Sony, Microsoft e Activision Blizzard: colpo di scena, il Congresso USA richiede un'indagine su Sony

Sony, Microsoft e Activision Blizzard: colpo di scena, il Congresso USA richiede un'indagine su Sony

Alcuni rappresentanti del Congresso USA hanno richiesto un'indagine su Sony e sulle sue pratiche attuate in Giappone. Secondo i firmatari l'azienda limiterebbe in maniera scorretta la concorrenza da parte delle realtà americane.

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Videogames
SonyPlaystationMicrosoftXbox
 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8802 Aprile 2023, 23:08 #21
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Ti faccio una domanda , chi mi ha tutelato quando a colpi di milardi ms mi ha tolto il brand di Skyrim , fallout e starfield ?
Mi sono perso io adesso qualcosa ?
Che mi risulti Skyrim per Playstation è ancora presente, idem tutti i Fallout.
Solo Starfield sarà esclusiva di Microsoft e non è chiaro ancora se lo sia in modo permamente o se sarà la classica esclusiva "temporale".

Pensa che ci sono giochi addirittura di Bethesda ( Ms ) che non sono disponibili per Xbox ma per PS sì, come Deathloop.

O mi ha tolto ninja theory che storicamente è stato salvato da Sony ?
O che mi potrà togliere Diablo ?
Cosi come Overwatch, World of Warcraft e
O StarCraft?
Mi sono perso qualcosa ?
WoW e Starcraft che io sappia sono esclusive PC da sempre, non ci sono mai stati per nessuna console se non forse per il Deck.
Fra quelli già pubblicati anche per PS invece mi risulta che nessuno sia stato rimosso dallo store di Sony.
Diablo 4 uscirà addirittura anche per PS4.

Anche Crash Bandicoot e Spyro the Dragon che per paradosso sono sempre stati icone per Sony potranno toglierle.
Oppure Doom e Wolfenstein?
Potranno ma non l'han fatto ancora, quindi non puoi dare per scontato che avvenga. Anche perchè non c'è alcun indizio a riguardo visto che appunto il 70% delle vendite di tutti i giochi in genere è venduto in versione PlayStation, quindi per ora stai in una botte de fero

Esatto come anche per Sony che quando ha acquistato Bungie ovviamente si è sottoposta alle indagini della ftc e sony ha dato garanzie
Bah, io quì e anche da altre parti non ho mai letto di alcuna difficoltà da parte di Sony nell'acquisizione di Bungie, ho visto solo news che dicevano che l'han acquisita e basta, apparentemente senza mezzo problema ( cosa che reputo corretta ).
Sono quando è Microsoft a farlo scattano gli scandali.
nickname8802 Aprile 2023, 23:11 #22
Non ti seguo 1

Esclusive Sony del 2022

https://www.everyeye.it/notizie/gio...rok-618251.html

Come vedi sono una sessantina, se togliamo quelli più famosi la stragrande maggioranza sono sconosciuti.
Quindi il numero assoluto di esclusive è ininfluente, conta il numero delle grandi produzioni attrattive.
Il PC ad esempio è quello che ha più esclusive di tutti, ma sono al 95% robaccia indie.
nickname8803 Aprile 2023, 10:19 #23
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Appunto.
Le grandi produzioni attrattive sono positive se nascono dai vivai delle rispettive aziende.
Zelda per N, GOW per Sony e Forza per MS per fare 3 esempi di mercato sano e meritocratico.
Anche se ad oggi GOW non richiede piu la play per essere giocato (almeno il 1° e quindi le produzioni Sony stanno perdendo forza (non e' una battuta)
Sony ne ha di più e di molto più attrattive.
Ora non sono più esclusive perchè stan uscendo le versioni PC ? E' vero ma solo alcuni e con qualche anno di ritardo e non sono sul Pass, nè fruibili per Xbox.

Stiamo andando diciamo nella giusta direzione, chiaramente però non basta, è necessario che Microsoft forza ulteriormente la pressione affinchè Sony ceda tutte le sue migliori esclusive almeno su PC.

Ben felice ovviamente che anche le esclusive Microsoft arrivino su Sony in qualche modo. Anche se sappiamo benissimo che alcuni generi come RTS sono difficilmente giocabili col pad.


