Star Citizen: raccolti 400 milioni di dollari. Nessuna novità per l'uscita del gioco
Chris Roberts e colleghi aggiornano i fan di Star Citizen in merito agli ultimi successi della campagna di crowdfunding: grazie al sostegno di 3,3 milioni di utenti sono stati raccolti più di 400 milioni di dollari. I dati sono sorprendenti, ma Cloud Imperium deve ancora svelare la data di lancio del gioco completo.
di Pasquale Fusco pubblicata il 22 Novembre 2021, alle 15:11 nel canale VideogamesStar Citizen
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è qualcosa da fare?
Sì, non c'è tutto quello che si vuole implementare, ma esistono già parecchie attività, dal cacciatore di taglie al minatore, dal medico al pirata, dal trasportatore al trader, e così via.
Esatto, una bella fetta di quei 3 milioni e rotti di giocatori si divertono, è per questo che continuano a ricevere finanziamenti.
Opinione tua.
Oltre che a un gioco (o due in questo caso) stanno costruendo un intero engine, questa differenza è cruciale per capire che non puoi paragonare mele con pere.
Sono daccordo con te, i siti generalisti come questo parlano sempre e soltanto di queste stupidate sapendo che generano molti click da parte di chi accorre per scrivere semplicemente "scam" "che polli" e così via.
Per avere informazioni vere bisogna andare direttamente sui canali del produttore, cioè Cloud Imperium Gaming.
Sì e no, dei cambiamenti dopo i primi due anni di raccolta fondi ci sono stati, poi si è andati sempre nella stessa direzione. Qualche cambiamento minore in progetti così grossi non solo sono normali, direi obbligati.
Ci sarebbe da prendersela con tutta l'industria videoludica, i motori odierni ancora se la giocano a flessibilità con vecchiume alla Half Life 2, quindi con SC si sta tentando di andare oltre, e tempo e denaro sono necessari per farlo.
Non è un mistero che l'utenza interessata a questo titolo ama la varietà di navi spaziali, e col sistema di donazione messo su negli anni per ottenerle al lancio è quindi normale che CIG li accontenti, avendo così un sistema valido di sostentamento per tutti coloro che ci lavorano.
Basti banalmente pensare a quanto sia macchiavellica l'interfaccia e poco user-friendly
E' innegabile che, non avendo neanche il motore completo, figurarsi poi le meccaniche, ci sono vari spigoli vivi o proprio "buchi" nelle implementazioni, è in fase d'opera. Non è effettivamente un'esperienza per tutti, e ci sta che ad esempio a te non va giù provarlo allo stato attuale. Cosa ben diversa è etichettarlo col tipico fare del tuttologo.
Non ci si può lamentare in una casa in costruzione, se all'interno ci piove.
Opinione sacrosanta, ma tua. Le sfide tecniche e di design a cui sono sottoposti tutti i teams è ENORME (usando il tuo stile di scrittura) e permettere alla stessa interfaccia di gestire tutto ciò che è previsto estremamente complicato, obbligandoli ad esplorare soluzioni mai pensate prima.
Sì effettivamente di nicchia, ma non è solo per quello che i requisiti sono alti, il motivo è che si tratta di un titolo di domani, pertanto non è pensato per girare su tutti i PC di oggi, e la cosa peggiora ulteriormente considerando che non è ottimizzato, operazione che si può fare solo a lavori ultimati.
La media di spesa per account è circa 110 €, considerata la natura di duplice gioco direi che siamo assolutamente in linea con le richieste dei tripla A.
E per chiarezza ricordo che l'accesso ad uno dei due (e valido per sempre) è al momento di poco meno di cinquanta euro.
Con i primi 30$ ho l'accesso totale a tutto ciò che hanno rilasciato da ormai 9 anni.
Tra l'altro, anche ammettendo questo, almeno tale engine fallo con logica: sono partiti dal CryEngine (per poi buttare tutto al macero) non perchè funzionale al progetto, ma perchè considerato tecnicamente migliore degli altri. Questo è dilettantismo, perchè difatti il CryEngine non era assolutamente adatto. Queste cose me le aspetto da Bethesda al limite (esempio non a caso).
Per avere informazioni vere bisogna andare direttamente sui canali del produttore, cioè Cloud Imperium Gaming.
