Star Citizen: Squadron 42 uscirà davvero? Ecco il nuovo trailer da 26 minuti
Tutto si può dire tranne che Star Citizen non sia un prodotto atipico. Come lo è lo stesso trailer della sua componente single player.
di Pasquale Fusco, Rosario Grasso pubblicata il 23 Ottobre 2023, alle 15:01 nel canale VideogamesStar Citizen
Chris Roberts e Cloud Imperium Games hanno rilasciato un nuovo lunghissimo trailer di Star Citizen: Squadron 42, il modulo single player del titolo spaziale dall'iter di sviluppo infinito. Il trailer è incentrato sulla campagna single player di Star Citizen, che i fan attendono ormai da diversi anni e che diventerà un gioco a sé stante. Con questo rilascio Cloud Imperium Games vuole far sapere di aver completato questa componente "a livello di feature" e ora è nella fase di rifinitura. Conoscendo i tempi della software house, questo non vuol dire che il rilascio è imminente: anzi, è probabile che servano ancora diversi mesi di lavoro.
Star Citizen finalmente in dirittura d'arrivo?
Il trailer, però, è decisamente suggestivo, sia graficamente che come portata di gameplay, per un titolo spaziale che vuole concentrarsi su varie componenti, sia sulla narrazione cinematografica che sulle fasi di combattimento a terra e le meccaniche di volo, per non dimenticare la componente da gioco di ruolo e quella di risoluzione di enigmi.
Realizzata da Chris Roberts, l'autore di Wing Commander, questa storia a base fantascientifica sembra voler puntare a riportare in auge lo spirito narrativo dello stesso Wing Commander. Roberts, tra le altre cose, ha utilizzato volti molto popolari del mondo del cinema, come Gillian Anderson, Mark Hamill, Henry Cavill e Gary Oldman, che hanno registrato delle sessioni di motion capture per rendere la parte narrativa il più credibile possibile. Le sessioni che hanno coinvolto queste celebrità risalgono ormai a qualche anno fa, ma - come viene mostrato nel filmato - i designer di CIG hanno potuto ritoccare i modelli dei personaggi, così come il sistema d'illuminazione, con l'obiettivo di adattarli agli ultimi aggiornamenti grafici di Squadron 42.
Altro obiettivo è quello di riproporre le medesime caratteristiche di gioco della componente principale di Star Citizen, quella multiplayer, all'interno però di una struttura guidata che possa consentire a qualsiasi tipo di giocatore di godersele pienamente.
Star Citizen è già affrontabile in modalità PvP (ormai da circa un anno) con diverse missioni da fare, in solitaria o in co-op. Necessita, tuttavia, di un upgrade nella gestione dei server per poter essere considerato un gioco completo e stabile, perché allo stato attuale delle cose i progressi dei giocatori vengono periodicamente resettati, il che compromette l'esperienza ruolistica.
A fine anno Cloud Imperium Games lancerà, poi, Pyro, un nuovo sistema stellare con 6 pianeti, che si aggiunge all'attuale sistema di Stanton e ai 4 pianeti già esplorabili (microTech, ArcCorp, Hurston e Crusader). Se da una parte Star Citizen si conferma un progetto forse eccessivamente ambizioso, dall'altra punta a offrire un'esperienza di gioco completa e un'immersione totale all'interno di un universo di gioco di dimensioni semplicemente più vaste rispetto a tutto quello che abbiamo giocato finora, Starfield compreso.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStarCityzen che è il Gioco Principale è in Alpha è uscirà come dicono sempre quando uscirà.
Squadron 42 uscirà, ma è inteso per i partecipanti alla Alpha del gioco, non è che vai in negozio e lo trovi è solo un Modulo che diventa disponibile per quel gioco che in un prossimo futuro diventerà ufficialmente e legalmente disponibile, ma che pra è solo un eterna raccolta fondi.
La vera domanda rimarrà sempre quella.... QUANDO AVREMO STARCITYZEN COMPLETO in una distribuzione ufficiale e con le responsabilità di un prodotto definitivo....
....sicuramente qualche trentenne riuscirà a vedere la versione finale, se non vanno in Bancarotta Fraudolenta, ipotesi non troppo remota.
StarCityzen che è il Gioco Principale è in Alpha è uscirà come dicono sempre quando uscirà.
Squadron 42 uscirà, ma è inteso per i partecipanti alla Alpha del gioco, non è che vai in negozio e lo trovi è solo un Modulo che diventa disponibile per quel gioco che in un prossimo futuro diventerà ufficialmente e legalmente disponibile, ma che pra è solo un eterna raccolta fondi.
La vera domanda rimarrà sempre quella.... QUANDO AVREMO STARCITYZEN COMPLETO in una distribuzione ufficiale e con le responsabilità di un prodotto definitivo....
....sicuramente qualche trentenne riuscirà a vedere la versione finale, se non vanno in Bancarotta Fraudolenta, ipotesi non troppo remota.
Io comprai la versione base con la prima nave per circa 35€ al tempo, sono andato a controllare per curiosità e registrai il mio account il 22 gennaio del 2015, all'epoca avevo 29 anni, ora ne ho 37
Io alla fine avendo preso il pacchetto base a fare del dog fighting con qualche amico ci siamo divertiti e diciamo che mi sono ripagato la spesa, ma sono sicuro che non lo vedrò mai completo, forse le mie nipoti
Questi ogni volta alzano la posta, se sta cosa dovesse davvero funzionare su larga scala si beccano un nobel in informatica
Squadron 42 è la componente single player narrativa, l'articolo parla di questo...
bene perchè una volta che il PE più replication server funziona e tutte quelle risorse vengono liberate finalmente avremo Star Citizen...
quindi spero lo buttino fuori il prima possibile.
Poi che dire tanta roba....sicuramente l'ottimizzazione è un punto dolente lato cpu...lato ram...e poi dlss e roba varia...grafica da crysis ( e prova a dire diversamente) però stessa pesantezza per il momento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".