Sviluppatori: Nintendo Wii U più potente del 50% rispetto a PS3/360

Sebbene Nintendo rimanga ancora silente sulle specifiche tecniche della nuova console, Wii U potrebbe essere più potente del 50% rispetto alle console dell'attuale generazione.
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Giugno 2011, alle 08:20 nel canale VideogamesNintendoWii U
Secondo informazioni apprese da Arvind Bhatia, analista di mercato di Sterne Agee, Nintendo Wii U sarebbe più potente del 50% rispetto a PlayStation 3 e XBox 360. Bhatia ha appreso le informazioni da alcuni sviluppatori che stanno lavorando sull'hardware di Wii U per la realizzazione dei giochi del lancio della nuova console di Nintendo.
Per il momento si sa solamente che Wii U avrà un processore multicore con architettura IBM Power e una GPU AMD Radeon HD modificata dagli ingegneri di Nintendo. Si tratta solamente di indiscrezioni, perché non c'è una conferma ufficiale su tali specifiche.
La console sarà in grado di generare grafica in alta definizione a 1080p e, secondo Bhatia, gli sviluppatori si stanno ritrovando tra le mani più potenza computazionale di quanto si aspettassero. "Alcuni degli sviluppatori con cui ho parlato sostengono di avere una potenza computazionale superiore del 50% rispetto a PlayStation 3 e XBox 360, ma questo non è al momento confermato da Nintendo", dice Bhatia.
Nintendo sembra intenzionata a cambiare prospettiva rispetto a Wii e DS di precedente generazione. Lo stesso Satoru Iwata, presidente della compagnia, aveva detto nei giorni scorsi che l'hardware di Wii U non è economico da produrre. Secondo voci non confermate, la console potrebbe avere un costo di 20.000 yen (poco più di 170 euro) quando sarà lanciata nel corso del prossimo anno.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon sono tuttora previste le altre console, quindi prima di 2-3 anni difficile si vedrà qualcosa(anche se usciranno prima che faranno titoli decenti ne passerà di tempo)
e non è certo detto che ci sarà tutto questo surplus di potenza... probabilmente punteranno molto sui controlli e sugli aspetti di contorno...
Tantissima potenza e console non stanno bene nella stessa frase
Andranno come un PC medio di quando usciranno...!
Se invece parlano di prestazioni complessive, bisogna vedere come è stata customizzata la GPU e quanta memoria/cache eDRAM condividono.
La grafica delle console è obsoleta dopo pochi mesi dall'uscita.
Chi compra console ( me compreso ) lo fa per la giocabilità e per l'immediatezza.
Nintendo l'ha capito e il mercato l'ha premiata, considerati i dati di vendita.
Gameplay e storia deludenti colpa dell'hardware? Ho diversi titoli su PSP che sono decisamente più divertenti e coinvolgenti della maggior parte di quanto uscito su PC negli ultimi 5 anni. Se la clientela è disposta a pagare - quando lo fa - per la settima porzione di minestra riscaldata, la colpa non è tutta nell'hardware inanimato sul quale gira, credo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".