Steam su Chrome OS, si parte! Ecco i Chromebook che lo supportano
Dopo la conferma di Google la scorsa settimana, il negozio digitale Steam sbarca su Chrome OS in versione 14583.0.0 e successive, all'interno del canale di sviluppo Dev. Attualmente in versione Alpha, l'arrivo dello store apre i Chromebook al mondo del gaming tradizionale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Marzo 2022, alle 07:01 nel canale VideogamesChromebookChromeSteamValveGoogle
Dopo l'annuncio della scorsa settimana, Google ha reso disponibile la versione alpha di Steam per un numero selezionato di Chromebook. Il sistema operativo Chrome OS in versione 14583.0.0 e successive, disponibili nel canale di sviluppo "Dev", include una prima versione grezza del client che permette di accedere allo store gaming e alle migliaia di titoli che offre.
Per accedervi è necessario seguire le istruzioni a questo indirizzo, dove è presente anche una lista di giochi che Google ha provato e per cui suggerisce impostazioni per avere un'esperienza migliore.
"Alpha significa che qualsiasi cosa può rompersi. A causa dell'instabilità intrinseca del canale Dev e della natura in corso di questa funzione, non consigliamo di provarla su un Chromebook su cui fai affidamento per il lavoro, la scuola o altre attività quotidiane. Incontrerai arresti anomali, regressioni delle prestazioni e bug mai visti prima: fa parte del divertimento!", spiega la casa di Mountain View.
I più curiosi che hanno un Chromebook dismesso o semplicemente i più arditi pronti a sperimentare passando sopra i problemi, devono però avere uno di questi modelli per poter far funzionare Steam:
- Acer Chromebook 514 (CB514-1W)
- Acer Chromebook 515 (CB515-1W)
- Acer Chromebook Spin 713 (CP713-3W)
- ASUS Chromebook Flip CX5 (CX5500)
- ASUS Chromebook CX9 (CX9400)
- HP Pro c640 G2 Chromebook
- Lenovo 5i-14 Chromebook
I Chromebook arrivati sul mercato, almeno finora, presentano specifiche tecniche spesso ampiamente inferiori ai notebook Windows, anche perché il focus è sempre stato un altro: permettere di sfruttare i servizi sul web, in particolare quelli Google, tramite un sistema operativo leggero e veloce incentrato sul browser. Chrome OS è poi cresciuto, iniziando ad assumere connotati più classici grazie alla compatibilità con le app Android (anche quelle gaming).
L'approdo di Steam, sebbene per ora solo sperimentale, apre nuovi scenari ai quali Google e i produttori di PC si stanno preparando pensando da una parte integrando funzionalità come il VRR nel sistema operativo, dall'altra mettendo a punto sistemi di stampo gaming con tastiere RGB e altre caratteristiche ad hoc.
I modelli indicati da Google integrano un processore Intel Core i5 o i7 di 11a generazione, grafica integrata Iris Xe e almeno 8 GB di memoria. Eventuali configurazioni degli stessi modelli con CPU Core i3 e 4 GB di RAM non sono supportate.
La casa di Mountain View aggiunge che i modelli con 8 GB di RAM potrebbero incontrare problemi con i titoli che richiedono 6 GB o più di memoria. Inoltre, i dispositivi con display con risoluzione superiore a 1080p potrebbero manifestare problemi prestazionali e di scaling. "Stiamo indagando attivamente su modi per migliorare questi problemi".
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCioè.. già mi pare un controsenso il fatto che esistano chromebook con i7 e grafica Xe... cioè per cosa? per farci girare Chrome os?
Pensavo il fine di sto sistema fosse quello di essere super light e cloud based per terminali economici, per un pc con i7 ecc ci metto su windows e gli applicativi che voglio.
Che poi.. anche mettendo su steam sul modello più figo.. resta sempre un chiodo se vuoi giocare..
Ma magari google hai nei suoi piani di rilasciare una linea gaming di chrombebook.
Oppure più semplicemente vogliono dare agli utenti la possibilità di giocarsi roba leggera.
Boh vedremo.
Certo che i requisiti di sistema sembrano davvero alti:
Ma quel "non supportate" si riferirà al fatto che non ne garantiscono la resa nei giochi, o che proprio non si può installare?
Spero la prima, perché la seconda non avrebbe senso, voglio dire su steam mica ci sono solo giochi nuovi e tripla A, ma anche titoli vecchi\indie che possono girare su un core2duo se non su un P4...
Anche la storia de "i giochi che richiedono 6GB di ram potrebbero non girare su un chromebook da 8GB" sembra assurda, immagino che sia più che altro una questione legata al fatto che se non erro i software nativi linux girano in sandbox credo tramite una virtual machine, ma comunque ci parla di uno spreco pazzesco di risorse...
Infatti. Ci sono anche giochini stupidi e leggeri. Non per forza gioco vuol dire AAA...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".