PlayStation 5, ecco com'è fatta la nuova console di Sony (ci sono due modelli!)

PlayStation 5, ecco com'è fatta la nuova console di Sony (ci sono due modelli!)

Sony ha finalmente mostrato il design della nuova PlayStation 5, la console che arriverà entro fine anno. Due i modelli, uno standard con lettore e una Digital Edition senza. L'azienda, nel corso di un evento durato oltre un'ora, ha mostrato anche molti giochi che gireranno su PS5, tra vecchie e nuove conoscenze.

di pubblicata il , alle 00:29 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Si è da poco concluso l'atteso evento PlayStation 5, il "The Future of Gaming Show" che Sony doveva tenere il 4 giugno ma che ha rimandato alla serata di oggi dopo i tumulti negli Stati Uniti legati all'uccisione dell'afroamericano George Floyd.

La conferenza ha mostrato una carrellata di giochi molto estesa, alcuni apparentemente molto interessanti sia dal punto di vista del gameplay che grafico, altri da valutare in seguito. La novità più importante è come sempre arrivata alla fine: Sony ha mostrato finalmente il design della nuova PlayStation 5 e svelato l'arrivo di due versioni, una standard con lettore Blu-Ray e una versione chiamata "Digital Edition", senza lettore.

Il design della console è slanciato e verticale (potrete anche metterla in orizzontale), molto differente da quello di Xbox Series X. Se la nuova console Microsoft può dirsi rassomigliante a un computer, per la nuova proposta di Sony si continua a puntare su un look da console vera e propria. Bianca ai lati e con un inserto nero centrale, PS5 non passerà sicuramente inosservata.

Per quanto concerne la lineup, la conferenza si è aperta con GTA 5, titolo iconico della generazione che sta per terminare, con l'annuncio che di un ritorno nel 2021 su PlayStation 5 in versione migliorata ed espansa, con GTA Online gratis al lancio, mentre gli utenti PS4 di GTA 5 riceveranno da qui al debutto della versione PS5 un milione di dollari in GTA Cash da spendere mensilmente nel gioco.

Il secondo titolo mostrato è stato Spider-Man: Miles Morales di Insomniac Games, previsto le vacanze natalizie, dopodiché ecco lo scontato ritorno di Polyphony Digital con Gran Turismo 7. Ancora però non è stata comunicata una data o un periodo d'uscita. Uno dei giochi a destare una buona impressione, forse anche perché mostrato più di altri, è stato sicuramente Ratchet & Clank Rift Apart, con un mondo di gioco in continua evoluzione con caricamenti istantanei grazie al potente SSD della console, tanti personaggi e movimento a schermo, riflessi in ray tracing e molto altro ancora. Anche in questo caso non è stata annunciata una data d'uscita.

Un gioco che consigliamo di tenere d'occhio, almeno di primo acchito, è Project Athia di Square Enix, un'esclusiva PS5 che si presenta come un titolo d'azione e avventura. Nel 2021 debutterà inoltre Stray di Annapurna Interactive, in cui ci si muove in un mondo popolato da robot che si comportano da umani. Nel trailer, il tutto è mostrato seguendo le gesta di un simpatico gatto che si aggira per i vicoli della città.

Un altro titolo apparentemente interessante è Returnal di Housemarque. Si vestono i panni di quella che appare un'astronauta, finita su un pianeta alieno certamente non amichevole. Un gioco di azione e avventura a carattere fantascientifico, con visuale in terza persona e una grafica che promette bene.

Sumo Digital ha svelato invece un gioco certamente meno inquietante, Sackboy: A Big Adventure, platform con protagonista il pupazzo di pezza Sackboy di LittleBigPlanet. Un gioco tutto da valutare è invece Destruction Allstars di Lucid, con un gameplay tutto ambientato in un'arena dove macchine stranissime guidate da personaggi fuori di testa si scontrano una contro l'altra nel caos più totale.