O pensi che Cloud Imperium Gaming inizi a parlare male del suo stesso prodotto se "effettivamente" ha dei problemi? Chiaro che mi informo sui canali ufficiali, ma per sapere che gioco è, cosa stanno facendo e quali sono le possibilità offerte. Ma per valutare il prodotto in essere (ripeto: valutare) non puoi pensare che siano imparziali, quanto meno onesti. Semmai lo provo (già fatto più volte) e mi informo da chi l'ha provato.
Comunque parlare di "cambiamenti minori" è quanto meno un'offesa alla mia onestà intellettuale. Ricordo quale era il progetto iniziale e come è cambiato dopo. Non sono "cambiamenti minori", ma un continuo stravolgimento.
Ancora: dilettantismo. Per non dire di peggio (opportunismo).
Quello che fanno, o non fanno, gli altri non centra nulla con quello che fa, o non fa, CR con Star Citizen. E dire che "gli altri fanno male" non implica affatto che CR stia facendo bene.
E ripeto: parliamo di una situazione UNICA che possiede tutta una serie di vantaggi ENORMI rispetto ad un qualunque Tripla A mai prodotto.
Non ci si può lamentare in una casa in costruzione, se all'interno ci piove.
E non in senso positivo.
La media di spesa per account è circa 110 €, considerata la natura di duplice gioco direi che siamo assolutamente in linea con le richieste dei tripla A.
E per chiarezza ricordo che l'accesso ad uno dei due (e valido per sempre) è al momento di poco meno di cinquanta euro.
Con i primi 30$ ho l'accesso totale a tutto ciò che hanno rilasciato da ormai 9 anni.
Semmai quello che posso non accettare (e non l'ho accettato) sono i cambiamenti dei termini di acquisto che vanno a penalizzare chi i soldi li ha già spesi.
Perchè anche tra 50 anni mi ricorderò del motivo per cui acquistai un pacchetto da 60 euro (l'assicurazione a vita disponibile per un periodo limitato) che dopo poco tempo è stata disattesa.
60 euro che ho speso per un gioco che ancora è in Alpha, quindi ancora "a perdere".
Questo progetto ha perso credibilità al cambio di motore grafico e quando hanno inziato a vendere contenuti a pagamento per una cosa che nemmeno esiste visto che anche loro dicevano che lavoravano ai tool per poter poi fare il gioco manco lavoravano al gioco
Un engine del genere non l'ho mai visto, e mi sa ancora non lo vedremo a lungo (se non in questa alpha).
Il cryengine era adatto alla visione iniziale, cioè un onesto single player nello spazio, poi il progetto si è ampliato anche per spinta dei supporters, ed allora nessun engine lo è più stato, e ancora nessuno lo è.
Mi riferivo prettamente a queste news col titolone con la cifra raggiunta e nient'altro, qui informazioni utili non ce ne sono.
Dalla 3.0 (dicembre 2017) stravolgimenti non ce ne sono stati, per lo più parliamo di evoluzioni e aggiunte, qualche meccanica è stata rivista perchè dopo mesi risultata indigesta, questo sì.
Che nessuno abbia investito in motori di gioco innovativi è un fatto, tant'è che le CPU generalmente non fanno nulla, ad esclusione del far girare le protezioni drm.
Non se ciò comporta il crollo o il doverlo rifare ogni cinque minuti. C'è un ordine da seguire per contenere il più possibile lo spreco di tempo e risorse.
E' molto soggettivo, se ci sono tanti ad aver speso di propria iniziativa di più è proprio perchè pensano già di essersi divertiti ben oltre ciò che si aspettava da un titolo finito.
Il tuo discorso sarebbe valido se parlassimo di un progetto chiuso, dove non ti danno mai niente in mano.
Poi chiaro che tutti speriamo si sbrighino quanto più velocemente possibile, ma la difficoltà è elevata ed innovare richiede molta ricerca, e questa non la puoi pianificare.
Una partitella su SC sarebbe stata sicuramente più produttiva e divertente sia per me che per te, piuttosto che questi post pieni di quote
Dite quello che ve pare, ma e' indubbiamente il progetto videoludico piu' ambizioso mai stato creato... che sicuramente fallira' perche' hanno puntato troppo in alto . Amen.
