Star Citizen: un nuovo bundle di contenuti costa poco meno di 55 mila euro

Star Citizen: un nuovo bundle di contenuti costa poco meno di 55 mila euro

Inoltre, per poter procedere all'acquisto bisogna far parte del Chairman's Club, ovvero aver speso almeno mille euro in precedenti acquisti digitali per il MMO open-world.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
Star Citizen
 

Lo sviluppatore di Star Citizen, Cloud Imperium Games, ha deciso di alzare ulteriormente i prezzi dei contenuti per il proprio MMO open-world ad ambientazione spaziale, il cui sviluppo si sta ormai prolungando da diversi anni. Recentemente ha aggiornato il suo famigerato pacchetto Legatus per il 2023/2024 con le ultime navi del gioco: nella versione Legatus 2953, questo bundle di contenuti viene ora proposto al prezzo di 54.460,80 euro.

Il pacchetto Legatus è comprensivo di quasi tutti i contenuti di gioco, visto che include ogni singola nave del gioco, tra cui caccia, bombardieri, carri armati, buggy, mercantili, aerei di linea, navi aliene e altro. Include anche tutte le navi in edizione limitata o speciale che sono praticamente impossibili da acquistare in altro modo, come Anvil F8C Lightning e Aegis Saber Raven. Un totale di 175 navi con cui poter sfrecciare nei server di gioco del sempre più controverso MMO spaziale.

Star Citizen Legatus 2953

Per poter acquistare Legatus 2953, inoltre, bisogna far parte del Chairman's Club, ovvero del sistema VIP del gioco per accedere al quale vanno spesi almeno mille euro circa. Naturalmente, non ha senso spendere queste cifre solo per poter entrare in possesso di contenuti digitali, ma gli appassionati lo fanno per amore del progetto e per sostenerne lo sviluppo. Vale la pena ricordare, infatti, che bundle come questi non sono assolutamente necessari per giocare, visto che la copia di base di Star Citizen costa 40 euro.

Il bundle Legatus è stato lanciato per la prima volta nel 2018, quando costava 27 mila dollari. Già a quei tempi Cloud Imperium Games era stata criticata per i prezzi folli dei pacchetti di Star Citizen, ma il capo dello studio Eric Kieron Davis disse che fu proprio la community dei giocatori a chiedere un contenuto del genere. Ribadì che Star Citizen aveva molti giocatori appassionati che vedevano il gioco come un "progetto da sogno" che loro stessi stavano contribuendo a realizzare: questi giocatori non consideravano acquisti del genere come il "tipico acquisto di un videogioco".

Dal punto di vista finanziario, Star Citizen sta andando a gonfie vele. Ha incassato 113 milioni di dollari nel 2022 e 104 milioni di dollari nel 2023. La maggior parte di queste entrate proviene dalle vendite delle navi, ma Cloud Imperium Games registra anche introiti legati all'evento virtuale Intergalactic Aerospace Expo che organizza ogni anno. Questo si svolge in una delle città del gioco e consente a tutti di giocare gratuitamente e di pilotare la maggior parte delle navi senza costi aggiuntivi. In queste occasioni, CIG sponsorizza l'acquisto di nuove navi a prezzi più convenienti rispetto al solito.

Per effetto di questi numeri, Cloud Imperium Games è in continua espansione. Conta oggi oltre 1100 dipendenti con diversi studi in America ed Europa, mentre un nuovo enorme studio di sviluppo è stato aperto a Manchester con l'obiettivo di ospitare circa 1000 dipendenti.

Il gioco riceve costantemente aggiornamenti trimestrali, che spesso includono nuove navi, contenuti, meccaniche di gioco e aggiornamenti sulla "qualità della vita". Inoltre, Star Citizen annovera anche una controparte single player, Squadron 42, che recentemente ha raggiunto un importante traguardo essendo stato definito completo "a livello di feature". Le date di rilascio non sono state annunciate per nessuno dei due giochi, ma molti si aspettano che Squadron 42 possa arrivare già nel quarto trimestre del 2024.

La componente principale, invece, non è ancora per niente vicina al completamento. Tuttavia, CIG ha diverse funzionalità importanti pianificate per il 2024, come il meshing dei server, una funzionalità che dovrebbe consentire la gestione di molteplici sistemi stellari ed espandere considerevolmente il gameplay di Star Citizen.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demonsmaycry8408 Gennaio 2024, 12:41 #1
il senso di questi pacchetti è per quelli che hanno raggiunto tale cifra comprando negli anni e possono meltare il tutto per il corrispondente valore in store credit cosi da poter avere tutte le navi senza ulteriore spesa.
*Pegasus-DVD*08 Gennaio 2024, 15:15 #2
ahhaahhahahaha
GianMi08 Gennaio 2024, 15:20 #3

Certo che...

...è proprio facile creare una religione :-)
Saturn08 Gennaio 2024, 15:23 #4
Questi si fanno di brutto.
Univac08 Gennaio 2024, 15:47 #5
Ok che fa strano..... ma alla fine siamo qui a parlare di StarCitizen... direi che sanno bene quello che fanno dal punto di vista del marketing.

Comunque vedo che l'attuale media e' di 130€ a cranio.
F1r3st0rm08 Gennaio 2024, 16:24 #6
qualucuno sa ad oggi quanti soldi hanno estor...ops raccolto
al13508 Gennaio 2024, 17:45 #7
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
qualucuno sa ad oggi quanti soldi hanno estor...ops raccolto




circa 650 milioni di dollari. penso che in questo 2024 arriveranno almeno a 700, poi entro fine anno è prevista l'uscita del gioco (se spera )

io ci ho giocato un annetto, ha un potenziale immane, manca della story-line che stanno finendo e del gruppo di sistemi aggiuntivi con le relative missioni e spedizioni. le navi, i dettagli, l'interazione sono qualcosa che ad oggi non ho ritrovato in nessun gioco. per dire una versione alfa di questo gioco supera a mani basse uno starfield (che ho giocato ed apprezzato abbastanza)
antroscepolo09 Gennaio 2024, 11:00 #8
evabbe starfield...ponziponzipopopo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^