Starfield non è ottimizzato su PC? La colpa potrebbe essere del vostro computer secondo Todd Howard di Bethesda
In un'intervista con Bloomberg, il capo di Bethesda, Todd Howard, ha chiarito che Starfield è un gioco pensato per PC di nuova generazione. Se il titolo vi sembra mal ottimizzato, secondo il dirigente, è ora di aggiornare il PC.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Settembre 2023, alle 10:20 nel canale VideogamesBethesdaStarfield
Avete la sensazione che Starfield giri male sul vostro PC e sia mal ottimizzato? Secondo Todd Howard, capo di Bethesda e responsabile del gioco, non è colpa degli sviluppatori quanto del vostro sistema, evidentemente troppo datato per gestirlo al meglio. La risposta è stata data durante un'intervista ai microfoni di Bloomberg che ha coinvolto anche Phil Spencer, capo di Xbox.
Parlando con la testata americana, al dirigente di Bethesda è stato chiesto esplicitamente perché gli sviluppatori non abbiano ottimizzato Starfield su PC. La risposta è stata piuttosto netta: "L'abbiamo fatto, sta funzionando alla grande. È un gioco per PC di nuova generazione, abbiamo spinto davvero tanto sulla tecnologia per cui potresti aver bisogno di aggiornare il tuo computer per questo gioco. Ma è pieno di cose bellissime e i fan stanno rispondendo in maniera fantastica".
Bloomberg audience Q: Why did you not optimize Starfield for PC?
— Tom Warren (@tomwarren) September 7, 2023
Todd Howard: we did... you might need to upgrade your PC
Full interview: https://t.co/TFEVMv9AXZ pic.twitter.com/3o1eS1iJSG
Alla risposta di Howard, Spencer non ha saputo trattenere una piccola risata, seppur le parole di Howard non siano da interpretare in maniera ironica. In effetti, dal punto di vista tecnico, il gioco si presenta molto diverso dagli ultimi GDR rilasciati da Bethesda, come abbiamo sottolineato nella nostra anteprima. Tuttavia, una delle "cose bellissime" citate da Howard è probabilmente l'apertura alle mod offerta da Starfield.
Da quando il gioco è stato rilasciato in accesso anticipato, sono stati molti gli sviluppatori ad aver rilasciato mod di qualsiasi genere. Tra queste ce n'è una rivolta proprio a chi sfrutta un PC con qualche anno sulle spalle, magari senza hardware top di gamma: la "potato mode".
Se proprio non volete rinunciare a giocare all'ultimo kolossal di Bethesda, questo add-on vi consentirà di comprimere le texture e alleggerire significativamente il carico per la GPU. In caso contrario potrete sempre seguire il consiglio di Todd Howard e approfittare di qualche promozione su Amazon.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEccome no, aggiornare il vostro vetusto motore a "celle"? (da Morrowind è identico!)
Ma andate a scuola da Rockstar magari qualche ripetizione ve la danno.
Secondo me invece è ora di collegare il cervello prima di parlare...a Todd !!!!
Che a dir ca^^ate è un attimo a quanto vedo...imparate a non pubblicare beta piuttosto.
E la gente impari a non acquistare al day-1 soprattutto, unica difesa per non fare da beta-tester paganti !
MA RDR2 non lo sa e quindi gira comunque meglio
Detto questo capisco anche chi critica sia chiaro perché come sempre ci sono i tipici difetti Bethesda:
- AI dei nemici a dir poco ridicola con la conseguenza che per quanto imposti il livello di difficoltà gli scontri risultano sempre banali e facili.
- Uso veramente eccessivo del disco fisso con uno stream di dati che veramente raggiunge livelli incomprensibili;
- Grafica che sia per scelta stilistica o meno, ma rimane niente di particolarmente emozionante anzi... personalmente anche un pochino deludente.
- Caricamenti per quanto brevi ma veramente ovunque... ogni 3x2 sei in caricamento. Nel 2023 non dico nessun caricamento ma perlomeno qualcosina meno e una miglior ottimizzazione.
Volendo son tutte cose che uno può bellamente ignorare e divertirsi lo stesso ma è per far capire che il gioco è divertente e giocabilissimo ma non è niente di mai visto o di rivoluzionario o sconvolgente.
Capito ? Ma "Todd" ci suggerisce di ricomprare il computer...!
Io gli suggerisco di andare in un posto specifico...
MA RDR2 non lo sa e quindi gira comunque meglio
p.s. dalla loro pagina facebook:
"Ho una 4090 e spesso va in crash il gioco. Ho uno schermo ultrawide 49" che non posso sfruttare perchè non è una risoluzione supportata. L'assenza della tecnologia Nvidia pesa come un macigno e da la misura di come per Bethesda esistano figli e figliastri esclusivamente per logiche commerciali."
Ottimizzatissimo...che serve uno SLI di 4090 per giocare decentemente ?!?
Ottimizzatissimo...che serve uno SLI di 4090 per giocare decentemente ?!?
Paradossalmente è venuto fuori che per motivi che io non so spiegarti e forse ancora nessuno in generale sa, ci sono testimonianze di diversi utenti che non lamentano problemi con schede di fascia media o medio-bassa.
A quanto pare ci dev'essere un problema specifico con le GPU di fascia alta o di driver. Sempre secondo voci non ufficiali che nVidia stia per rilasciare un aggiornamento dedicato a Starfield proprio per risolvere i vari problemi.
Però con RDR2 hanno fatto un buon lavoro IMHO
CDProject ha sempre fatto ottimi lavori tecnicamente.
L'unico che gli è riuscito male è semmai CP2077... ma andrebbe contestualizzato il discorso. Primo, hanno fatto uscire il gioco palesemente in anticipo per monetizzare (tradotto: l'han buttato fuori quando ancora era da completare). Secondo, se si escludono le console di generazione precedente dove oggettivamente è stato un lavoro orribile, su PC il gioco presentava una grafica eccellente e altamente scalabile, con i problemi quali glitch e cose minori appunto legate all'infelice data di uscita (comunque poi risolti).
Io stesso l'ho giocato fin dal lancio con una "misera" 5700XT in 2K e impostazioni massime tranne una manciata, e il gioco restituiva una grafica eccellente nonostante l'assenza di RT e con FPS intorno ai 40 piuttosto stabili. Volendo è tutto documentato nel thread ufficiale.
Quanto a Rockstar, ha fatto alcuni passaggi a vuoto (vedasi GTA IV, per fare un esempio banale, ottimizzato in maniera pessima su PC), ma ha anche realizzato opere sontuose (vedasi appunto RDR2, che raggiunge vette che ad oggi ancora non si vedono) e in generale i loro giochi restituiscono comunque una resa visiva ottima.
Bethesda invece fa produzioni tecnicamente di merda da dopo Oblivion. Grafica mediocre con richieste hardware esose, nonostante poi i suoi mondi siano spesso poveri a livello visivo, un LOD ridicolo e sostanzialmente statici. Senza contare che ancora oggi per farli girare si devono creare molteplici istanze ognuna delle quali richiede un caricamento e conseguente attesa.
Questo poi tralasciando i bug, i glitch, l'assenza di tecnologie nel loro engine...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".