Square Enix presenta Life is Strange: True Colors, Forspoken e molto altro
In occasione di uno speciale evento trasmesso in streaming, Square Enix ha presentato la sua nuova line-up 2021/2022. Spiccano Life is Strange: True Colors, nuovo episodio dell'acclamata serie narrativa, e Forspoken, l'ex Project Athia che aveva incuriosito gli aspiranti giocatori next-gen.
di Pasquale Fusco pubblicata il 19 Marzo 2021, alle 09:42 nel canale VideogamesSquare Enix
Si è tenuto poche ore fa il primo evento digitale di Square Enix. Trasmesso in tutto il mondo su Twitch e YouTube, lo show ci ha regalato tanti nuovi annunci e persino un paio di graditissime sorprese sul fronte videoludico.
Il protagonista indiscusso è stato Life is Strange: True Colors, nuovo episodio dell'acclamata serie di Dontnod, che ora passa sotto l'egida dell'americana Deck Nine Games. Chiude l'evento Forspoken, un gioco che si presenta come un'autentica produzione next-gen.
Da Outriders a Marvel's Avengers, passando per Tomb Raider
L'evento Square Enix Presents è stato inaugurato dalla prossima, grande release del publisher nipponico. Parliamo di Outriders, sparatutto/RPG sviluppato da People Can Fly (Bulletstorm, Gears of War), in arrivo il prossimo 1 aprile. Un trailer ci presenta nuovamente la storia del gioco, così come le quattro classi che sarà possibile scegliere all'inizio dell'avventura.
"Outriders offre un enorme viaggio di più di 30 ore su un pianeta selvaggio e ostile in cui dovrai scoprire cosa si cela dietro a un misterioso segnale proveniente da un punto lontano oltre l'orizzonte e potenziare le tue abilità per diventare più forte che mai", così recita il comunicato ufficiale. Ricordiamo che la demo gratuita è già disponibile su PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC e GeForce Now - le stesse piattaforme che lo accoglieranno ad aprile.
Dopo Outriders è stata la volta di Tomb Raider, serie che quest'anno celebra i suoi 25 anni. Lara Croft tornerà ad appassionarci con la Definite Survivor Trilogy, pacchetto che include gli ultimi tre capitoli della serie reboot sviluppata da Crystal Dynamics. L'edizione includerà dunque Tomb Raider (2013), Rise of the Tomb Raider (2014) e il più recente Shadow of the Tomb Raider (2018).
Square Enix rivolge la propria attenzione anche al mercato mobile, al quale sono destinati due nuovi titoli, provenienti da due franchise di grande successo: parliamo di Just Cause Mobile e Hitman Sniper Assassin, entrambi in uscita nel 2021 su Android (Play Store) e iOS (App Store). Sempre su mobile arriverà un nuovo gioco di Space Invaders - sì, avete letto bene - grazie a una speciale collaborazione tra Square Enix e TAITO: il gioco si baserà sulla realtà aumentata.
A proposito di Crystal Dynamics, presente all'evento anche lo "sfortunato" Marvel's Avengers, appena sbarcato sulle console next-gen nel tentativo di riconquistare i fan dei fumetti Marvel.
Così, dopo aver ripresentato il DLC dedicato a Occhio di Falco (Operation Hawkeye), Square Enix ci ha mostrato la prossima espansione dedicata ai supereroi Marvel. Si intitola Black Panther: War for Wakanda e vedrà protagonista, ovviamente, il leggendario re T'Challa.
Life is Strange: True Colors, la storia di Alex Chen
Preannunciato da Square Enix come il reveal più importante dell'evento, il nuovo Life is Strange si è finalmente mostrato al grande pubblico, portando con sé una storia inedita e una nuova giovane protagonista. Inoltre, la produzione passa dalle mani di Dontnod Entertainment - autori originali del franchise - a quelle di Deck Nine, team americano che ha realizzato Life is Strange: Before the Storm, prequel del primo capitolo ed episodio particolarmente amato dai fan della serie.
In Life is Strange: True Colors vivremo la storia di Alex Chen, che si recherà presso la cittadina mineraria di Haven Springs, nel cuore del Colorado, per far visita a suo fratello Gabe.
Dopo otto anni i due si riuniscono, ma un "incidente" sconvolgerà presto la vita della ragazza: Gabe è morto, ma le circostanze della sua scomparsa non sono del tutto chiare. Toccherà ad Alex far luce sul mistero, esplorando Haven e approfondendo la conoscenza dei suoi abitanti.
Come i protagonisti (e co-protagonisti) dei precedenti episodi, anche Alex possiede un'abilità sovrannaturale: la sua "maledizione" - come la definisce lei stessa - è la capacità di assorbire e manipolare le emozioni degli altri. È il potere dell'empatia, ancora piuttosto instabile, che però le consentirà di carpire i segreti degli abitanti di Haven e risolvere il mistero della morte di Gabe.