Il problema e' quando entra in campo un attore che pagando cifre INOPPONIBILI (Sony e N non possono concorrere su questo) compra per togliere.
Ma cosè che toglie scusate ?
Io ancora mica l'ho capito. Fino ad ora microsoft non ha fatto rimuovere nulla alla piattaforma Sony.
L'unica "ipotetica" nuova esclusiva di valore ( Starfield ) deve ancora uscire e non si sà nemmeno come detto prima se sia un esclusiva solo temporale o meno.

Si chiama mercato inquinato dal dio denaro un po come il calcio odierno dove esistono società che possono a suon di miliardi togliere un giocatore al concorrente a campionato in corso per indebolirlo.
Un conto e' competere con Del Piero crescito dal vivaio e Maldini, anchesso cresciuto dal vivaio, un altro e' a Gennaio togliere un campione ad un concorrente a suon di miliardi.
Ma la concorrenza di mercato gira sempre attorno ai soldi. Va bene la creatività ma finalizzata sempre a fare quattrini. Certo poi arriva come dici tu chi i quattrini li ha fatti su altri settori e compra tutto, ma è lecito.
cronos199003 Aprile 2023, 10:27 #24
Ho letto in questo topic cose che voi umani...
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Un conto e' togliere un titolo ad un concorrente, cosa che puo fare chiunque a chiunque, visto che si parla di strategie possibili per tutti e 3 gli attori in campo.
Un altro e' acquistare uno sviluppatore e togliere tutto al concorrente. mettendo sul piatto cifre INOPPONIBILI.
Sono due azioni molto diverse come peso sul mercato soprattutto perche con queste due manovre, ovvero 7.5 miliardi e 69 miliardi, MS dimostra che non e' piu' possibile fargli concorrenza in modo paritetico.
Quindi si , ribadisco, fino ad ieri vedevo una concorrenza abbastanza sana perche ogni attore in gioco ha eseguito manovre che anche l'altro avrebbe potuto fare, da oggi in poi vedo un mercato inquinato dal DIO DENARO come mai prima d'ora..
Premesso che sei palesemente Anti-Microsoft, cosa evidente in ogni tuo commento. Cosa sulla quale non discuto, non sto qui a dire come la devi pensare, mi limito solo a dire che non sei esattamente la persona più attendibile in materia.


Premesso ciò: è pratica che la stessa Sony fa da sempre. L'azienda giapponese nel corso degli anni ha acquistato numerose case di sviluppo. Lo ha potuto fare più volte perchè in grado economicamente di poterlo fare a differenza di altri, e per ottenere un vantaggio che alla lunga ha danneggiato gli altri competitor (e ci sta nell'ambito del libero mercato) e gli stessi giocatori (e già questo "coccia" non poco anche solo con il loro celeberrimo motto "4 the players".
La stessa Sony nel 2019, per voce di Jim Ryan (CEO della compagnia all'epoca), ha espresso il desiderio acquisire ancora più studi di terzi. Ed è piuttosto recente l'acquisizione di Bungie o, per parlare di uno studio minore, di Haven Studios l'anno scorso.

Poi possiamo sindacare sul fatto che Bethesda o Activision sono due colossi, per i quali servono risorse che Microsoft ha e Sony no (per inciso: ancora oggi sono stati solo una spesa). Ma non cambia il fatto che quello che tu imputi negativamente a Microsoft è lo stesso identico modus operandi di Sony... che d'altro canto ha fatto le sue fortune proprio acquisendo nel corso degli anni le SH che per almeno un ventennio hanno prodotto in esclusiva per la PS i loro prodotti. Ovviamente dietro le catene di Sony per impedire la diffusione al di fuori del proprio ambito.
Pratica che Sony (ma come tutte le grandi aziende; rimanendo in campo videoludico basti pensare alla EA) ha perpetrato anche in altri ambiti, l'esempio più lampante è la Columbia Pictures nel cinema... per caso la MGM o chi per loro dovevano sentirsi "parte lesa" perchè non c'era concorrenza ma solo un mercato inquinato dal DIO DENARO come mai prima d'ora (di allora) (cit.)?


Il tuo concetto di "concorrenza" poi è quanto meno bislacco. Pretendi che non venga influenzata dal proprio potere finanziario, quando lo scopo di qualunque azienda nell'ambito del mercato è quello di generare guadagni per poi reinvestirli per aumentare quei guadagni. E non si capisce perchè uno non debba farlo acquistando altre aziende (ma anche brevetti, persone con determinate competenze o quel che è. Cosa che, ripeto, fa qualunque azienda da sempre.
Se poi vogliamo guardare alla "storia", come tu fai in modo fuorviante e del tutto inattendibile, Microsoft come Sony è partita da zero, tutto quello che hanno ottenuto è stato per forza di cose per loro meriti, e se adesso Microsoft si può permettere di acquistare Activision e Sony no dipende dal fatto che è riuscita ad avere più successo (e più guadagni). Per inciso, Sony è stata fondata quasi 30 anni prima, e Microsoft non è che acquistava aziende a destra e a manca nel 1980.