Durante l'evento è stato dedicato spazio a Oddworld: Soulstorm, un'avventura platform realizzata da Oddworld Inhabitants in cui il protagonista deve, oltre che sparare, risolvere numerosi enigmi. Tango Gameworks ha mostrato Ghostwire: Tokyo, IO Interactive ha annunciato l'arrivo di Hitman III a gennaio 2021 e Guerrilla ha mostrato Horizon Forbidden West, seguito di Horizon Zero Dawn.

Nel corso dell'evento Arkane Studios ha mostrato Deathloop, che arriverà nelle vacanze natalizie e che sarà un'esclusiva temporanea PS5, quindi in seguito arriverà anche su Xbox Series X. Nel 2021 vedremo invece Resident Evil Village.

PlayStation 5 vedrà inoltre un remake di Demon's Souls, sviluppato da Bluepoint Games e Japan Studio. La lista continua poi con Kena: Bridge of Spirits, Goodbye Volcano High, Jett: The Far Shore, Godfall, Solar Ash, Bugsnax, Little Devil Inside, Astro's Playroom ed è stato mostrato anche un trailer di NBA 2K21. Non mostrati ma annunciati anche Tribes of Midgard (Gearbox Publishing/Norsfell) e The Pathless (Annapurna Interactive/Giant Squid). Per finire, nel 2022 arriverà Pragmata, un gioco che sembra graficamente impressionante.

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxt7512 Giugno 2020, 00:36 #1
Veramente molto bella da vedere. Ahimè, visto l'intasamento di titoli che ho da fare, per tutte le altre console e PC, la porterò a casa forse tra un paio di annetti .
kamon12 Giugno 2020, 00:48 #2
Ma quando è aberrante quella con il drive blu-ray?? Sembra un tumore quel rigonfiamento sul lato.
demon7712 Giugno 2020, 00:48 #3
Bella!
Un design ben fatto, forse nera sarebbe stata più sobria..

Originariamente inviato da: kamon
Ma quando è aberrante quella con il drive blue ray?? Sembra un tumore quel rigonfiamento sul lato.


in effetti quella con l'unità ottica perde abbastanza..
ma credo sia anche un segno dei tempi, nel senso che ormai l'unità ottica tende ad essere un extra rispetto allo standard.
kamon12 Giugno 2020, 00:54 #4
Originariamente inviato da: demon77
Bella!
Un design ben fatto, forse nera sarebbe stata più sobria..



in effetti quella con l'unità ottica perde abbastanza..
ma credo sia anche un segno dei tempi, nel senso che ormai l'unità ottica tende ad essere un extra rispetto allo standard.


si ma non ci hanno manco provato... Sembra che abbiano disegnato quella all digital e poi:

CEO: "si bella... ma il drive dove sta?"
Designer: "Beh ovviamente sta... Ma dove?? ...MA PORC§!*@!#!£$%&!!!!!!"
StylezZz`12 Giugno 2020, 00:58 #5
Per essere bella è bella.

Sarà un ottimo pezzo d'arredamento quando diventerà obsoleta tra qualche anno.
demon7712 Giugno 2020, 00:59 #6
Originariamente inviato da: kamon
si ma non ci hanno manco provato... Sembra che abbiano disegnato quella all digital e poi:

CEO: "si bella... ma il drive dove sta?"
Designer: "Beh ovviamente sta... Ma dove?? ...MA PORC§!*@!#!£$%&!!!!!!"



mi sa che è andata proprio così..
matrix8312 Giugno 2020, 01:10 #7
Originariamente inviato da: StylezZz`
Per essere bella è bella.

Sarà un ottimo pezzo d'arredamento quando diventerà obsoleta tra qualche anno.

Come tutti gli hardware dai pc ad altre console. Di sicuro è la console più longeva tra tutte.
Lupettina12 Giugno 2020, 01:12 #8
Questione di gusti.
A me la digital ricorda un flute per bere birra
WitchKing6212 Giugno 2020, 01:17 #9
A me la fessurina per blu ray sta bene .
nickname8812 Giugno 2020, 01:21 #10
Adesso si capisce perchè taglierà le frequenze

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^