Starfield non è ottimizzato su PC? La colpa potrebbe essere del vostro computer secondo Todd Howard di Bethesda
In un'intervista con Bloomberg, il capo di Bethesda, Todd Howard, ha chiarito che Starfield è un gioco pensato per PC di nuova generazione. Se il titolo vi sembra mal ottimizzato, secondo il dirigente, è ora di aggiornare il PC.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Settembre 2023, alle 10:20 nel canale VideogamesBethesdaStarfield
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA quanto pare ci dev'essere un problema specifico con le GPU di fascia alta o di driver. Sempre secondo voci non ufficiali che nVidia stia per rilasciare un aggiornamento dedicato a Starfield proprio per risolvere i vari problemi.
A me sembra che il problema sia del gioco rilasciato ottimizzato ad-michiam, a membro di segugio.
Se persino NVIDIA è costretta ad intervenire lato driver - oh NVIDIA ! - direi che c'è poco da aggiungere.
nVidia, Intel - non so AMD, stanno tutte lavorando per rilasciare nuovi driver. Intel è già alla seconda release e altre seguiranno, nVidia ora vedremo.
Ma ribadisco, per quanto mi riguarda gioco sopravvalutato e pubblicato in versione neanche beta, ma alpha !
A quanto pare ci dev'essere un problema specifico con le GPU di fascia alta o di driver. Sempre secondo voci non ufficiali che nVidia stia per rilasciare un aggiornamento dedicato a Starfield proprio per risolvere i vari problemi.
La realtà è che da un lato Bethesda dimostra da almeno 20 anni pura incapacità nel programmare, dall'altro continua ad usare un engine che era già vecchio, obsoleto e arretrato quando produsse Skyrim (12 anni fa), figuriamoci ora. Tra l'altro, lo ricordo, senza averne mai corretto i conclamati difetti.
Poi avranno sicuramente le loro motivazioni (tra il non spenderci risorse sopra, al mantenimento della tanto decantata moddabilità, ma la realtà è che stanno cercando di avre le prestazioni di una Ferrari partendo dal telaio di una 500 e il motore di una Panda. A questo aggiungici il fatto che il Creation Engine manca completamente di tutta una serie di strumenti adeguati per delle dinamiche di gameplay tipiche per giochi Sci-Fi come questi, ma del tutto assenti in giochi Fantasy quali i TES. E che tutte le aggiunte fatte negli anni (come i vari building creator) sono stati aggiunti su una struttura software che non li prevedeva, e difatti anche solo usarlo è un dito al...
E sono fin troppo generoso
La realtà è che da un lato Bethesda dimostra da almeno 20 anni pura incapacità nel programmare, dall'altro continua ad usare un engine che era già vecchio, obsoleto e arretrato quando produsse Skyrim (12 anni fa), figuriamoci ora. Tra l'altro, lo ricordo, senza averne mai corretto i conclamati difetti.
Poi avranno sicuramente le loro motivazioni (tra il non spenderci risorse sopra, al mantenimento della tanto decantata moddabilità, ma la realtà è che stanno cercando di avre le prestazioni di una Ferrari partendo dal telaio di una 500 e il motore di una Panda.
E sono fin troppo generoso
E rispetto a quello che ho scritto io dove vedi le cazzate o qualcosa che non sia compatibile con quello che hai scritto te?
Perché per me è vero quello che dici te ed è vero quello che ho scritto io senza che vi sia alcun conflitto fra le due cose.
fix
L'unico che gli è riuscito male è semmai CP2077... ma andrebbe contestualizzato il discorso.
The Witcher 2 e 3 erano belli pesanti, specie il 3 soprattutto nelle aree urbane tenere i 60fps era una chimera anche con VGA top di gamma, mentre il 2 invece aveva orizzonti visivi ristretti sarebbe dovuto essere un gioco molto leggero, alla GoW e invece sembrava di giocare ad un open world di grandi dimensioni.
Aggiungiamoci che sia nel secondo che nel terzo era affetto da scalettature perchè non funzionavano i filtri, cosa gravissima ma che si voleva ignorare volutamente.
Questo poi tralasciando i bug, i glitch, l'assenza di tecnologie nel loro engine...
Semmai sono io che sostengono quanto te da appena scritto, ma di certo non devono imparare da giochi come GTA o TW che quanto a ottimizzazione non hanno mai saputo nemmeno loro cosa fosse.
Altrimenti dovremmo prendere anche noi come esempio Skyrim che era leggerissimo già all'epoca e anche Fallout 4 non ha mai dato particolari problemi di performance su PC, non di certo come questo Starfield dove senza DLSS nemmeno una 4090 riesce sempre a tenere i 60fps anche se scalto a dettaglio High.
Fare 40fps e andare a scatti sono due cose distinte e separate, si può avere un esperienza di gioco perfettamente fluida e stabile con 40fps, oppure fare 120fps e andare a scatti con stuttering e altri problemi.
Non scherziamo, GTA V mi girava maxato a 60fps con una GTX 770 2GB senza il minimo intoppo, certo se sparavi l'MSAA a 8x avevi un bel calo, ma già con 2x o 4x era perfetto visivamente.
Ecco già leggere certe castronerie, visto che parliamo comunque di un gioco con un motore grafico datato e che comunque funzionerà anche su consolle, fa immediatamente capire il grado di "modestia" e relative "competenze" di chi dirige questa società. Non c'è altro da aggiungere direi.
Gioco sicuramente da acquistare...si, in edizione economica, con tutte le espansioni e possibilmente stabile/ottimizzato.
Scaffale al momento.
P.s. Gta5 girava sulla ps3 con 512mb di ram.
Oltre anche al fatto che 40fps è anche il limite minimo per il Freesync, i 40 fotogrammi non andranno mai a schermo ad intervalli regolari, quindi non potrà mai avere un esperienza fluida. E anche se fosse sarebbero comunque troppo pochi.
P.s. Gta5 girava sulla ps3 con 512mb di ram.
Crysis remastered girava anche sulla Switch se è per questo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".