Sony PlayStation 3: obiettivo riduzione dei costi

Il CFO di Sony, Takao Yuhara, ha delineato le modalità per ottenere una riduzione dei costi nella produzione di PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Febbraio 2007, alle 11:04 nel canale VideogamesSonyPlaystation
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodel cell la maggior parte delle sw house dice di non farsene niente quindi verrà sfruttata meno della x360
un buon programmatore e una buona software house non dovrebbero mai fare affermazioni del genere. se vogliono delle lezioni sulla programmazione dovrebbero chiederle ai creatori di gow 1 e 2 (god of war 1 e 2) per playstation 2 (molti hanno dimeticato la parola ottimizzazione e studio di nuovi sistemi). ho visto un filmato ingame su gameone di gow 2 per ps2 ed è allucinante ciò che si riesce a fare (o meglio cosa riescono a fare i programmatori) con la ps2.
Quoto, spero pure io che, anche con ps3, si arrivi ai livelli della ps2 con GOW (gioco veramente fantastico), però bisogna vedere quando sarà diffusa la console, con la ps2 c'erano tanti sviluppatori che ci perdevano delle notti ad ottimizzare al meglio ed a spremere l'hardware a disposizione non per divertimento, ma perchè si trattava della piattaforma in assoluto più diffusa al mondo.
Se ps3 non dominerà il mercato, molto probabilmente molti sviluppatori diranno: ma chi me lo fa fare di faticare a sviluppare per un'architettura così complessa quando vi sono altre console diffuse quanto o più di lei che mi possono garantire vendite uguali a costi di sviluppo ben inferiori?
Se pensiamo che ps3 sarà sfruttata quanto ps2 (lo spero) solo perchè con ps2 in passato è successo così allora chiediamoci come mai il Dreamcast non sia stato sfruttato a dovere più di tanto.
il tuo ragionamento non fa una piega, infatti le sh dovrebbero parlare degli alti costi di produzione e della difficoltà a trovare programmatori in gamba, non della difficoltà nella programmazione. cha
Inoltre la tecnologia Power (relativamente vecchia) ha per ibm una priorità ben diversa da quello che è il Cell, è una questione di analisi e di priorità degli investimenti non di nero su bianco
Scusa, ma cosa ne sai della "priorità degli investimenti interni di IBM" sei per caso un loro manager?
Inoltre la CPU del 360 non è un processore standard powerpc, ma è stato creato apposta da IBM da zero su commissione microsoft, la quale poi paga la fornitura di chip ed i costi di sviluppo di IBM.
Come ti ho detto prima IBM non deve fare altro che fare il lavoro il meglio possibile, tutte le spese gli vengono poi rimborsate da chi gli ha commissionato quel progetto.
Oggi però mi sembrava giusto dire un paio di cose in merito:
Premetto che sono possessore di X360 e Wii (non ho la ps3 perchè non c'è ancora in commercio altrimenti la avrei presa) quindi non sono qua a dire cosa è meglio o cosa è peggio acquistare, sono fatti personali che dipendono da tanti fattori.
Quindi invece che andare a dire compra l'una che l'altra è na merda, mi sembra giusto dire dei fatti.
1)X360: E una buona console, ha tanti giochi ma non è esente da difetti, SCALDA è vero ma onestamente non ho riscontrato blocchi e malfunzionamenti, ovviamente perchè posizionata in maniera consona (se scalda non me pare il caso di metterla incassata in un mobiletto), ha un ottimo sistema di condivisione dei contenuti tramite il Media Connect (ovviamente non è un sistema che io apprezzi ma per molti n00b o per chi non vuole sbattimenti è comodo).
E' uscita un anno fa, quindi diamogli almeno il premio "ci hanno provato per primi"
2) Wii: è una consle tecnicamente meno potente delle rivali, ma onestamente è la prima console in cui vedo giocare i cosidetti giocatori non abituali, "mamme,nonni,fidanzate", pensate a WIIsports.
Il Wiimote è molto accattivante per chi non è un hardgamer, ma alla lunga potrebbe stufare i giocatori incalliti.