Tra l'altro è insito nel concetto di "concorrenza" che una società cerchi con tutti i mezzi a sua disposizione di far meglio delle altre, o di accaparrarsi quante più quote di mercato. Così come questo può comportare che l'azienda che ci rimette possa andare in difficoltà, ridimensionarsi o chiudere i battenti. Fa parte del gioco, che piaccia o meno.
Tradotto: se nel corso del tempo la mia azienda è stata in grado di fatturare più di altre, perchè non dovrei sfruttare quel guadagno a mio vantaggio? Parli dello strapotere economico di Microsoft come se non dovesse poterlo usare per mantenere "sana" la competizione, quando questo avviene da sempre in qualunque ambito e che quel potere economico deriva proprio da quella competizione.

Chiaramente rimanendo entro i confini delle regole di tale gioco.


La realtà, piaccia o meno, è molto semplice: per via di come è evoluto il mercato, dei costi annessi, dei casini mondiali degli ultimi 3 anni e per tutta una serie di problematiche contingenti, Sony da tempo si trova in una situazione problematica.
Il rilascio di molte esclusive su PC per monetizzare anche li con i propri titoli, le scelte di aumento dei prezzi della console e dei Tripla A, la trasposizione di alcuni dei suoi titoli di maggior successo sul grande schermo (film e serie TV), la scelta di copiare alcune mosse della concorrenza, il tentativo surreale di bloccare l'acquisizione di Activision con argomentazioni degne di un film comico... queste e altre decisioni nascono da una situazione che è notevolmente mutata rispetto a 5 anni fa, dove le sue pratiche di business gli consentivano di fare il bello e il cattivo tempo.

E Sony ha potuto prendere alcune decisioni "discutibili" lato utente con una relativa tranquillità ben sapendo che ha una fan-base talmente ampia e radicata che comunque non farebbero a meno della PS, a fronte di qualunque decisione prenda la concorrenza.
Originariamente inviato da: Helloworld2021
non ci arrivate a capire le differenza tra una concorrenza sullo stesso piano e una concorrenza su piani diversi.
E tu non arrivi a capire che questa "differenza" nasce proprio da quella concorrenza nella quale, per inciso, Microsoft quando è nata è partita in posizione di netto svantaggio rispetto ad un'azienda che stava sul mercato già da 30 anni.

La realtà è molto più semplice: ogni azienda pensa esclusivamente ai propri interessi, punta a guadagnare sempre di più e fa di tutto per impedire che gli avversari possano minare il proprio mercato di riferimento.
nickname8803 Aprile 2023, 11:07 #25
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Esatto per ammazzare il tuo nemico costituito ovvero Playstation
Non esageriamo, ho sempre detto che le esclusive sono un male per il consumatore e semplicemente si tratta di coearenza. Sony è quella che si fa le esclusive fra le due e pure le migliori. Xbox ne ha di meno e solo una minima parte è degna di nota.

Quando questo accadra si verra a creare una posizione dominante di MS tra Xbox e Windows e, l'unica mia speranza e' che MS non VOGLIA che accada perche
1) necessita di un concorrente per poter poi andare a piangere davanti all'FTC.
2) essendo MS una realtà che indirettamente ha sempre spinto la pirateria spero che mantenga la possibilità di giocare con 4 spiccioli tramite il pass per poi dire che si e' in posizione dominante ma lo fa for the players dando la possibilità di giocare decine di tripla A con il prezzo di una birra doppio malto + panino con la scottona.
Come prima detto la maggioranza delle vendite è su versione Playstation, quindi togliere un titolo a PS significa giocarsi buona parte del mercato.
Diverso invece se lo togli a Microsoft, il che è molto più semplice per Sony.
Ed è uno dei motivi per cui Sony lo fa di continuo, facendo ovviamente i suoi interessi.
Legittimissimo così come anche la meritocrazia ma è un male per il consumatore.


lo so lo vedo.
E ma non mi hai mica risposto.
Quali sono i titoli che Microsoft ti ha tolto in questo momento ?
Che prima erano disponibili e ora non più.

