Starfield: supporto al DLSS 3 in beta dalla prossima settimana
Bethesda Game Studios ha fatto sapere che dalla prossima settimana sarà disponibile in versione beta un nuovo aggiornamento di Starfield con supporto al DLSS 3. La software house ha anche anticipato che sarà introdotto FSR 3.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 12:22 nel canale VideogamesBethesdaStarfield
Con un post su X (Twitter), Bethesda Game Studios ha annunciato nuovi miglioramenti in arrivo su Starfield, tra cui il supporto al DLSS 3 di NVIDIA. Un nuovo update potrà essere scaricato dalla sezione "Beta" di Steam dalla prossima settimana, ma per il momento manca una data ufficiale di rilascio per l'aggiornamento.
"Stiamo lavorando sodo sui prossimi update di Starfield e introdurremo il prossimo in Steam Beta la prossima settimana. Questo aggiornamento includerà il supporto al DLSS di NVIDIA con Frame Generation, una migliore gestione del monitor e dell'HDR ove supportato e altre ottimizzazioni" si legge nel post.
We've been hard at work on @StarfieldGame updates and will be putting our next one into Steam Beta next week.
— Bethesda Game Studios (@BethesdaStudios) November 1, 2023
This update will feature Nvidia DLSS support with frame generation, display and HDR controls for supported systems, and other optimizations and improvements. You'll be…
Come è possibile notare, non viene specificata la versione implementata di DLSS, ma l'inclusione di Frame Generation lascia intendere che sia, appunto, DLSS 3. La software house ha anche anticipato che prossimamente sarà implementato FSR 3, l'ultima iterazione della tecnologia di upscaling AMD.
Si tratta di un dettaglio decisamente interessante perché, nonostante la partnership proprio con AMD, il GDR spaziale di Bethesda integrerà DLSS 3 prima di FSR 3. Qualche tempo fa erano stati sollevati dubbi sul fatto che AMD limitasse l'implementazione delle tecnologie concorrenti come DLSS e XeSS nei giochi partner.
In ogni caso, la buona notizia è che i giocatori di Starfield non dovranno più ingegnarsi con mod e applicazioni di terze parti per utilizzare la tecnologia di upscaling che meglio si sposa alle loro esigenze. Tra i miglioramenti alla gestione del display, purtroppo, non figura il supporto ai monitor 32:9 già annunciato.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProvato il demo di Forspoken con Fsr 3, da 55 fps in 2K con la 3070 passo a circa 120 fps col Fsr 3, non ho notato nessun miglioramento di fluidità in più percepita. Ieri provato anche Alan Wake 2 con la 4080 su Geforce Now, il framerate raddoppia col Dlss 3 ma non ho notato nessuna fluidità in più a livello di gameplay. Boh, non so, per me sono tecnologie farlocche inutili. Poi magari l'esperienza di ognuno di noi è diversa
''next gen''
''next gen''
L'idea che mi sono fatto io è che è molto CPU limited come motore.
Negli interni si riescono a fare tanti FPS, mentre all'esterno con molti PNG, erba, ecc. la CPU va in affanno e si perdono FPS.
Provato il demo di Forspoken con Fsr 3, da 55 fps in 2K con la 3070 passo a circa 120 fps col Fsr 3, non ho notato nessun miglioramento di fluidità in più percepita. Ieri provato anche Alan Wake 2 con la 4080 su Geforce Now, il framerate raddoppia col Dlss 3 ma non ho notato nessuna fluidità in più a livello di gameplay. Boh, non so, per me sono tecnologie farlocche inutili. Poi magari l'esperienza di ognuno di noi è diversa
Si' diciamo che c'e' gente speciale come te...
Provato il demo di Forspoken con Fsr 3, da 55 fps in 2K con la 3070 passo a circa 120 fps col Fsr 3, non ho notato nessun miglioramento di fluidità in più percepita. Ieri provato anche Alan Wake 2 con la 4080 su Geforce Now, il framerate raddoppia col Dlss 3 ma non ho notato nessuna fluidità in più a livello di gameplay. Boh, non so, per me sono tecnologie farlocche inutili. Poi magari l'esperienza di ognuno di noi è diversa
ma che monitor hai ? non è che hai un 60hz ? comunque se aumenti gli fps aumenta per forza di cose la fluidità, se non te ne accorgi ( a patto che tu abbia un monitor adatto) è perchè sei vecchio o hai un problema ai riflessi/vista
C'e' anche la quarta via, inquinare i thread scrivendo boiate di proposito.
si ho visto il soggetto
''next gen''
si concordo, il vero problema è proprio l'engine.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Assolutamente no. Ho un display 2K a 144Hz che uso con una rtx 3070. Come ho spiegato più volte in passato sul forum, nei giochi dove supero nativamente i 100 fps la sento eccome la differenza rispetto ai 60 fps e parlo ovviamente di giochi senza Dlss 3 / Fsr 3. Ad esempio giocare a Doom Eternal, o Wolfenstein Youngblood o F1 2020 tutti giochi dove in 2K supero abbondantemente i 100-120 fps e lì la vedo tantissimo la differenza rispetto ai 60 fps. Ma nei giochi dove questi 120 fps si raggiungono artificialmente tramite Dlss 3 / Fsr 3 non sono mai riuscito a notare la differenza rispetto ai 60 fps: Forspoken demo che ho citato sopra, Alan Wake 2 che sto provando in questi giorni su GFN, e anche Dying Light 2 e A Plague Tale Requiem entrambi provati con Dlss 3 con rtx 4080 su GFN. Per i miei occhi questo frame generator non fa nessuna differenza. Magari altri noteranno la differenza. Io no, riesco a provarla solo nei giochi che viaggiano oltre i 100 fps senza frame generator
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".