Ha come limitazione grave (per chi interessa) l'incapacità di leggere i DVD-VIDEO
3) PS3: se ne sentono tante, ma nulla che io abbia potute verificare. A livello tecnico sembra un grande console, e di certo è engenirizzata meglio di x360 (in MS non sono bravi a fare diciamo "embedded" passatemi il termine, in SONY si)
La pecca che per ora vedo è nella complessità apparente o reale di programmare giochi che sfruttino appieno la sua potenza e non fare solo dei porting da piattaforme diverse (che diciamo è quello che stanno faceno per ora)
Costicchiala PS3, è vero , ma danno un po di tecnologia in piu di X360 e MOLTA di piu Wii.....ma gli acquirenti di giochi , che non sempre ormai sono hardgamers, preferiranno la potenza (PS3), la interoperabilità (X360+Vista) oppure il divertimento familiare (Wii)
In tutto questo poi ovviamente c'è il vecchio e sempre fedele PC che a livello di potenza nominale sgomma difronte a qualunque console, Scalda molto di piu di un X360 e ha un bacino di giochi fuori misura (e ci fai girare pure il Wiimote se vuoi).
Cmq per concludere spero che in Sony si dedichino di piu a fare SDK come si deve (e qui MS vince alla grande, perchè fa i tool meglio di tutti , è il loro lavoro) e che pensino di meno di toccare un HW che alla fine fa il suo dovere
se la console cosatasse 300 euro ma non ha giochi , la situazione è la stessa, la gente non la piglia.
Se invece escono fuori le Killer-apps come FFXIII e compagnia bella allora si si possono fare i paragoni finali.
Scusate la lunghezza ma erano cose che credo andassero dette.
Inoltre la CPU del 360 non è un processore standard powerpc, ma è stato creato apposta da IBM da zero su commissione microsoft, la quale poi paga la fornitura di chip ed i costi di sviluppo di IBM.
Come ti ho detto prima IBM non deve fare altro che fare il lavoro il meglio possibile, tutte le spese gli vengono poi rimborsate da chi gli ha commissionato quel progetto.
Non sottovaluterei nemmeno la notizia di una ps3 tutta incentrata sul multimedia e meno sulla grafica che uscirà tra un po di tempo stando alle dichiarazioni del management sony,
il Cell per i flussi audio/video è un qualcosa di mostruosamente rivoluzionario, quella 7800 è un qualcosa che è venuto dopo,
sono lontanissimo dalle stanze dei bottoni ma per un discorso di marketing credo proprio che Ibm sia maggiormente interessata alla penetrazione della sua nuova tecnologia piuttosto che allo sviluppo (in prima persona) di un altra che ha già manifestato le sue potenzialità
Allora se mi metto a vendere automobili solo full-optional (quindi sui 5000€ in più rispetto alla versione base) posso dire ai clienti che il navigatore satellitare e i sedili in pelle glieli regalo?
Perchè se è così apro subito una concessionaria!
Inoltre la CPU del 360 non è un processore standard powerpc, ma è stato creato apposta da IBM da zero su commissione microsoft, la quale poi paga la fornitura di chip ed i costi di sviluppo di IBM.
la cpu della x360 ha un'archittettura powerpc, è vero che non è standard, ma alla base ci sta sempre un powerpc. per info
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20051223
anche il cell è stato costruito da zero su architettura powerpc e non solo da ibm, e non in soli due anni, ma anche da toshiba e sony
è anche vero che quando giochi il rumore del drive quaisi neanche lo senti perche coperto dai rumori del gioco, insomma volete l'HD e poi tenete il volume al minimo ?
vai da mediaworld e guarda i prezzi dei lettori hd-dvd e blu-ray, poi mi dici se conviene comprare la ps3 come lettore ad alta definizione
http://compraonline.mediaworld.it/w...0&langId=-1
certo non regalano niente, ma chi lo fa?
Inoltre la CPU del 360 non è
anche il cell è stato costruito da zero su architettura powerpc e non solo da ibm, e non in soli due anni, ma anche da toshiba e sony
Infatti io parlavo in raffronto dei normali processori powerpc di ibm, non del Cell, non ho mai detto il contrario di quello che hai detto te, riguardo questo processore
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".