Star Citizen girerà solo su CPU con supporto AVX, Pentium e Celeron esclusi

Star Citizen, il gioco di Cloud Imperium Games Corporation che punta a diventare sinonimo di gioco di esplorazione spaziale, ha un nuovo requisito: gira solo su CPU con supporto alle istruzioni AVX. Una scelta che taglia fuori CPU di vecchia data ma soprattutto i modelli Pentium e Celeron di Intel, anche i più recenti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Ottobre 2020, alle 10:21 nel canale VideogamesStar Citizen
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' un po' di tempo che non danno più tempi di consegna, era rimasta giusto quella dell'inizio della beta di Squadron 42 (il single player), ma è evidentemente slittata nuovamente.
Dipende, quanti anni hai?
Metti in conto di perdere la scommessa, non hanno mai cambiato motore grafico, hanno soltanto cambiato licenza dal cryengine al lumberyard, di fatto lo stesso motore ma con proprietari differenti.
E' da molti anni che invece lavorano loro stessi alla rielaborazione da zero dell'engine, tant'è che ormai il 90% di esso è fatto in casa, cosa purtroppo indispensabile per supportare ciò che hanno in mente.
(...)
Capita vedere su YouTube test di giochi moderni, ovviamente con gpu moderne, su processori decisamente vecchi (persino dei Core2 Duo/Quad) e a meno di non necessitare il 4K o FullHD a 60fps come "requisito minimo", riescono ancora facilmente a dire la loro.
Il tuo ragionamento è applicabile sulla quasi totalità dei titoli moderni, dove la grafica ha fatto passi da gigante, ma la logica di gioco è uguale o spesso peggiore di giochi più vecchi.
Star Citizen (e Squadron 42) cerca di superare questi limiti, e per questo motivo tartassa pesantemente la CPU. La build 3.11 attuale gira piuttosto male con meno di 8 threads.
200 milioni è costato Star Wars: The Old Republic
140 milioni GTA V
120 milioni Cyberpunk 2077
Prospettiva sbagliata, seppure in apparenza le cifre raccolte servano per il gioco, in realtà sono servite anche per aprire multipli studi di produzione, fino al 2014 inesistenti.
Perche' continuo a supportare? Perche' un universo persistente cosi' come e' progettato.... o ce la fanno loro o nessun mai creera' una cosa del genere.
Purtroppo lo sviluppo di videogames è stagnante, il motivo principale è che commercialmente un progetto ambizioso non ripaga, SC è l'unica eccezione attualmente disponibile. Se ciò non bastasse ci permette (a noi utenti normali) di seguire dall'interno lo sviluppo, capendo un po' di più su come sono i giochi passati, e come saranno i futuri.
Per quanto mi riguarda un appassionato di videogames, se non segue da vicino questo progetto, non può considerarsi tale. Che poi gli piaccia o meno è un altro discorso.
Che si sappia sì, sono gli unici attualmente a provarci, a meno che in segreto non ci sia già qualcun altro al lavoro. La difficoltà d'esecuzione però sembra escludere questa ipotesi.
Non scherziamo, quel progetto non ha mai mostrato nulla, potresti comparare la sua condizione (forse) soltanto al primo anno di SC, poi sono iniziati i rilasci di contenuti, dove migliaia di giocatori hanno passato centinaia di ore di gioco (vedasi Arena Commander).
I primi programmatori verranno assunti all'inizio 2013 fine 2012.
Esatto, e a dirla tutta non sarebbe sbagliato considerare il 2015 come vero inizio dei lavori al titolo attuale, ciò che c'era prima è stato gradualmente buttato via, o comunque rielaborato.
Tieni presente che in otto anni anche donando al progetto un tot ogni tanto la cifra totale chiaramente comincia ad essere "importante" anche per chi in realtà tanti soldi non ha, certo rimane che chi ha speso diecimila dollari sicuramente dovrebbe avere un tenore di vita sopra la media.
Sbagliato, mai cambiato motore grafico, fu soltanto un cambio di licenza. Resta comunque che nessun motore esistente è in grado di far funzionare ciò che si vuole in SC, quindi lo hanno praticamente riscritto quasi completamente nel corso degli anni, rendendolo qualcosa di profondamente diverso dal lumberyard di partenza.
Improbabile, le implementazioni presenti sul loro motore attuale (e gli strumenti di sviluppo) sono anni avanti agli esistenti.
Il problema sta nel fatto che entrambi i titoli si poggiano sulla stessa infrastruttura, ciò che cambia è soltanto la natura di gioco in rete di SC. Non si tratta affatto di un "semplicissimo gioco", gode di un enorme numero di tecnologie che potresti trovare solo singolarmente su altri titoli, più alcune esclusive mai viste prima in azione.
Parte del tempo "perso" lo hanno investito nella produzione di strumenti di sviluppo che, una volta pronti, accelerano la creazione di nuovi contenuti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".