elder Scrolls III: Morrowind, il modder David Cernat ha rilasciato un nuovo aggiornamento per TES3MP, progetto con cui è stato possibile introdurre le funzionalità multigiocatore nel GdR di Bethesda Softworks. Il tool è stato infatti aggiornato per supportare OpenMW VR, un versatile motore open source - progettato originariamente per i modder - che può supportare l'utilizzo di periferiche dedicate alla virtual reality.

In parole povere, gli aspiranti giocatori di TES III su PC possono ora indossare il proprio headset VR e catapultarsi nel mondo di Morrowind, anche in compagnia dei propri amici. Come si può vedere nel filmato, i giocatori di OpenMW VR possono interagire con gli oggetti presenti nell'ambiente circostante con i semplici movimenti delle proprie mani. Ancbe i combattimenti sono stati adattati ai sistemi di controllo dei principali dispositivi VR.

Nel post pubblicato su Steam Community, David Cernat specifica che, dopo aver installato l'aggiornamento 0.8.1 di TES3MP, gli utenti VR possono giocare anche in compagnia di utenti sprovvisti di un headset VR.  L'update per il supporto alla virtual reality può essere scaricato da Github (TES3MP VR 0.8.1). In alternativa è possibile scaricare l'aggiornamento per il client non-VR (TES3MP 0.8.1): il download è infatti consigliato anche a coloro che non sono interessati alla realtà virtuale, dal momento che include tutti gli hotfix facoltativi rilasciati fino ad oggi.

tes morrowind vr

Mentre i fan celebrano i 20 anni di The Elder Scrolls III: Morrowind, altri giocatori attendono con curiosità il debutto di Starfield, il nuovo gioco di ruolo di Bethesda Softworks. L'ambizioso progetto a tema sci-fi debutterà l'11 novembre 2022 in esclusiva per PC e per le console Xbox.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marok02 Maggio 2022, 17:43 #1
Quanti ricordi, probabilmente l'unico gioco che ho ricominciato almeno 10 volte e ogni volta riuscivo a trovare nuove situazioni, doungeon mai visti ed a creare sempre qualcosa di nuovo.
Una perla in cui ti sentivi veramente libero, non so perchè, ma in skyrim ho sempre avuto la sensazione di micro mondo claustrofobico, oltre che non mi è mai andata giù l'estrema semplificazione e rimozione delle magie
Yramrag02 Maggio 2022, 18:02 #2
[COLOR="Navy"]"Each event is preceded by Prophecy. But without the hero, there is no Event."
— Zurin Arctus, the Underking
[/COLOR]

Per me Morrowind è questo: riesce a rendere l'impressione di libertà meglio di Oblivion e Skyrim, dove invece c'è sempre un senso di urgenza e di "accompagnamento".
Proprio all'inizio, arrivati a Balmora, quando Caius dice (parafrasando) "vai a fare esperienza, poi torna. Se vuoi."
Jova1802 Maggio 2022, 18:44 #3
Lo aspettiamo su mobile ora, ovviamente 😜
ningen02 Maggio 2022, 18:51 #4
Per me rimane ad oggi il mio TES preferito, anche se non ho giocato Arena e Daggerfall.
Semplicemente è un esperienza complessivamente superiore sia ad Oblivion che sopratutto a Skyrim. L'estrema semplificazione di quest'ultimo non mi è mai andata giù, senza contare che a mio modo di vedere Skyrim ha un sistema di fazioni/gilde veramente pessimo, sopratutto se confrontato con quello che aveva Morrowind, dove veramente costruivi il tuo personaggio e ti si apriva un percorso piuttosto che un'altro nelle varie gilde/fazioni.
WhiteSnake66602 Maggio 2022, 22:06 #5
a parte i primi due ho giocato a tutta la serie TES, e Morrowind surclassa inequivocabilmente gli altri due. Mi ricordo la delusione quando, all'uscita di Oblivion, scoprii che avevano rimosso le armi da lancio.. :,(
Prima o poi giuro che me lo reinstallo!!
Zappz02 Maggio 2022, 23:51 #6
Originariamente inviato da: ningen
Per me rimane ad oggi il mio TES preferito, anche se non ho giocato Arena e Daggerfall.
Semplicemente è un esperienza complessivamente superiore sia ad Oblivion che sopratutto a Skyrim. L'estrema semplificazione di quest'ultimo non mi è mai andata giù, senza contare che a mio modo di vedere Skyrim ha un sistema di fazioni/gilde veramente pessimo, sopratutto se confrontato con quello che aveva Morrowind, dove veramente costruivi il tuo personaggio e ti si apriva un percorso piuttosto che un'altro nelle varie gilde/fazioni.


Io sono abbastanza vecchio da averli giocati tutti, Arena lo comprai per caso visto che al tempo la stampa lo aveva completamente snobbato quando uscì, fu un esperienza assurda per quei tempi (lo giocai su 386), mai nessun gioco mi aveva dato una tale sensazione di libertà. Daggerfall però fu il top, anzi aveva cose che poi non hanno più replicato, ma che contribuivano tantissimo nell'immedesimazione, tipo le stagioni con texture e meteo variabile e pure il calendario con anche i giorni di festa dove c'erano i negozi chiusi oppure gli sconti. Poi il poter diventare un cinghiale mannaro era il top.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^