Switch è ufficialmente la console più longeva di Nintendo, battuto il NES dopo oltre 30 anni
Nintendo Switch è ufficialmente la console più longeva mai rilasciata da Nintendo. La prima piattaforma ibrida della società è disponibile da 2.688 giorni senza che una nuova console l'abbia ancora sostituita.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Luglio 2024, alle 17:45 nel canale VideogamesNintendoNintendo Switch
Sono trascorsi 34 anni da quando Nintendo ha rilasciato il Super Nintendo Entertainment System (SNES), o Super Famicom come conosciuto in Giappone. Da allora, le console della casa di Kyoto si sono susseguite con una cadenza sempre più stretta fino all'arrivo di Switch, la prima console ibrida divenuta ufficialmente la più longeva di sempre.
Un resoconto di VideoGamesChronicles ha reso noto che, con la giornata di ieri, Nintendo Switch è sul mercato da 2.687 giorni senza che una nuova console l'abbia sostituita, battendo il record di 2.686 giorni registrato dal NES. L'aspetto più interessante, è che la prossima console si prevede che non venga presentata prima del prossimo marzo, raggiungendo così un record di 2.920 giorni, ben superiore a quello che per oltre 30 anni è rimasto nelle mani del NES.
It’s official: No Nintendo console has lasted as long as Switch before being replaced.
— VGC (@VGC_News) July 11, 2024
It’s now been 2,687 days since launch - beating the 2,686 between Famicom and Super Famicom.https://t.co/yss1TkiOlV pic.twitter.com/IboDxUq6WD
La ragione di una vita commerciale così lunga è presto detta: le vendite di Nintendo Switch si sono mantenute costanti negli anni e, almeno per ora, non avrebbe alcun motivo per lasciare il posto a una nuova console. Secondo le stime, Switch potrebbe aver già superato le vendite di PlayStation 2 negli Stati Uniti, la console più venduta di sempre nel Nord America.
Tuttavia, il cambio generazionale sarà inevitabile e pare che Nintendo abbia già pronta una piattaforma sensibilmente più potente. Al momento le informazioni sono davvero poche, ma si suppone che la nuova console mantenga il medesimo design ibrido e si chiamerà semplicemente Switch 2.
Secondo gli ultimi rumor, la console avrà una potenza equivalente a PlayStation 4 e Xbox One e potrebbe supportare Ray Tracing e DLSS grazie al nuovo chip di NVIDIA. L'ultima occasione in cui Nintendo avrebbe mostrato dal vivo la nuova console pare sia stata la Gamescom dello scorso anno, durante la quale ha eseguito una versione "pompata" di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose mantiene il ritmo attuale, le stime dicono che verso la fine del 2024 o poco oltre la switch diventerà la console piu venduta di tutti i tempi; magari avevano intenzione di lanciare la switch 2 prima, ma un'occasione cosi non possono certo farsela sfuggire, avrà risonanza globale e sarà tutto marketing gratuito per il lancio della switch 2.
anche perchè, con l'avvento del digitale, questa potrebbe essere l'ultima occasione per arrivare a quelle cifre di vendita e rimanere cosi in vetta fino alla fine dei tempi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".