True Colors sarà il primo capitolo della serie girato interamente in motion capture. Questo significa che ogni personaggio gode di movimenti ed espressioni più naturali, il che donerà maggiore spessore all'interpretazione di Erika Mori (Alex Chen). Non mancherà una colonna sonora di tutto rispetto, che vedrà la partecipazione dell'artista mxmtoon, la quale presterà la propria voce alla stessa Alex quando la protagonista si troverà a suonare e a cantare alcune canzoni.
Arriviamo alla fatidica data di uscita del gioco. Life is Strange: True Colors sarà disponibile dal 10 settembre 2021 per PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, PC e Google Stadia.
La Ultimate Edition del gioco includerà anche Life is Strange: Remastered Collection, edizione rimasterizzata che include Life is Strange (2015) e Life is Strange: Before the Storm (2017), aggiornati con un comparto grafico di ultima generazione. Per i novizi sarà l'occasione perfetta per riscoprire le storie di Max, Chloe e Rachel nei due giochi che hanno segnato la storia del franchise. La Remastered Collection potrà essere acquistata anche separatamente nell'autunno 2021.
Project Athia cambia nome e diventa Forspoken
Ricordate Project Athia? Presentato durante un evento dedicato a PlayStation 5, il progetto di Square Enix appariva come un titolo fantasy dal grande impatto scenico, sviluppato in esclusiva (temporale?) per l'ammiraglia next-gen di Sony. Con Square Enix Presents abbiamo scoperto il nome ufficiale del gioco e la sua futura release non solo per PS5, ma anche per PC.
Il team di Luminous Productions ha dunque presentato Forspoken, action/adventure che ci metterà nei panni di Frey Holland, una ragazza che scoprirà di possedere dei poteri magici. Frey imparerà a controllare le sue nuove abilità per sopravvivere nelle pericolose terre di Athia.
La protagonista è interpretata dall'attrice Ella Balinska, che ha presentato il gioco durante l'evento di Square Enix. "Il personaggio di Frey è autentico, naturale, è una ragazza che si è smarrita sia letteralmente che metaforicamente. È un personaggio in cui mi sono subito immedesimata e penso che sarà lo stesso per tutti coloro che partiranno per quest'incredibile avventura", spiega l'attrice.
Il primo trailer include alcuni frammenti di gameplay e, a giudicare dalle immagini, possiamo già dire che Forspoken è una delle prime, vere produzioni di nuova generazione. Il comparto grafico all'avanguardia e l'azione adrenalinica rendono questo titolo molto interessante. Non vediamo l'ora di provarlo, ma ci toccherà attendere un po': Forspoken arriverà su PS5 e PC nel 2022.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpesso mi sembra che cercano disperatamente di copiare formule di successo usate da altri senza avere uno straccio di direzione chiara o si lanciano in progetti orrendi e fallimentari come Left Alive e The queit man.
- Tomb raider l'hanno trasformato in una copia di Uncharted. Non dico che siano brutti giochi, ma mi sembra chiaro che abbiano perso completamente di identità e scimmiottano un gioco pensato da altri.
- Avengers ed Outriders seguono la moda dei looter shooter, ma il primo è praticamente un progetto quasi morto (credo sia uno dei peggiori del genere), mentre il secondo dalla demo sembra decisamente orrendo (specie nel level design di infimo livello), a parte quello che sembra una buona possibilità di building.
- Il citato Left Alive è praticamente il fratello scemo di Metal Gear solid. Al pari di The queit man, come si possa pensare che sia un gioco accettabile è qualcosa di inconcepibile. Ed attenzione che ho usato il termine "accettabile".
Oltre questo ci sono molte situazioni di certo non "idilliache":
- Deus ex è praticamente in coma dopo l'uscita di un capitolo monco e non si sa nulla del destino della saga. Eidos montreal è impiegata a giro su Tomb raider ed ultimamente su Avengers... tutto forchè il sequel di Mankind divided per cui tutto tace da 5 anni!
- Just cause 4 era un gioco peggiore del terzo capitolo e non si sa nemmeno perchè sia uscito in quello stato pietoso.
- Dell'ultimo Final fantasy (non il remake del VII su cui sento pareri discordanti) ne sento parlare sempre male. In generale la saga ha preso una svolta che a molti ha convinto ed a molti altri no.
- Non sono stati molto "limpidi" nemmeno con le varie versioni di Dragon quest XI, con versioni definitive porting da console nintendo (non ricordo in questo momento se Switch o addirittura 3DS), e le versioni originali eliminate dagli store (per lo meno su steam).
- Infine notizia fresca, fresca è successo un autentico putiferio per via della versione steam di Nier:Automata lasciata anni a marcire senza uno straccio del supporto che meritava, mentre sullo store Microsoft si beccano una versione migliorata del gioco... bel modo di ringraziare chi ha comprato il gioco supportandoti anni fa.
