Sony svela la data di Blu-ray: è il 23 maggio
Sony ha svelato la data di commercializzazione dei primi film su Blu-ray Disc, la nuova tecnologia legata al supporto dei dati. Sono stati svelati la lista dei film che saranno disponibili e i prezzi dei primi lettori.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Marzo 2006, alle 16:05 nel canale VideogamesSony
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAl momento attuale è così, ma se la gente penserà davvero, come vogliono far credere, che un film su BR ha una migliore qualità di quelli su DVD allora piano piano si avrà una migrazione di tutta l'offerta film da DVD verso BR (o HD-DVD), e allora non ci sarà più scelta.
Ecco appunto, proprio quello che intendevo
Ma non è quello che intendevo io...
Ribadisco, guardatevi bene il link che vi ho messo prima e poi vediamo se avete il corraggio di dire che tra DVD e HD c'è poca differenza, è semplicemente una bestemmia (per non parlare delle critiche nei confronti della Sony, gente che purtroppo ignora che i CD sono nati grazie a lei).
Criticare HD è come prendersela con DVD preferendo VHS, ovvero un nonsense totale.
"Christian non vedo perche' dovremmo bloccare l'evoluzione tecnologica che porta ad una migliore qualità, nessuno ti costringe a comprarlo ora e probabilmente molti non lo faranno e quando sarà lo standard costerà come oggi costano i dvd, non ci vedo niente di male in tutto cio'."
Elenion, queste sono ovvietà. Qui non si sta dicendo di voler bloccare l'evoluzione tecnologica. E l'altra ovvietà che odio al di sopra di tutte è la solita frasetta "nessuno ti obbliga a comprare". Che vuol dire? Che visto che ormai lo svago e l'intrattenimento è diventato roba da ricchi dobbiamo accontentarci dei beni di prima necessità? Bene, siamo come gli animali, ci procacciamo il cibo, ci vestiamo per non morire di freddo...
E' un sacrosanto diritto godere anche dei beni cosiddetti non necessari perchè è impensabile non coltivare interessi e passioni come la musica, la cinematografia e altro; fanno parte della nostra cultura. E se da domani ogni libro costasse 500 Euro tu cosa diresti? "Nessuno ti obbliga a comprarlo, puoi vivere anche senza".... vivere come un animale, senza passioni nè virtù.
E poi dimmi un po', se nessuno è obbligato a comprare e usufruire di queste nuove tecnologie.... quando si imporranno come standard? Grazie a chi, se stiamo tutti ad aspettare 5 anni?
Quello che vedo io è che negli ultimi anni le cose stanno prendendo una bruttissima piega e bisognerebbe fare il punto della situazione, perchè se la situazione degenera andrà davvero a finire che le nostre vite saranno votate al lavoro e basta. Non avremo proprio le risorse per concederci un film al cinema, un film a casa sul divano, o un bel album musicale...
Io parlo in modo un po' estremista, ma non è che stiamo molto lontani da questa situazione limite eh?
X Dias
Ho visionato i link e viste le differenze... non voglio dire che l'HD sia inutile ma voglio ricordarti che un film va visto in movimento... il singolo fotogramma (con tutti i dettagli annessi) non mi interessaCMQ io non prenderò (almeno x ora non mi azzardo) a comprare un lettore BR xkè:
le TV FULL-HD non se ne trovano e tutti cercano di rifilarti le HD ready (mi sembra che sia diverso), xkè non ho i soldi x cambiare TV (cazzo costano + di un stipendio), xkè spendere altri stipendi x comprare un lettore non ne ho voglia (anzi non posso), xkè comprare Terminator in BR (quando ho gia sia la cassetta che il DVD) non mi fa ne caldo ne freddo e poi con quello che costa...
CMQ io non prenderò (almeno x ora non mi azzardo) a comprare un lettore BR xkè:
le TV FULL-HD non se ne trovano e tutti cercano di rifilarti le HD ready (mi sembra che sia diverso), xkè non ho i soldi x cambiare TV (cazzo costano + di un stipendio), xkè spendere altri stipendi x comprare un lettore non ne ho voglia (anzi non posso), xkè comprare Terminator in BR (quando ho gia sia la cassetta che il DVD) non mi fa ne caldo ne freddo e poi con quello che costa...