Si chiama meritocrazia.
Te lo richiedo allora.
Vogliamo tutelare Sony o i consumatori ?
nickname8803 Aprile 2023, 12:05 #26
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Ripeto si chiama bravura
Mai messo in dubbio che Sony ha dei meriti ma le esclusive proprio no.
Trovasse un altro metodo di business o quantomeno non si vi si facciano scandali quando qualche altra compagnia acquesti altri studi.

Come detto prima il modello MS e' basato su abbonamento mentre il modello Sony sulle vendite del singolo titoli quindi il tuo ragionamento e' obsoleto, era applicabile ai tempi della 360.
Abbonamento al momento non rappresenta ancora il core business, oltre che essere meno remunerativo. Non solo per MS ma anche per altri publisher.

Che mi interesseranno a me personalmente?
La saga di Skyrim, Starfield e la saga di fallout quasi sicuramente.
Diablo spero di no perche monetizzano con gli acquisti in game.
Pentiment e Avowed e sicuramente la saga di Pillar.
La saga di Dishonored, Deathloop, Redfall e Prey.
La serie di The Outer Worlds e Psychonauts
Hellblade 2 e per ora non mi viene in mente altro.
Wolfstain.

???
Skyrim c'è ancora per PS : https://store.playstation.com/it-it...ESVSKYRIM000000
Fallout lo stesso anche col 76 : https://store.playstation.com/it-it/search/fallout%204
Diablo 4 è previsto anche per PS4
Dishonored è ancora presente con l'intera saga : https://store.playstation.com/it-it/search/dishonored
Psychonauts idem sia il primo che il 2 : https://store.playstation.com/it-it/search/psychonauts
[B][U]Deathloop addirittura c'è per PS ma non per Xbox
[/U][/B]Wolfenstain c'è ancora : https://store.playstation.com/it-it/search/wolfenstein
Prey non è una saga, ed è presente anche per PS4

Avowed, Starfield e Redfall sono una [U]nuove IP ancora non uscite[/U], quindi non possono averteli tolti.
Tolti significa che prima c'erano e ora non più e non mi sembra il caso.
Ancora non esistono sul mercato e non è manco detto che siano esclusive solo temporali.



Solamente Hellblade di quelli elencati verrai effettivamente privato, ed effettivamente è un male, ma in misura più contenuta rispetto all'operato di Sony.
nickname8803 Aprile 2023, 15:29 #27
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Non puo, non puo coprire le perdite in caso un modello ad abbonamento fallisca.
Altri modelli di business non mi vengono il mente per il cloud non ha le infrastrutture essendo esse in mano ai colossi soliti noti, MS in primis (ma guardaun po che coincidenzona )

Saranno anche caxxi loro no ?
C'è una concorrenza di mercato o no ? Che competa allora.
Se reputi che sia una concorrenza impari potrebbe anche darsi, ma è irrilevante, non si segue il regolamento morale negli affari.


Continui a parlare di soldi senza postare i bilanci del pass.
Nemmeno tu.
Io posso però riportare che il Pass sta ancora a 1€, e deve retribuire tutti i publisher dei giochi che mette a disposizione, se poi tu pensi veramente che non sia in perdita buon per te, non sarò io a farti cambiare idea, ma il buon senso dovrebbe aiutarti.

Forse non sono chiaro io o non lo so.
Inutile che guardi il passato dove e' ovvio che i giochi ci sono ed e' prioprio quello il nocciolo.
[B][COLOR="Red"]Io guardo il futuro dove queste saghe sono a rischio.[/COLOR][/B]
Il futuro non lo puoi prevedere con sicurezza ma soprattutto come prima espresso non puoi prendere provvedimenti ora per qualcosa che non è stato ancora compiuto. Non puoi dire che te li han già tolti quando ancora non è successo nè c'è mezzo rumors a riguardo.

Fino a prova contraria i titoli che c'erano fino all'anno scorso, oggi ci sono ancora e ci saranno anche per il futuro a venire, quindi non ti tolgono nulla.

E per le nuove IP che invece sono previste come esclusive non si sà ancora se saranno solo temporali o meno.

Su Hellblade hai commesso una svista, non solo c'e' su playstation ma la stessa Sony salvo Ninja Theory nel 2005 dal fallimento.
Ricordi Heavenly Sword?
Si, mi sono corretto sul post precedente.
Effettivamente di tutta la lista citata da te citati alla fine sembra che te ne toglieranno solamente uno, ossia Hellblade.
Tuttavia non è nemmeno detto che sia ancora definitiva la scelta, potrebbe uscire successivamente su PS.