Di questi progetti presentati non me ne interessa realmente nemmeno uno.
Ho sentito pareri estasiati per questo Forspoken, ma non comprendo sulla base di cosa si possa avere aspettative alte per questa roba, dove tral'altro quanto mostrato era pure bruttino da vedere.
Spesso si da addosso a publisher come Activision, EA ed Ubisoft, ma a mio modo di vedere Square Enix non è da meno, anzi è preoccupante la quantità di giochi controversi e/o supportati male o per niente supportati.
tecnicamemente bello e ottimizzato come l'ultimo ? No grazie
Stealth in prima persona sinceramente poi mi paiono anche meno funzionali.
L'ultimo TR ha delle discrete locations e puzzles ma tenuti volontariamente esterni alla main quest, e non si potevan manco definire quest secondarie visto che non avevano manco missioni attive.
Avessero utilizzato tutte quelle tombe all'interno della storia princiapale sarebbe stato di sicuro di maggiore spessore.
Un peccato veramente ... detto da un fan della saga.
Ho sentito pareri estasiati per questo Forspoken, ma non comprendo sulla base di cosa si possa avere aspettative alte per questa roba, dove tral'altro quanto mostrato era pure bruttino da vedere.
Spesso si da addosso a publisher come Activision, EA ed Ubisoft, ma a mio modo di vedere Square Enix non è da meno, anzi è preoccupante la quantità di giochi controversi e/o supportati male o per niente supportati.
- Just cause 4 era un gioco peggiore del terzo capitolo e non si sa nemmeno perchè sia uscito in quello stato pietoso.
a me non è dispiaciuto affatto, e il motore grafico era molto leggero vs i poligoni da gestire a video
Ma vedermi riproposto un gioco dove corri lungo un corridoio per tutto il tempo...
Poi per la loro volontà di renderlo una trilogia, passi tutto il tempo sempre nella stessa location (la città... non ne ricordo il nome ) e dopo un po' ti rendi di quanto sia monotono e sempre uguale a se stesso l'ambiente di gioco.
Il sistema di combattimento, parlando di gameplay puro e semplice, potrebbe anche essere interessante, ma ha tutta una serie di difetti che nel complesso lo rendono mediocre.
Se non lo dicevi era meglio, l'ignoranza a volte è un bene
L'ultimo TR ha delle discrete locations e puzzles ma tenuti volontariamente esterni alla main quest, e non si potevan manco definire quest secondarie visto che non avevano manco missioni attive.
Avessero utilizzato tutte quelle tombe all'interno della storia princiapale sarebbe stato di sicuro di maggiore spessore.
Un peccato veramente ... detto da un fan della saga.
Io possiedo i primi due della nuova trilogia, anche se ho finito solo il primo. La cosa che proprio mi mancava era l'identità di Lara come avventuriera cacciatrice di tesori, mentre mi son ritrovato con un gioco in cui nel 90% del tempo spari ai nemici (anche se poi ho duvuto sorbirmi la scena del pianto per il cerbiatto morto), il 9% del tempo cerchi potenziamenti e collezzionabili di dubbia utilità e l'1% esplori delle simil-tombe, spesso costituite letteralmente da una stanza con enigmi ambientali più o meno riusciti.
So che Shadow of Tomb raider è un pò più focalizzato sull'esplorazione delle tombe, ma a quanto ho capito non è piaciuto a molti proprio per questo motivo... Strano per un titolo che si chiama "Tomb raider".
Tral'altro magari è un pò presto per dirlo, ma: open world infestato da grosse creature con protagonista femminile predefinita... Stanno copiando pure Horizon Zero Dawn!
Ma vedermi riproposto un gioco dove corri lungo un corridoio per tutto il tempo...
Poi per la loro volontà di renderlo una trilogia, passi tutto il tempo sempre nella stessa location (la città... non ne ricordo il nome ) e dopo un po' ti rendi di quanto sia monotono e sempre uguale a se stesso l'ambiente di gioco.
Il sistema di combattimento, parlando di gameplay puro e semplice, potrebbe anche essere interessante, ma ha tutta una serie di difetti che nel complesso lo rendono mediocre.
Sono d'accordo con voi due, FFVII mi è parso un gioco veramente antiquato... una specie di DMC che prova ad essere DMC ma risulta decisamente peggiore. La camera di gioco sopratutto certe volte mi è parsa veramente orrenda, oltre ai livelli estremamente lineari. Non so cosa ci ha visto di incredibile chi l'ha apprezzato... forse le tette di tifa?
Se non lo dicevi era meglio, l'ignoranza a volte è un bene
Io erano anni che volevo giocarlo, ma ho sempre desistito per due motivi:
Lo stato del porting che molti ritenevano tremendo ed il fatto che nonostante passasero gli anni il prezzo su steam era tenuto sempre artificiosamente alto. Alla fine ho desistito e dopo questa purtroppo non lo prenderò più in considerazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".