In rete ci sono sample video, la differenza rimane comunque abissale.
La differenza si nota soprattutto nelle scene ricche di dettagli (anche lo stesso LOTR), cosi come si nota la differenza tra VHS e DVD.
Che poi al momento attuale i film su BR siano di dubbia utilità nessuno lo mette in dubbio, ma la superiorità del formato è oggettiva, anche rispetto allo stesso HD-DVD che non arriverà ai livelli qualitativi del BR (1080p con audio master non compresso).
Il problema attualmente sono le TV HD costose (anche se alla fine il salto qualitativo sarà pari a quello che si ebbe con le TV a bn-->colori) ma anche i film non sempre di nuova data (più che altro per le tecniche di riprese che qualche anno fa erano inadeguati per HD odierno).
Un commento sui prezzi dei film dvd e dei futuri BD
Io ritengo che il prezzo dei dvd-film sia altissimo: lo dico per film nuovissimi e per colossal. Non faccio una questione soggettiva per cui chi ha molto reddito, o è meno tirchio, o più portato a spendere ritiene adeguato il prezzo. Ne faccio una questione oggettiva perchè molti grandi film una volta dovevano raggiungere il pareggio e preferibilmente guadagnare durante il periodo di proiezione nelle sale. Poi hanno trovato il modo con i dvd e qualche contenuto in più oltre ad un paio di lingue di solleticare a tal punto i consumatori da chiedere loro (e spesso ottenere),per es. 55 euro per la versione estesa di un film come the lord of the rings. Ma a loro una produzione così costa veramente un'inezia. Oggettivamente mi sembra, dal punto di vista dell'impresa, una genialata di marketing il fatto di farti crescere un "bisogno" in base al quale, pur avendo visto il film sul grande schermo per riguardarlo qualche altra volta a piacimento sul piccolo schermo devo spendere 110.000 lire!!! potrei andare a vedermi altre 7-8 prime visioni al cine.Ora provano a fare lo stesso con il BR. Vi ripeto che non giudico i comportamenti di acquisto di ognuno,ma valuto la questione solo da un punto di vista dell'azienda e del marketing e dico che sono dei geni a far sembrare che danno cosi tanto quando in realtà, di fatto, gratta gratta, danno molto molto poco in rapporto a quello che chiedono.
..
Sinceramente la mia domanda è ma un masterizzatore BR quanto costa?I giochi della ps3 quanto ti vengono a costare?
Pensano di vendere molte PS3 in Italia se non danno la possibilità di mettere giochi pirata?
Per i films, oltre al lettore megagalattico, per godere pienamente delle qualità del supporto serve una televisione di un certo livello e un surround decoroso, il tutto viene una bella cifretta...mi sa che comincia a convenire il cinema!
Però io avevo capito da alcuni commenti e leggendo un altro link postato, che utilizzando formati compressi tipo H264 e audio non so cosa di enanced si riusciva ad ottenere gli stessi risultati (o almeno paragonabili) nello spazio di un dvd al massimo doppio strato. Se questo è vero, a parte i problemi legati alla pesantezza della decompressione, il BR per i film non avrebbe senso.
Dico a parte i problemi della decompressione perchè se devo scegliere tra comprare un lettore BR stand alone oppure comprarmi un barebone da affiancare alla tv con cui posso decodificare tranquillamente H264 e fare tante altre cose, non avrei dubbi a scegliere la seconda possibilità, anche se volesse dire spendere un po' di più
PS. Una curiosità, ma perchè nel link le immagini in HD hanno dei bordi verticali un po' più ristretti rispetto al dvd? Non è che parte della magia sta proprio qui?
H264, beh, è un ottimo codec ma con un piccolissimo problema, ovvero è Pesante (minchia se lo è ). Per vedere un film a 1080p@h264 secondo me la maggior parte dei pc sarebbe tagliata fuori, ora come ora questo codec lo vedo bene per il web. Oltre al video è anche una questione di audio, per anni la gente si è lamentata che sui MusicStoreOnline la musica viene venduta in un formato compresso, e ora che il discorso si sposta sui film invece va bene? BR offre audio non compresso qualità master (e, in tutta onesta, mi sembra il minimo per questa nuova generazione).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".