Di certo questo è un danno, ma Sony di queste pratiche ne ha fatte di più.
Fos03 Aprile 2023, 15:43 #28
Originariamente inviato da: nickname88
Alcuni indie sono gratuiti, ma a parte questo, un conto è un giocatore regolare che acquista diversi giochi nel corso del tempo, un altro è uno che gioca sempre allo stesso gioco per molti anni e magari lo avvia una volta ogni tanto.

Come prima detto si guardano le vendite.
Su console si vendono molte più produzioni ( inteso come num di giochi ) e ognuna di queste con volumi di vendita superiore.

Anche mio padre allora ha un account Epic, che avvia una volta l'anno se tutto va bene e su cui ha in libreria Chess Royal ( per altro gratis ).
Quindi dobbiamo considerarlo al pari di un giocatore regolare che compra diversi titoli AAA nel corso di ogni anno ?
Perchè, le console con FIFA di cui parlavo prima?
Ma poi, a prescindere: L'inquadratura interpretativa la estrapoli da qualche dato di vendita complessivo, o vai a sentore?
Siamo sempre lì, eh, la tua percezione messa a terra come dati per tutti.

Una stima recente:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Tutte le console se la giocano contro il PC, e tu lo chiami merkato di nicchia.
Cosa dicevi del mobile? Giochi a basso prezzo e casualoni? Sarà, ma se parli di giro di soldi (se no di che parliamo?), si prende mezza pacca da solo.
Capisci consa significa non stringere dove ti pare per poi allargare dappertutto?
Se su console spendono soldoni per gli AAA, il risultato è ancora peggiore.
Sembra che su mobile non siano moltissimi quelli che assomigliano a tuo padre, eh...

Ah, casualmente dice pure che il mercato console è in calo, e quello PC in crescita.
Perché non mi posti dati tali da far diventare nicchia il PC? (tipo il 10% delle console, a sentir te).
nickname8803 Aprile 2023, 15:44 #29
Originariamente inviato da: Helloworld2021
Non abbiamo i bilanci nessuno dei due quindi il discorso si puo anche chiudere.
Io l'unico esempio che vedo di sistema ad abbonamento e' Netfilx e ti ho gia postato cosa e' successo.
Se pensi che MS sia in perdita sai che non e' una bella cosa?
Ragionaci un attimo.

Netflix non vende l'abbonamento a 1€, ma a circa una decina di volte di più.
E le risorse per far girare un film non sono le stesse di quelle usate per far girare un videogioco.

Anche il costo di un film non è lo stesso di un videogioco, parliamo di ordini di grandezza completamente differente. Altrimenti dobbiamo inserire pure Spotify .....


E invece nel mondo occidentale non funziona cosi per fortuna.
Esiste il concetto di tutela.

Per il consumare o per Sony ?
Ripper8903 Aprile 2023, 20:30 #30
Originariamente inviato da: Helloworld2021
L'abbonamento ad 1 euro per me e' finito, mi e' sparito da PC, Cellulare, Browser (edge o chrome) e anche loggandomi con il mio storico account Xbox
A conferma di questo MS ha dichiarato che e' stato tolto.
E io non l'ho MAI FATTO con questo mio account quindi se eistesse lo vedrei.
L'unica teoira che mi viene in mente e' che lo tolgano a livello regionale o territoriale e quindi in certe zone ancora esiste.

Tiripeto fatti un domanda, se una azienda compete in perdita c'e' qualcosa che non va o no?
Va tutto bene?
A detta tua xbox come vendite fisiche e' una chiavica e con il pass ci va in perdita pero' caga 7.5 miliardi prima e 70 ora per chiappare.
A casa mia c'e' qualcosa che non mi torna..

Pensare che un servizio come il Pass e che per altro regala pure l'hw usufruibile in streaming tutto a 1 euro sia remunerativo è pura follia.

I soldi si fanno sempre nel solito modo, ossia le royalty sulle vendite dei videogiochi.
Per ogni gioco venduto incassano una percentuale, e più sono i giochi che vengono venduti per una piattaforma, più quest'ultima incassa.

Questo è anche il motivo per cui a volte vendono l'hardware in perdita, specie nei primi anni.
Il Pass è la stessa cosa, ti offre un tempo limitato di gioco per incentivane l'acquisto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^