Star Citizen: raccolti 300 milioni ma il gioco non è ancora pronto. E c'è chi parla di 'truffa perfetta'
Un articolo di Forbes su Star Citizen sta facendo molto discutere sulla rete: Cloud Imperium Games ha raccolto tantissimi finanziamenti, nella maggior parte dei casi dagli appassionati, ma non sembra vicina a concludere i lavori
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Maggio 2019, alle 10:01 nel canale VideogamesStar Citizen
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi viene da pensare ad esempio al disastro di Metal Gear V Phantom Pain, dove c'erano cose completamente inutili come il balletto di Quiet quando ancora mancava meta' gioco, ed adesso ci ritroviamo il balletto bonus ma tutto il capitolo 2 (meta' gioco) praticamente assente, a parte un paio di cose.
Capisco che uno vuole fare tutto, ma occorre definire in maniera chiara le priorita'. Prima il gameplay e la struttura di base completa, poi macchinette del caffe' e balletti fini solo a se stessi...
concordo con chi pensa che questi 5 anni son stati gestiti un po male, ma non capisco come sia possibile pretende un gioco così complesso in così poco tempo, d'altronde dall'ultimo gta son passati 6 anni e ancora ne passerà qualcuno forse
Ma prendendo per buoni i 5-6 anni, mi pare che chiunque (a parte casi particolari tipo Duke-Nuken 2) in quel lasso di tempo con risorse ben inferiori abbia ottenuto risultati ben superiori. Sia finali che parziali.
Chiunque.
Kickstarter non è un negozio, ma è una piattaforma di crowdfunding. Praticamente investi nel gioco e se le cose vanno come dovrebbero andare hai il tuo ricavo (solitamente rappresentato dal prodotto in questione in versione esclusiva o a un prezzo minore di quello di mercato). Con Kickstarter contribuisci a far rimanere un prodotto indipendente, ma essendo un investimento ti può andare male (io, sinceramente, con Star Citizen ho perso le speranze...)
L'Early Access, o accesso anticipato, è praticamente pagare il gioco ad un prezzo ridotto quando è ancora in fase di beta per far guadagnare allo sviluppatore i soldi che servono per terminarlo. Anche in questo caso, quando leggi "early access" sai perfettamente che si tratta di un prodotto che potrebbe non essere mai completato.
Una volta chiari questi due concetti, se rischiare di buttare i soldi è un problema, basta rinunciare ai perks esclusivi dei backers o al prezzo ridotto dell'early access e acquistare il gioco (o il prodotto) quando viene rilasciato ufficialmente sul mercato... e se proprio si vuole stare sereni, mai comprare un gioco al Day One e aspettare che saltino fuori le eventuali magagne.
Questa é una visione molto limitata e pessimista della religione - che personalmente reputo una potente fonte benefica per l'umanitá. Cosí come la tua é una visione molto pessimista di Star Citizen.
"most of the money is gone, and the game is still far from finished. At the end of 2017, for example, Roberts was down to just $14 million in the bank."
"Those 100 star systems? He has not completed a single one. So far he has two mostly finished planets, nine moons and an asteroid."
"it is incompetence and mismanagement on a galactic scale."
Ricordiamo che il gioco doveva uscire nel 2014. Dal 2015 è chiaro a tutti, fanboys esclusi, che si tratta uno scam galattico.
Prima o poi finirà i soldi dei polli che ha spremuto per anni...
Ma il progetto non vedrà mai la luce perché mancano competenze basilari di project management.
Il backlog Di produzione è un disastro, non c'è un approccio sensato allo sviluppo.
Oggi sopratutto davanti a progetti così complessi si sviluppa prima un core set di funzionalità che poi si vanno ad incrementare, esattamente come elite.
Star Citizen invece sta cercando di buttare insieme tutte le feature allo stesso momento, con il risultato che non si arriverà mai ad un prodotto funzionante e organico. Ma solo pezzi sparsi qui e là. Peccato perché c'è stato uno spreco pazzesco di talento e soldi.
Sulla roba così complessa di definisce set di funzionamento base e si sviluppa, poi si stima effort e benefici per ogni feature aggiuntiva e in ultimo si prioritizzano le release incrementali.
Mi fa solo ridere come riescano a fregare la gente e vendere fuffa tipo le navicelle ma la fede nell'umanità ormai è persa da tempo.
Kickstarter va abolito punto, sopratutto quando iniziano a girare troppi soldi, forse lo terrei per progetti minori o davvero per persone umili con progetti concreti senza troppe pretese, giusto per lanciarsi e farsi notare e non per svitati che promettono il mondo non sapendo nemmeno di chi parlano.
Vuoi fare un gioco? investi...fa parte del rischio d'impresa e dell'imprenditore, non vuoi assumerti il rischio cambi lavoro...io non pagherò mai qualcosa che ancora non esiste e molti dovrebbero svegliarsi e seguire lo stesso ragionamento.
Quei 4 milioni per la casa se davvero li aveva prima (si come no ahahah) poteva investirli nell'impresa senza passare da kickstarer ad esempio
Per cortesia, dici talmente tante sciocchezze perché non hai la più pallida idea di cosa sia l'imprenditorialità e il crowdfunding.
Da Kickstarter sono uscite aziende come Oculus.
Astieniti dal commentare ciò che non capisci e per favore cerca di capire i tuoi limiti cognitivi.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E la variante cattolica:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Riguardo al topic, concordo con Dinofly: la gestione del progetto è semplicemente ridicola.
Se non sono ancora falliti è perché hanno accumulato un'enorme quantità di denaro, ma anche questo prima o poi finirà.
Io gli darei ancora fiducia, se ha raccolto tutti quei fondi vuol dire che il gioco va a colmare un vuoto nel mercato che in molti attendevano, Inoltre se si facesse un sondaggio tra i sostenitori credo che la maggior parte abbia ancora fiducia nel progetto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".