S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone, la trilogia riceverà un update gratuito il 20 maggio

GSC GameWorld ha annunciato la Enhanced Edition della leggendaria trilogia survival: sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S dal 20 maggio tramite un aggiornamento gratuito. Ecco le novità previste.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Maggio 2025, alle 16:21 nel canale VideogamesGSC Game World
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: il 20 maggio segna il ritorno di una delle saghe più iconiche del panorama videoludico. GSC GameWorld ha annunciato l'arrivo di S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone Trilogy Enhanced Edition, la riedizione rimasterizzata dei tre titoli originali - Shadow of Chernobyl, Clear Sky e Call of Pripyat - che hanno riscosso grande successo.
Per celebrare l'annuncio, è stato rilasciato anche un trailer ufficiale che mostra i miglioramenti visivi e tecnici apportati alla trilogia.
La nuova edizione propone una completa rivisitazione tecnica della trilogia classica con l'introduzione dell'illuminazione globale, a cui si aggiungono le texture in alta definizione, modelli 3D rinnovati per NPC, armi e ambientazioni.
Non solo, sono previste cinematiche prerenderizzate in 4K, effetti avanzati per riflessi e superfici bagnate e un'interfaccia utente (HUD e UI) modernizzata pur nel solco dello stile originale.
Non mancherà inoltre il supporto agli schermi ultrawide, supporto alla tecnologia AMD FSR, a Steam Workshop (non sono supporate le mod per le edizioni precedenti, ma potranno esserne create di nuove), salvataggi in cloud, compatibilità Steam Deck e ai controller su PC.
Nonostante le migliorie tecniche, non sono stati introdotti contenuti inediti, modalità cooperative o modifiche sostanziali all'intelligenza artificiale. Anche le quest secondarie, i dialoghi e l'economia di gioco restano invariati, nel rispetto dell'esperienza originale. Tuttavia, sono stati corretti numerosi bug storici.
Le console di nuova generazione avranno diverse modalità prestazionali. Per PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro e Xbox Series X sono previste:
- Qualità: 4K nativo a 30 FPS
- Bilanciata: 4K upscalato a 40 FPS
- Prestazioni: 4K upscalato a 60 FPS
- Ultra Prestazioni: 2K upscalato a 120 FPS
Per quanto riguarda Xbox Series S:
- Qualità: 2K nativo a 30 FPS
- Bilanciata: 2K upscalato a 40 FPS
- Prestazioni: 1080p a 60 FPS
La trilogia sarà disponibile solo in versione digitale, sia in bundle che in acquisto singolo. GSC ha confermato che chi possiede già i titoli originali riceverà gratuitamente la versione Enhanced del gioco corrispondente nella propria libreria (Steam/GOG). Chi acquisterà la trilogia riceverà anche le versioni classiche in omaggio. Non è prevista alcuna edizione fisica né una Collector's Edition. Ulteriori dettagli li trovate qui.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".