Chi lo paragona a GTA5/RDR2 ma pure Elite/No Man's Sky/il nuovo Starfield non ha proprio capito la portata della cosa, e probabilmente legge questo commento nemmeno capendo a cosa mi sto riferendo.
Fatti suoi.
Di sicuro non ci si puo' considerarte "appassionato di videogiochi" se non si supporta una roba del genere, e la raccolta fondi/nuovi player lo dimostra in toto.
Avanti tutta verso il disastro !
Se fallisce restiamo con sti giochetti standard e pazienza.
Fatti suoi.
Portata di cosa ? E' un grosso sandbox con qualche missione fine a se stessa, oltre al fatto di essere peggio ottimizzato e buggato di Cyberbug.
Il gioco di fatto non esiste e non esce, nè mai uscirà.
E' lì solo per spillare soldi in barba a gente come te.
Comunque no io non lo paragonerei a Starfield, al massimo ad un ipotetico Starfield 2 o 3 che usciranno in futuro.
Fatti suoi.
Ma cosa dici?? Io ho giocato 300 ore a Elite e ho fatto la settimana di Prova su Star Citizen, è semplicemente schifoso!!!
Certo tante attività bla bla bla, intanto le città sono vuote, ci sono i pg in piedi sulle panchine, ogni volta che si disconnette il server (spesso) ricominci tutto da capo perchè è ancora una alpha!! Ho fatto una missione in una caverna poi ho scoperto che era buggata e avrei potuto cercare in eterno!
Elite può essere grindoso e tutto quello che si vuole, ma almeno è un gioco finito e funzionante, anche se abbandonato a se stesso e con scelte mooolto discutibili del team per carità. Ma ha una grafica mostruosa e ci giochi e ti diverti, puoi grindare o girare in tondo o fare quello che ti pare.
Star Citizen se fosse un programma serio e non solo una truffa, avrebbero rilasciato per lo meno un sistema solare e dico uno!!! Ma completo e funzionante, poi se voglio aggiungere roba lo possono sempre fare dopo, esattamente come sta facendo Frontier con Elite.
Invece cosa sarebbe quell'accozzaglia dove ogni volta che esci ricominci tutto da capo?? Poi gli FPS fanno schifo e io l'ho giocato con il sistema in firma anche se al tempo avevo una 1070, ma il mio amico con la 2080 aveva anche lui frame rate bassissimo.
E' vergognoso! Invito chiunque a provarlo durante i giorni di prova gratuiti e dire il contrario.
Non capisco come faccia la gente a divertirsi di più su Star Citizen che su Elite, per me è inconcepibile, Star Citizen al momento non è niente, è il nulla cosmico, un gioco ingiocabile, non ottimizzato e che offre una pessima esperienza. Come si può giocare ad un gioco che non mantiene nemmeno i progressi e ogni volta che sloggo ricomincio da capo? Ma poi non è solo quello! E' un bug unico, dove ti giri vedi solo problemi.
Poi il motore grafico non è ottimizzato e non scala per niente bene, già solo nelle settimane di prova c'è lag e frames bassissimi anche con hardware al top, proprio perchè non ce la fanno i server, ci sono un sacco di crash. Vi immaginate come sarà se mai lanciassero il gioco un giorno??? Al massimo si giocherà a 30 frames con lag a palla. Per me il motore grafico è da buttare.
tutta quella gente sta immaginando scenari futuri, e certo elucubrano... elucubrano digitalmente, sono loro stessi entrati nel futuro... e certo, con tutti quei soldi sono al livello di un ministero di uno stato...
Ma che vi sia chiaro che in genere, quelle critiche non vengono risposte perche' parecchio "fuori dal vaso".
Vi dico io un argomento che potete usare che non vi fara' apparire troppo disinformati:
Il server meshing dinamico non funzionera' mai perche' troppo complesso. Ma anche dovesse funzionare non sara' comunque mai in grado di gestire 30.000 utenti in un ambiente fps nella stessa location in real time. E' un problema irrisolvibile con le attuali tecnologie, e forse manco con le future.
PS: il server meshing statico arrivera' a primavera, ci sara' da ridere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".