Supporto DirectX 11 in arrivo su OS X e Linux

Supporto DirectX 11 in arrivo su OS X e Linux

Sarà possibile tramite il programma CrossOver, che gestisce l'emulazione delle applicazioni Windows all'interno degli ambienti OS X e Linux.

di pubblicata il , alle 16:59 nel canale Videogames
 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andrew0402 Luglio 2015, 22:51 #11
Originariamente inviato da: aald213
Tempo e denaro sono limitati, e soprattutto non piovono dal cielo.

Convertire interamente un videogioco per altri sistemi operativi può essere costoso, perciò un gioco che usa un wrapper e va al 90% delle prestazioni, è meglio di uno che non lo usa e non ha una conversione.

Essere tirchi non c'entra un tubero con la produzione. Si stima semplicemente quante persone comprano un prodotto per un dato S/O, e quanto costa la conversione E il supporto. Se il bilancio è negativo, non ha senso fare il porting.

John Carmark stesso suggeriva addirittura di investire in Wine, e se non lo sapessi, la ID è stata una delle case a investire in porting per Linux. Se non lo sa bene lui...


No per carità, ma ci sono stati già parecchi porting dalle big del settore(2K, Sega, Epic, Crytek, Codemasters, Deep Silver e Warner Bros per citarne alcune)... costoso ma non così infattibile

Se poi consideriamo che alcuni tra quelli che mancano sono aziende come EA... che ti vende giochi tipo The Sims 3 a 59€ + 500€ di DLC

Insomma mi pare piuttosto strano: che le aziende sopra citate riescono a portare diversi titoli su Linux...ed un colosso come EA o Ubisoft no?

Un Fifa, considerando che su Linux mancano completamente titoli di calcio non lo comprerebbe nessuno degli utenti? Mentre gli FPS, di cui se ne cade linux se li comprano?

John Carmack e la ID purtroppo hanno investito in Linux nel momento sbagliato e soprattutto quasi da soli, l'utenza linux all'epoca era veramente una nicchia e l'eseguibile per linux te lo dovevi cercare per la rete o comprarti l'edizione specifica per Linux... e ne sono rimasti fortemente scottati

A differenza la Valve(e non solo) sta investendo in un periodo in cui si può piazzare un banner sulla homepage per annunciare che titolo x è stato rilasciato per Linux... ci sta maggiore informazione a riguardo


Originariamente inviato da: bobafetthotmail
Sei leggerissimamente poco informato.
Il Source Engine 2 (Valve) è multipiattaforma (e gratis).

Unity https://unity3d.com/

Paradox è in arrivo su altre piattaforme http://paradox3d.net/features/platforms

E ce ne sono altri in sviluppo e altri operativi.

Quindi... i cancelli sono più che spalancati.

Basta usare un game engine multipiatta di terze parti. Che tra l'altro è anche già ottimizzato dai produttori. Una pacchia, fidati.


Ti sei dimenticato alcuni engine importantissimi...

Crytek
http://cryengine.com/features

Unreal Engine 4
https://wiki.unrealengine.com/Linux_Support

Chrome Engine 6
http://technology.techland.pl/#future-chrome-engine
marcowave03 Luglio 2015, 01:22 #12
Originariamente inviato da: DarkmanDestroyer
personalmente continuo a sperare che prima o poi una software house videoludica seria si metta in gioco, sviluppando uno dei primi giochi seri e su larga scala che sia nativamente multipiattaforma (win, linux, ecc..).
aperta la strada, tutte le altre perforza di cose si adatteranno.
valve ci prova con steamos, dando la caramellina alle SH per invogliarli in tal senso.
l'unica è vedere come va a finire
dark


veramente nel lontano 2003 usci Unreal Tournament 2004 che girava nativamente su WIN / MAC / LINUX.. idem per DooM3..
apparte loro e pochi amtri nessuno li seguì e 12 anni dopo siamo sempre nella stessa situazione o quasi..
Pier220403 Luglio 2015, 08:48 #13
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
DAI CHE C'HO VOGLIA!!!!! DX11 dentro Linux è una notizia bomba.

Ne possiamo riparlare dopo aver visto quando vende win10?

Perchè se è un flop come win8
questo tipo di programmi salveranno il didietro a parecchi mentre MS naufraga lentamente.

Sei leggerissimamente poco informato.
Il Source Engine 2 (Valve) è multipiattaforma (e gratis).

Unity https://unity3d.com/

Paradox è in arrivo su altre piattaforme http://paradox3d.net/features/platforms

E ce ne sono altri in sviluppo e altri operativi.

Quindi... i cancelli sono più che spalancati.

Basta usare un game engine multipiatta di terze parti. Che tra l'altro è anche già ottimizzato dai produttori. Una pacchia, fidati.

Wine non è un emulatore, ma un layer di conversione in tempo reale.


Io non ci conterei molto, windows 8 nonostante il flop ha il 14% del mercato, Windows 10 è un aggiornamento gratuito che rimpiazza immediatamente quel 14% per poi crescere, e poi ci sarebbe un altro particolare, Windows 10 ha le DX12 native, api a basso livello che garantiscono performance superiori alle DX11 implementate in Windows stesso e nell'emulatore descritto qui..
bobafetthotmail03 Luglio 2015, 09:56 #14
Originariamente inviato da: devilred
aspetta pure con tranquillita' l'avverarsi dell'impossibile. w 10 dara' una bella scossa sia all'ambiente desktop che mobile.
Io non sto dando giudizi personali ma vedo quello che fa MS.

