Star Wars Jedi Survivor e Alan Wake 2: prestazioni insoddisfacenti su PlayStation 5 PRO
Cominciano ad arrivare sulla rete i risultati dei primi confronti prestazionali tra le versioni PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro dei giochi. In particolare, secondo i test di Digital Foundry, due giochi avrebbero prestazioni insoddisfacenti
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Novembre 2024, alle 10:50 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Sony ha rilasciato un elenco di giochi che dovrebbero godere di una serie di ottimizzazioni per PlayStation 5 PRO. In certi casi si tratta della semplice aggiunta del ray tracing e del supporto a PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), la nuova tecnologia proprietaria di upscaling basata su intelligenza artificiale, in altri di modalità di rendering completamente nuove, con effetti visivi e migliorie grafiche non disponibili sulla versione di base per PlayStation 5.
Tuttavia, secondo alcuni test di Digital Foundry, non tutti i giochi presenti nell'elenco migliorerebbero effettivamente: nei casi di Star Wars Jedi Survivor e Alan Wake 2, anzi, ci sarebbe un peggioramento. Nel primo caso, abbiamo una Modalità Performance che recupera il ray tracing che era dapprima presente nella versione originale di Jedi Survivor per PS5, ma che poi era stato rimosso. Tuttavia, questa implementazione secondo DF comporta difetti grafici e una cattiva gestione dell'illuminazione.
In questo gioco il PSSR si traduce in un aumento della risoluzione fino a 1800p in Modalità Performance e 2160p in Modalità Quality, garantendo un frame rate fisso a 60 e a 30 frame per secondo rispettivamente. Anche per Alan Wake 2 abbiamo ora su PlayStation 5 PRO il ray tracing, unitamente al PSSR. Tuttavia, DF lamenta un calo della risoluzione, il che sembrerebbe in contraddizione con i propositi del PSSR, da 1270p a 1224p. Inoltre, non ci sarebbe un miglioramento qualitativo evidente, anzi emergerebbe qualche problema visivo nelle immagini statiche.
Con queste ottimizzazioni Sony ha dato in certi casi l'impressione di aver fatto le cose in fretta e furia, per dare l'idea ai suoi fan che PlayStation 5 PRO rappresenti un grosso miglioramento fin da subito. Funziona meglio con i titoli da lei prodotta, ma i produttori di terze parti hanno fatto un lavoro meno preciso. Detto questo, la nuova console offre comunque un aumento consistente in termini di potenza di calcolo pura, e per il produttore giapponese potrebbe diventare una risorsa molto utile nel futuro.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFosse costata 100 euro in più magari le recensioni sarebbero state più clementi ma per come è posizionata adesso sul mercato è un prodotto indifendibile.
Se il lavoro di ottimizzazione fosse fatto bene una ps5 sarebbe sufficiente.
Anche smettere di perdere tempo dietro tecnologie inutili tipo il RT sarebbe una buona cosa
Inutile su giochi come Jedi Survivor, le ''migliorie'' visive sono talmente risicate che non valgono il crollo prestazionale.
Se queste patch sono fatte coi piedi, peggiorando le cose invece di migliorarle, la colpa non è tanto della pro ma di chi ha rilasciato una patch che in realtà tale non è, per vedere scritto "ps5 pro enhanced" laddove invece si fa soltanto danno.
Io penso che il vero valore della pro si vedrà tra 6mesi -un anno, quando i nuovi giochi usciranno già ottimizzati PRO e saranno state rilasciate un poco di patch ben fatte per i titoli già usciti, e magari il prezzo sarà un poco calato.
A oggi oltre che caro è un prodotto acerbo, perchè appunto le features più importanti non si attivano in auto ma vanno impementate con patch, e ad oggi quelle ben fatte non sono tantissime.
Ci sono, e guardacaso sono quelle dei titoli FP Sony, gli horizon sono davvero notevoli, per dirne due.
Ma purtroppo altre sh non hanno fatto un lavoro così buono, vedi anche silent hill 2 remake, oppure anche con la patch i miglioramenti sono irrisori....
Ci vorrà tempo ( e patch ben fatte ) per vedere il reale valore eventuale della pro.
Si, ma dopo un anno, evidentemente non sono stati neppure in grado di fare una patch decente per ps5 pro che è uscita da pochissimo, se non un anno gli ci vorranno comunque mesi per farne una decente mi sa....
Questo PSSR è un vero scempio poi, non si capisce perchè debuttare con una versione così conciata.
Qui non è questione di ottimizzare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".