Steve Ballmer: nuova XBox 360 nel 2010

Il CEO di Microsoft rivela i piani della società sulla prossima XBox, probabilmente incentrata su Project Natal.
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2009, alle 09:18 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Ballmer ha parlato di un sistema di interfacciamento "naturale" con telecamera integrata e la capacità di riconoscere la voce dei giocatori, senza citare direttamente Project Natal. In realtà, il CEO di Microsoft conferma le indiscrezioni che erano nate da un articolo pubblicato da 1UP, in cui si diceva che Microsoft avrebbe lanciato un nuovo modello di XBox 360, costruito intorno a Project Natal, nel prossimo autunno.
Quell'articolo era stato stroncato da Aaron Greenberg, product manager di Microsoft, che smentiva tutto e ribadiva che Project Natal è pensato per l'attuale XBox 360 e che quindi la sua società non ntrodurrà sul mercato una nuova console in tempi brevi. Le dichiarazioni di Ballmer cambiano le cose, anche se si aspetta un chiarimento uffciale da parte di Microsoft.
È probabile che Microsoft stia pensando a una nuova SKU di XBox 360, con in bundle Project Natal. Si tratterebbe di una revisione marginale dell'hardware, magari con l'introduzione della scheda madre Valhalla, ma con il mantenimento delle caratteristiche di base di XBox 360.
Questa strategia di Microsoft sarebbe aderente con quella di Nintendo che, sempre stando alle indiscrezioni, sta pensando a una versione in alta definizione di Nintendo Wii, anche in questo caso senza grossi sconvolgimenti sul piano dell'hardware (vedi qui). Sembra che si stia andando incontro a una generazione intermedia in cui i due grossi produttori stanno risolvendo i loro limiti, ovvero l'alta definizione nel caso di Nintendo e il sistema di controllo nel caso di Microsoft, senza introdurre console definitivamente di nuova generazione sul piano dell'hardware.
Per altre informazioni su Project Natal consultate questo articolo.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoallora non è la nuova 360.. è solo un aggiornamento
Ormai cara Sony non detti più legge da tempo, fattene una ragione e se ci riesci stai al passo con la concorrenza, il lettore Blu Ray non è tutto su una console e tra l'altro sarebbe il caso di ridurre anche il prezzo, altrimenti continua a perdere quote di mercato, ne beneficia la concorrenza.
I meriti di Nintendo e Microsoft vanno riconosciuti, comunque io continuo esclusivamente con il pc, almeno fin quando continueranno ad uscire giochi su quella che è la mia piattaforma preferita da sempre.
E' una strategia che mi pare sensata: senza grossi investimenti e senza costringere gli utenti a nuovi esborsi, imbellettano un po' le vecchie signore e attirano qualche nuovo acquirente.
Tra l'altro questo potrebbe spingere finalmente le software house a spremersi le meningi per sfruttare al meglio piattaforme che ormai dovrebbero conoscere benissimo!
MS ha tutto da guadagnarci e le software house sicuramente premeranno per avere un'ampia base installata.
MS ha tutto da guadagnarci e le software house sicuramente premeranno per avere un'ampia base installata.
la periferica è stata presentata come un addon per tutte le console che usa una porta usb per collegarsi
il processore che elabora l'immagine è integrato nel sensore e quindi utilizzabile da tutte le console
Inoltre sono curioso di vedere come verrà fuori una console con Natal integrato al suo interno!
Spero solo che a quel punto quella versione di 360 sia ridotta nelle dimensioni, dato che riulterebbe molto più accattivante e attrarrebbe nuovi consumatori!
Potrebbero anche integrare il WiFi e aggiungere la possibilità di ricaricare i pad collegandoli semplicemente alla console...
Questo non toccherebbe la compatibilità ma offrirebbe comunque qualche apprezzabile miglioramento rispetto all'attuale XBox.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".