Stanno giocando tutte le carte che hanno, anche le flinghe come far girare Win10 nel raspberry, presentare hololens prima che sia effettivamente maturo, farsi certificare da Arduino, unificare con anche i cellulari (che non vendono una cippa neanche ora che sono sottocosto), offrono una valanga di licenze gratis....


Questo è molto diverso da quello che fanno di solito a MS, cioè prenderti a schiaffi per farti usare il loro nuovo OS.

Hanno paura.

Io non ci conterei molto, windows 8 nonostante il flop ha il 14% del mercato, Windows 10 è un aggiornamento gratuito che rimpiazza immediatamente quel 14% per poi crescere,
Sì ma essendo un aggiornamento gratuito MS non ci guadagna una mazza, e se una percentuale rilevante del 50% dell'utenza che al momento è fissa su 7 non aggiorna sono fregati sul lungo termine.

Non crei nessun ecosistema per poter guadagnare dallo store se hai solo un 14% del mercato dopo quanto, 3 anni? (esempio Windows Phone)

e poi ci sarebbe un altro particolare, Windows 10 ha le DX12 native, api a basso livello che garantiscono performance superiori alle DX11 implementate in Windows stesso e nell'emulatore descritto qui..
Le DX12 sono ANCHE di basso livello, ma usare api di basso livello richiede tempo e risorse perchè è chi fa il game engine che gestisce la cosa.
Non sono magiche come le DX11 che sono di livello alto e gestiscono tutto loro.

Poi c'è il problema della diffusione. Se il grosso del mercato non si sposta su 10 in fretta, anche i giochi restano DX11 per 2-3 anni ancora.

Inoltre, Linux (ma anche Windows, ma anche Mac visto che è multipiatta) ora ha Vulkan, che è una evoluzione delle OpenGL con forte assistenza di AMD che ha lasciato che copiassero Mantle dove serviva.

Non stanno cazzeggiando, la lotta è serrata ora, le politiche idiote di MS stanno rompendo le scatole anche ai produttori di hardware, che stanno rispondendo a tono.

Vulkan al contrario delle DX12 va un pò ovunque i driver lo supportino, quindi non ha limitazioni di versione di windows (grossa differenza) o piattaforma.

Quindi sul futuro dare per certa la vittoria delle DX12 è prematuro.
batou8303 Luglio 2015, 10:06 #15
Sicuramente questo Crossover è una cosa buona anche in ottica Steam Os e Steam Machine, per il futuro ci vorrebbero però soprattutto giochi OpenGL e magari anche Mantle sviluppati nativamente per Linux o che siano facilmente convertibili...
PaulGuru03 Luglio 2015, 11:32 #16
[I]"[COLOR="Blue"]Non garantirà prestazioni paragonabili a quelle dei giochi nativi[/COLOR]"[/I]
FAIL !
astaroth203 Luglio 2015, 11:38 #17
sarà un altro bidone come il cedega?
Akwar03 Luglio 2015, 12:55 #18
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade


CodeWeavers che permette l'esecuzione di diverse applicazioni Windows sui sistemi operativi OS X e Linux. CrossOver, benché sia basato sul progetto open source WINE, è disponibile a [SIZE="5"]a pagamento[/SIZE].




Windows 8 non è un flop, perché la gente che aveva delle versioni di Windows precedenti, semplicemente non ha fatto l'upgrade.

Voi non considerate quella fascia di utenza che appena gli sposti un'icona nel desktop non capiscono più nulla, così alcune persone che conosco trovandosi bene con un Windows precedente, non hanno voluto passare a Windows 8.

Di conseguenza, diciamo le cose come stanno, invece di affermare fesserie.
bobafetthotmail03 Luglio 2015, 21:15 #19
Originariamente inviato da: PaulGuru
FAIL !
Non vorrei dirtelo ma te lo dico lo stesso... un layer di compatibilità ha sempre un impatto sulle performance.

Ma questo per la stragrande maggioranza dei titoli (cioè tutta la roba non nuovissima) non ha sta gran importanza.

Windows 8 non è un flop, perché la gente che aveva delle versioni di Windows precedenti, semplicemente non ha fatto l'upgrade.
"Flop" singifica che un prodtto non vende neanche lontanamente quanto sperato.

Win8 non ha venduto neanche lontanamente quanto sperato, e d è un fatto.

Quando è stato rilasciato le vendite dei PC sono scese del 10% (poi si sono riprese e adesso scendono del solito 3-6%).

Ha fatto ribrezzo a così tanta gente che in ambiente supporto tecnico i clienti chiedevano un "upgrade a windows 7", solo per dire quanto anche chi ha comprato una macchina con win8 non è mica detto che ci giri ancora sopra.


E questo è un problema per MS visto che i soldi per le licenze e i potenziali guadagni dalle app del loro store non vanno alle marmotte.
PaulGuru04 Luglio 2015, 13:08 #20
Originariamente inviato da: Simonex84
l'emulazione di Windows per scopo ludico da sempre risultati pessimi, sul Mac quando voglio giocare avvio Windows nativo con Boot Camp

Punto a favore per Apple suppongo vero ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^