Steam: nel 2021 una media di 69 milioni di utenti al giorno e 33 exabyte di contenuti scaricati

Steam: nel 2021 una media di 69 milioni di utenti al giorno e 33 exabyte di contenuti scaricati

Valve ha comunicato le statistiche sull'uso che i giocatori hanno fatto di Steam nel 2021. Impressionante il dato sulla quantità di contenuti scaricati

di pubblicata il , alle 16:02 nel canale Videogames
ValveSteam
 

Valve ha pubblicato il documento Steam Year in Review 2021 con una serie di dati e informazioni su come gli utenti hanno utilizzato Steam nello scorso anno. "Questo esercizio annuale ci dà l'opportunità di spiegare esattamente su cosa abbiamo lavorato e perché. Ci permette anche di presentare dati e decisioni all'intero settore dei PC, il che riteniamo generi un utile circuito di feedback con domande, suggerimenti e richieste di sviluppatori ed editori" si legge su Steam.

Steam: dati impressionanti nel 2021

I dati sono impressionanti, a partire dai 69 milioni di utenti giornalieri che Valve vanta nel 2021. I giocatori hanno passato quasi 38 miliardi di ore su Steam nel 2021: un aumento del 21% rispetto al 2020 (questo rappresenta ben 4,3 milioni di anni di tempo di gioco). La spesa per i giochi è aumentata del 27% rispetto al 2020, con una crescita ancora maggiore del tempo di gioco. Questa crescita non riguarda solo i giocatori esistenti: Steam ha registrato 2,6 milioni di acquirenti che hanno acquistato il loro primo gioco durante ogni mese del 2021, all'incirca lo stesso tasso di crescita dei nuovi acquirenti registrato nel 2020 durante la pandemia globale.

Steam Year in Review 2021

Il picco di giocatori contemporanei è stato addirittura di 27,4 milioni. Valve sottolinea anche come nel 2021 ci sia stata una crescita sbalorditiva dei buoni regalo digitali, insieme al debutto sulla piattaforma di alcuni giochi prodotti da Microsoft e da Sony, che fino agli anni passati sarebbero rimasti saldamente delle esclusive dei mondi console.

Per quanto riguarda la Realtà Virtuale, i nuovi giocatori VR sono cresciuti dell'11% nel 2021, con un aumento del 22% delle sessioni di gioco uniche. Il più recente hardware presentato, Oculus Quest 2, rappresenta più di un terzo dei visori VR usati su Steam. Inoltre, ora SteamVR su Windows supporta pienamente le API OpenXR 1.0, consentendo così agli sviluppatori di realizzare le proprie applicazioni una volta ed eseguirle nativamente su tutti gli hardware VR per PC.

Steam Year in Review 2021

Nel 2021 abbiamo avuto anche diversi tipi di aggiornamenti a Steamworks, una serie di strumenti, funzionalità e API che rappresentano il cuore di Steam. Nello specifico l'SDK di Steamworks è stato aggiornato, le note delle patch sono state migliorate, Steam Playtest ha aperto nuove opportunità riguardo ai test gratuiti delle open beta, le statistiche sull'uso dei controller sono state aggiunte alle pagine sui dati di vendita, Steampipe (il sistema usato dagli sviluppatori per caricare e distribuire le loro build) è diventato più potente e Remote Play offre il supporto online solo ai giochi multigiocatore locale. Remote Play consente agli utenti di accedere e giocare ai titoli sul proprio PC comodamente seduti sul divano o mentre sono fuori casa e a marzo 2021 è arrivata la funzionalità Together, che consente agli utenti di condividere istantaneamente una sessione multigiocatore locale sulla rete di Valve.

Steam Year in Review 2021

Il dato sulla quantità di contenuti scaricati tramite Steam è altrettanto impressionante. Valve parla di circa 33 exabyte di contenuti consegnati agli utenti in un anno, un incremento del 30% rispetto alla notevole crescita del 2020. "È abbastanza complesso afferrare un numero particolarmente grande, ma giusto per curiosità, 33 exabyte è circa la quantità di dati che si userebbe se tutte le 330 milioni di persone presenti negli Stati Uniti scaricassero un gioco da 100 GB".

Poco più di un mese fa Epic ha pubblicato statistiche simili circa Epic Games Store, parlando di circa 31,1 milioni di utenti attivi al giorno, quindi circa la metà rispetto al dato di Steam.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^